Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Advertisements

I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Mercato del lavoro.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Percorsi di cittadinanza
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
1. 2 Trend immigrazione nelle Marche Tendenza inversa rispetto al dato nazionale: fino alla fine degli anni 90 la crescita è inferiore al dato nazionale.
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
Corso Immigrazione Operatori ITAL
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
STAFF LEASING.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Sportello Unico Immigrazione
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Presupposti della stabilizzazione  Accordo sindacale  Conciliazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore  Attuale sussistenza di un rapporto.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge 28 giugno 2012, n. 92 Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge.
Corso di formazione per Dirigenti
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Relazione di Giovanni Papperini
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno 2014 Autore: Francesco Pomponi

Anni 90/2000 Crescita economica bassa o stagnante Tassi di immigrazione in forte crescita Tassi di disoccupazione in crescita ? Caratteristiche del mercato del lavoro, attrazione di segmenti della domanda verso l’economia informale Politiche sull’immigrazione «difensive»

Fattori di spinta verso l’economia sommersa, sul versante della domanda: l’alta incidenza degli oneri fiscali e contributivi sulla retribuzione; violazione degli standard retributivi minimi previsti dai contratti collettivi nazionali; imprese piccole a dimensione familiare o artigianale; frammentazione dei mercati del lavoro locali; geografia economica dicotomica tra Nord e Sud del paese; la presenza e l’influenza della criminalità organizzata; difficoltà ad attuare un efficace sistema di vigilanza e ispezione, presso alcune realtà; la mancanza di cultura rispetto alle regole sulla sicurezza del lavoro; Politiche sull’ingresso e la permanenza «restrittive» programmazione delle politiche migratorie con la predeterminazione delle quote di ingresso; le pesanti procedure legate al rilascio dei permessi, basti pensare all’ autorizzazione ministeriale – il nulla osta delle autorità di polizia per le domande di assunzione, o a strumenti particolarmente restrittivi come quello del contratto di soggiorno per lavoro subordinato dell’art. 5 bis del Testo unico Immigrazione; il sistema dell’espulsione amministrativa (introdotto dalla legge 40 del 98, la c.d. Turco - Napolitano e aggravato dal decreto “Bossi – Fini” del 2002); Marginalità delle politiche di integrazione, attuate solo attraverso il sistema delle regolarizzazioni ex post, ossia sanatorie

Indicazioni generali un permesso di soggiorno per ricerca lavoro, con riferimento a specifiche figure professionali e predeterminati settori produttivi; la possibilità per il datore di lavoro di richiedere lavoratori dall’estero in qualunque momento; estensione ai lavoratori immigrati il diritto di accedere ai concorsi per il pubblico impiego; Agevolare le procedure per il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche; Contenimento della etnicizzazione di alcuni segmenti del mercato del lavoro, utili a contrastare anche situazioni di disagio sociale in cui versano intere fasce di immigrati; Revisione della fattispecie di permesso di soggiorno “umanitario” ex art. 22, comma 12 quater T.U.I., introdotto dal D.lgs 109/12,, in favore dello straniero che abbia presentato denuncia e cooperi nel procedimento penale instaurato nei confronti del datore di lavoro, reo di particolare sfruttamento lavorativo; Politiche specifiche in agricoltura: politiche alloggiative e di trasporto mirate per gli stranieri impiegati nei campi,, in accordo con gli Enti locali, attività di formazione, orientamento e mediazione. Riduzione degli oneri sociali e le aliquote previdenziali in vigore nel lavoro stagionale; Favorire il rimpatrio volontario di lavoratori disoccupati, Mediante: corsi di formazione professionale e servizi di orientamento, analisi sugli spazi di mercato offerti nelle rispettive patrie, magari sul versante della domanda presso aziende locali o italiane o europee operanti in quei mercati; Introduzione di procedure che consentano di riscattare, almeno in parte, i contributi versati.

Legge La legge 92/2012 Ri-estensione della durata del permesso per attesa occupazione a 1 anno Le novità del D.lgs 40/2014, in attuazione della Direttiva 2011/98/UE inserimento della dizione "perm. unico lavoro" su alcuni permessi di soggiorno che consentono l'attività lavorativa la previsione di un preciso obbligo informativo con l’introduzione del comma 1 bis nell’art. 4 bis del T.U. sul contratto di integrazione. Il nuovo comma dispone che saranno fornite le informazioni sui diritti conferiti allo straniero con il permesso di soggiorno di cui all'articolo l’allungamento dei termini per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno (tempi che passano da 20 a 60 gg.) e del nulla osta al lavoro (da 40 a 60 gg.) l’abrogazione dell’obbligo di stipulare il contratto di soggiorno in fase di rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro, la possibilità di assunzione di personale straniero nelle imprese del trasporto pubblico, I recenti interventi