Consorzio R.E.TE. Raggruppamento Energia e TElecomunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
GLI ORGANI AZIENDALI.
PIANO DI MARKETING.
La concezione tradizionale
Governo e gestione delle aziende
Gestione della Qualità
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Obiettivo Business plan
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
INTEGRAZIONE VERTICALE
Customer Satisfaction Maria De Luca
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
IL NOLEGGIO OPERATIVO DEGLI IMPIANTI I.T.
IL VOSTRO PROBLEM SOLVER OUTSOURCING
CHI SIAMO  Itineris nasce nel 2000 composta da professionisti dotati di un elevato Know-how nel settore dell’ information tecnology. E’ un partner concreto.
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
La situazione iniziale
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Telind Company Profile (v.2 maggio 2012).
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Informazioni generali sul progetto Nome del progetto Nome della società Nome del relatore.
Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
PROGETTO EXPORT PUGLIA FASHION project manager MICHELE MAFFIONE ph
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Business Plan della Società:
I fattori pluriennali.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Struttura della catena del valore di Porter
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Innovazione e cambiamento tecnologico
dott.ssa Dal Porto Francesca
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La localizzazione delle imprese
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
E’ un partner specializzato nell’individuare e realizzare progetti che richiedono integrazione fra: obiettivi della Pubblica Amministrazione ed interessi.
Guida alla certificazione
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

Consorzio R.E.TE. Raggruppamento Energia e TElecomunicazione

Finalità Il Consorzio R.E.TE. si prefigge lo scopo di realizzare: in nome proprio e per conto dei singoli consorziati l’esecuzione di lavori e delle forniture necessarie alla progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione di impianti tecnologici Il Consorzio R.E.TE. si prefigge lo scopo di realizzare: in nome proprio e per conto dei singoli consorziati l’esecuzione di lavori e delle forniture necessarie alla progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione di impianti tecnologici

Il gruppo di lavoro – area impianti CdAPresidente Responsabile di cantiere Cartografia e ACLRR Assistente junior SegreteriaImprese Assistente fatturazione Comitato di consulenza

Compiti e ruoli Presidente: ratifica quanto stabilito dal CdA CdA: coadiuva il responsabile cantiere nella fase iniziale di start-up Responsabile di cantiere: gestisce i lavori assegnati così come previsto dallo statuto consortile, ripartendoli tra le singole imprese, sovraintendendo il lavoro affidato alla consulting; definisce i budget e ne relaziona ad ogni quater l’andamento Presidente: ratifica quanto stabilito dal CdA CdA: coadiuva il responsabile cantiere nella fase iniziale di start-up Responsabile di cantiere: gestisce i lavori assegnati così come previsto dallo statuto consortile, ripartendoli tra le singole imprese, sovraintendendo il lavoro affidato alla consulting; definisce i budget e ne relaziona ad ogni quater l’andamento

Situazione del mercato Rispetto agli ultimi anni lo scenario del mercato si è notevolmente evoluto e diversificato a causa di: Maggiori certificazioni e qualifiche richieste Inasprimento della concorrenza con: Fuoriuscita dei piccoli installatori Fuoriuscita degli installatori monocommessa Alto livello tecnologico degli impianti Rispetto agli ultimi anni lo scenario del mercato si è notevolmente evoluto e diversificato a causa di: Maggiori certificazioni e qualifiche richieste Inasprimento della concorrenza con: Fuoriuscita dei piccoli installatori Fuoriuscita degli installatori monocommessa Alto livello tecnologico degli impianti

Opportunità  I Clienti richiedono sempre più spesso delle soluzioni complete ossia pacchetti di prodotti e servizi ad elevato valore aggiunto  Con la fuoriuscita dal mercato delle telecomunicazioni di alcune imprese è venuto a mancare un’importante interfaccia per i grandi Clienti, Telecom Italia in primis  Gli altri fornitori non appaiono in grado di potersi aggiudicare tale fetta di mercato  I Clienti richiedono sempre più spesso delle soluzioni complete ossia pacchetti di prodotti e servizi ad elevato valore aggiunto  Con la fuoriuscita dal mercato delle telecomunicazioni di alcune imprese è venuto a mancare un’importante interfaccia per i grandi Clienti, Telecom Italia in primis  Gli altri fornitori non appaiono in grado di potersi aggiudicare tale fetta di mercato

