Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
Lo sport a Roma.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
SEMINARIO d' INTRODUZIONE allo STUDIO dell'ETRUSCOLOGIA
Gli spettacoli in Grecia e a Roma
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LA CIVILTA IMPERIALE Lusso per pochi privilegiati Alimentazione Colazione (dolci e e salati insieme) Pranzo (come la colazione) Cena (banchetti con decine.
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Istruzione Romana ceti alti
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
turismo archeologico e la città contemporanea"
LE NAUMACHIE.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
ImPARIaSCUOLA Scuola Secondaria di Primo Grado Elisa Sala
La cultura delle Pòleis
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
GLI SPETTACOLI ROMANI.
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
L'antica Grecia.
Gli sport in Gran Bretagna
I Giochi Atletici Di Roma.
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I giochi dell’antica Roma
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Il Colosseo.
Giochi olimpici antichi
Una giornata nell’Antica Atene!.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
I Greci -.
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
VIAGGIO VIRTUALE.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
I Greci.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
Pantheon Romano.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Spettacoli nell’antica Roma
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO Le persone Condizioni paraservili.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
-Struttura delle strade
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Transcript della presentazione:

Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”: il pane e gli spettacoli erano gli elementi che tenevano quieta la “folla” dell’età romana. Tanti erano gli sport tra cui: ludi gladiatorii, ludi circenses, ludi scenici, ludi Troiani e i ludi delle naumachie accompagnati da sport di minor importanza.

Gladiatori. Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei combattimenti. La maggior parte erano prigionieri di guerra schiavi ed anche criminali condannati. I luoghi più famosi che ospitavano questi combattimenti erano: Colosseo: è un grande anfiteatro all’aperto costruito per poter assistere a varie tipologie di spettacoli, prima fra tutte la lotta tra gladiatori. Circo Massimo: è un antico circo romano, dedicato alle corse dei cavalli, costruito a Roma.

Altri modi per combattere. Venationes: gara atletica consistente in un combattimento misto di lotta e pugilato su un terreno molle e sdrucciolevole. L’unico divieto era quello di mordersi. Ludi circenses: corse di cavalli o carri che avvenivano nel circo.

Giochi per i bambini. I giochi dei bambini erano diversi a seconda se erano ricchi o poveri. I bambini poveri giocavano con bastoni e bambole di pezza mentre quelli ricchi con balocchi costosi e bambole snodabili. I bambini più grandi giocavano a nascondino e mosca cieca. Si giocava con una palla leggera gonfia d’aria di cuoio (follis).

Eva Cantarella. In occasione della pubblicazione del nuovo saggio di Eva Cantarella dedicato alla storia delle donne nell’antica Roma, il “Corriere dell sera” pubblica un’anticipazione sugli amori dei gladiatori. Recenti scoperte archeologiche a Pompei dimostrerebbero l’esistenza di relazioni fra i gladiatori – veri idoli del tempo – e donne appartenenti non solo a ceti popolari, ma anche a classi sociali elevate. Dalle fonti letterarie invece, si ricava il quadro di una cultura maschilista e misogina, timorosa delle libertà e dell’emancipazione femminile.