Una Prom.e.s.s.a. che vive da 10 anni. Promozione e Sostegno Sensibilizzazione Affidi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
ASSEMBLEA DIOCESANA del 24 settembre 2010 ASSEMBLEA FORANEALE del 6 settembre 2010 PARROCCHIA DI SAN GIORGIO IN CHIONS - “EVENTI SEGNO”
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Introduzione.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Per non essere impreparati al Natale
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
progetto di educazione familiare.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale… assoc. “Amici di Lazzaro”
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Accompagnare.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
le famiglie d'appoggio a Bologna
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Affermazioni 1.
Un cammino di accoglienza per i separati che parte da lontano
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
2° incontro.
Gruppo Famiglia Anno
Giovani: sogni e fiducia Palagiano, 28 gennaio 2009.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Dio ha posto la sua dimora…
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Istituto degli Innocenti 13 dicembre 2011 Ubi Minor-
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
Matrimonio: vocazione all’amore
Tempo di attesa e di speranza
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale…
13.00.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
Transcript della presentazione:

Una Prom.e.s.s.a. che vive da 10 anni

Promozione e Sostegno Sensibilizzazione Affidi

Nel gennaio 1997 un gruppo di famiglie sensibili alle dinamiche familiari dà l’avvio ad un percorso di approfondimento sul tema dell’affido è l’inizio di un cammino

La proposta si configura attorno ad un’idea di padre Luigi Bassetto dei padri Somaschi, allora direttore della Comunità Educativa Annunciata

Crocevia di relazioni e di umanità nel cuore della città…

La composizione del gruppo di partenza 11 coppie in ricerca … 11 coppie in ricerca … 3 coppie con affidi in atto 3 coppie con affidi in atto Padre Luigi Bassetto direttore della comunità per minori “Annunciata” Padre Luigi Bassetto direttore della comunità per minori “Annunciata” Una avvocata esperta Una avvocata esperta Una studentessa in “Scienze dell’educazione” Una studentessa in “Scienze dell’educazione”

La formazione Studio sistematico della legge 184/83 Studio sistematico della legge 184/83 Incontri con: Incontri con: assistenti sociali assistenti sociali psicologi psicologi Pedagogisti Pedagogisti Responsabili di comunità Responsabili di comunità Dirigenti di assessorati ai servizi sociali Dirigenti di assessorati ai servizi sociali Politici Politici Altre coppie e famiglie affidatarie Altre coppie e famiglie affidatarie

Appoggi alla comunità Condivisione degli incontri con la comunità Condivisione degli incontri con la comunità Fine settimana Fine settimana Vacanze Vacanze

È il 13 giugno 2001 quando ufficialmente si costituisce

MUTUO-AIUTO E AUTO-AIUTO E FORMAZIONE

FORMAZIONE PEMANENTE E CONDIVISIONE

Nel tempo nuove coppie si aggregano a questo percorso di crescita formativa ed esperienziale

UN PO’ DI NUMERI … 40 COPPIE hanno condiviso una parte del cammino 28 bambini inseriti nelle nostre famiglie tempo pieno Tanti quelli con affido diurno, per il fine settimana e vacanze

Oggi siamo 22 coppie

I germogli … La casa famiglia “la tartaruga” Comunità familiare “le Vigne” Radici e ali ramo di AQM

I nodi critici … Non tutto si è concluso come nelle aspettative … qualcuno si è allontanato … Non tutto si è concluso come nelle aspettative … qualcuno si è allontanato … Qualcuno ha sofferto … Qualcuno ha sofferto … Ma siamo andati avanti con fiducia e speranza Ma siamo andati avanti con fiducia e speranza

“Il nostro punto di forza è la rete di famiglie che ci è di sostegno e collaborazione per le dinamiche che l’affido solleva sia all’interno della famiglia affidataria che nelle relazioni con l’esterno, prima di tutto con i Servizi invianti e le famiglie d’origine”.

Ecco che cosa facciamo Auto aiuto, per un utile confronto su problematiche concrete che si incontrano nell’esperienza di affido o di accoglienza

Accompagnamento, con l’ausilio di esperti, per le famiglie che hanno già avviato o stanno avviando un’esperienza di affido.

Promozione di una formazione specifica sulla normativa e sugli aspetti psicologici e pedagogici dell’affido.

Sensibilizzazione mediante la partecipazione attiva a convegni e giornate di studio in collaborazione con altre associazioni.

Collaborazione e appoggio ad alcune comunità di accoglienza per minori presenti sul territorio, dando disponibilità di riferimento e di sostegno.

Attualmente l’associazione è costituita da 22 famiglie - tra le quali 9 hanno un affido - e 2 religiosi. I servizi offerti sono: un incontro di auto aiuto mensile il martedì sera con uno psicologo; un incontro di auto aiuto mensile il martedì sera con uno psicologo; un incontro bimestrale la domenica pomeriggio con una psicologa; un incontro bimestrale, sempre la domenica pomeriggio, di natura associativa e di confronto sulle problematiche dell’affido familiare.

“L'AFFIDO: una strada impegnativa e difficoltosa con momenti tempestosi ed altri sereni. L'affetto, la condivisione e l'aiuto degli amici del gruppo PROM.ES.SA sono una luce nei momenti bui del cammino”.

“Aprendoci all'affido ci siamo accorti che era un percorso da non intraprendere da soli, con l'Ass. Promessa siamo cresciuti su questa strada siamo cresciuti su questa strada e abbiamo potuto allargare la nostra disponibilità ed esperienza”.

Nell’associazione Promessa abbiamo trovato il filo conduttore della nostra scelta d’affido. Uno spazio caldo di senso, di condivisione, di ricerca, di sfogo, da cui attingere forza per ripartire. Sempre.

Cercare il senso dell'esistenza in una promessa significa riconoscersi nella relazione con sé, con gli altri ed eventualmente con Dio, sapendo che il vero senso delle cose non si inventa, ma sorge dalla responsabilità di essere affidabili e dall'impegno a tenere aperto un buon futuro per altri. O almeno dal tentare di realizzare tutto questo." (R.Mancini)

Ogni promessa è debito, recitava un vecchio adagio... Ci siamo promessi amore eterno, abbiamo promesso di crescere, educare e mantenere i figli a noi donati perché possano vedere compiuto il progetto che hanno iscritto dentro di loro sin dalla nascita, ci siamo sentiti debitori dei doni ricevuti e abbiamo aperto il cuore e la famiglia per tentare di accompagnare altri e la famiglia per tentare di accompagnare altri per un tratto sofferente della loro vita nella convinzione che anche per loro c'è una promessa di bene che verrà svelata quando a noi non è dato sapere.

AssociazioneProm.eS.S.A Sede presso Sede presso Comunità Educativa Annunciata Viale Varese, COMO (CO) tel 031/ fax 031/ fax 031/ Referente: Giovanni Giambattista tel 031/ cell 335/