Attività del Consorzio Per la realizzazione dell’oggetto sociale potrà svolgere: LA TRATTAZIONE, L'ACQUISIZIONE DI APPALTI E COMMESSE DA RIPARTIRE TRA GLI ASSOCIATI, SECONDO LE CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALI DI CIASCUNO; CREARE LAVORAZIONI COMPLEMENTARI, CONTINGENTI E A CATENA SECONDO LE AREE DI INFLUENZA DEGLI ASSOCIATI; ASSUMERE COMMESSE DI LAVORO DA TERZI; PROMUOVERE SISTEMI DI ACQUISTO COLLETTIVO; STIPULARE CONDIZIONI VANTAGGIOSE PER GLI ASSOCIATI NEI CONFRONTI DEI FORNITORI; NOLEGGIARE MACCHINE ED ATTREZZATURE ATTE A COMPLETARE TUTTE LE ATTIVITA' DELLE AZIENDE ASSOCIATE; PROMUOVERE L'ADDESTRAMENTO E LA SPECIALIZZAZIONE DELLA MANO D'OPERA OCCORRENTE AGLI ASSOCIATI; SVOLGERE ALTRE ATTIVITA' CHE SIANO STRETTAMENTE CONNESSE A QUELLE SOPRA ELENCATE E CONCLUDERE TUTTE LE OPERAZIONI FINANZIARIE ED ECONOMICHE NECESSARIE ALLA REALIZZAZIONE DEGLI SCOPI. Per la realizzazione dell’oggetto sociale potrà svolgere: LA TRATTAZIONE, L'ACQUISIZIONE DI APPALTI E COMMESSE DA RIPARTIRE TRA GLI ASSOCIATI, SECONDO LE CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALI DI CIASCUNO; CREARE LAVORAZIONI COMPLEMENTARI, CONTINGENTI E A CATENA SECONDO LE AREE DI INFLUENZA DEGLI ASSOCIATI; ASSUMERE COMMESSE DI LAVORO DA TERZI; PROMUOVERE SISTEMI DI ACQUISTO COLLETTIVO; STIPULARE CONDIZIONI VANTAGGIOSE PER GLI ASSOCIATI NEI CONFRONTI DEI FORNITORI; NOLEGGIARE MACCHINE ED ATTREZZATURE ATTE A COMPLETARE TUTTE LE ATTIVITA' DELLE AZIENDE ASSOCIATE; PROMUOVERE L'ADDESTRAMENTO E LA SPECIALIZZAZIONE DELLA MANO D'OPERA OCCORRENTE AGLI ASSOCIATI; SVOLGERE ALTRE ATTIVITA' CHE SIANO STRETTAMENTE CONNESSE A QUELLE SOPRA ELENCATE E CONCLUDERE TUTTE LE OPERAZIONI FINANZIARIE ED ECONOMICHE NECESSARIE ALLA REALIZZAZIONE DEGLI SCOPI.

La concorrenza Attualmente tutte le società che operano nel settore sono costrette a rivolgersi ai maggiori fornitori per elemosinare un numero sempre più ristretto di commesse Il livello di servizio e gli standard richiesti diventano sempre più difficili da gestire Manca un “polo” forte in grado di aver un alto potere contrattuale nei confronti di Telecom Italia, Tele2, Wind, etc. Attualmente tutte le società che operano nel settore sono costrette a rivolgersi ai maggiori fornitori per elemosinare un numero sempre più ristretto di commesse Il livello di servizio e gli standard richiesti diventano sempre più difficili da gestire Manca un “polo” forte in grado di aver un alto potere contrattuale nei confronti di Telecom Italia, Tele2, Wind, etc.

Obiettivi Obiettivi triennali Porsi ai principali Committenti come un’entità unica, forte e coesa; Sfruttare le sinergie e le competenze dei diversi consorziati Creare una struttura in grado di assorbire picchi di lavoro …acquisire commesse direttamente da Telecom Italia! Obiettivi triennali Porsi ai principali Committenti come un’entità unica, forte e coesa; Sfruttare le sinergie e le competenze dei diversi consorziati Creare una struttura in grado di assorbire picchi di lavoro …acquisire commesse direttamente da Telecom Italia!

Risorse necessarie Il Consorzio potrà disporre della sommatoria di: Attrezzature Risorse Impianti Servizi …dei singoli consorziati Il Consorzio potrà disporre della sommatoria di: Attrezzature Risorse Impianti Servizi …dei singoli consorziati