FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
44° RAPPORTO ANNUALE CENSIS SULLA CONDIZIONE SOCIALE DEL PAESE 2010.
Advertisements

Sistema-città.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
In quale zona vivi?.
DISGREGAZIONE RURALE URBANESIMO E TERZO MONDO AREE URBANE – AREE RURALI TEORIA DEL PIANO AGRICOLO IN EUROPA.
Nuclei d’Identità Locale _NIL
TURISMO CULTURALE.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
…Le Americhe….
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 27 aprile 2010 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Viabilità e Trasporti (considerazioni tratte da: Vita e morte dellautomobile,
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Un progetto condiviso di monitoraggio ( secondo anno)
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 3: l’era dell’automobile e le radici dello sprawl.
Fabrizio Bottini Sprawl in Europa
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Sprawl, Città Diffusa, Villettopoli, Insediamento a bassa densità ...
Managed/designs Progetto: Tutela partecipata del verde pubblico Managed Designs.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Corridoio Verde: Pescara
STOCCOLMA.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
LA CITTA’.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
La città.
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Spazio, Territorio, Città
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
Mutazioni morfologiche: la città
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
TECNICA URBANISTICA.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
La piazza dell’Isolotto dal 1954 al futuro per l’Assemblea della Comunità dell’8 settembre 2013.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
Valutazioni e raccomandazioni. La sua popolazione è più ricca della media della popolazione italiana, con un PIL pro capite (pari a USD) paragonabile.
Città di Novi Ligure.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
DIVARIO NORD-SUD.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Territorio e Urbanistica
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
IL TERRITORIO: città e campagna
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
La città QUADRO ATTUALE - Oltre la metà dell’umanità vive in città (più di 3 miliardi di persone) - Dai 20 ai 30 milioni di persone ogni anno si spostano.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Approvazione variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Luglio 2007.
Transcript della presentazione:

FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una rapida e disordinata crescita di un' area urbana. Conseguenza di situazioni economiche-culturali del momento: (città medioevale, città giardino- utopisti-inurbamento; città dormitorio anni 70);

CARATTERISTICHE DELLO SPRAWL caratteristiche dello sprawl: - zone ad uso singolo; - uso terreno a bassa densità; - Comuni dipendenti dalle automobili; - scala dello sviluppo incontrollato; - omogeneità dell'architettura;

CARATTERISTICHE DELLO SPRAWL - zone ad uso singolo; - uso terreno a bassa densità; - Comuni dipendenti dalle automobili; - scala dello sviluppo incontrollato; - omogeneità dell'architettura; INSEDIAMENTO RESIDENZIALE Non un “prato verde”, ma un’area che “era verde”, cioè vuota. Ora è “piena”

SPRAWL INEVITABILE? Se lo sprawl è davvero distruttivo, come mai si continua a permetterlo? Una prima risposta sta nella sua seducente semplicità, nel suo consistere di poche componenti omogenee … che possono essere adattate in quasi tutti i modi. Anche se l’una può essere adiacente all’altra, caratteristica dominante dello sprawl è che ciascuna componente sia strettamente segregata rispetto alle altre”

Lottizzazioni residenziali, chiamate anche raggruppamenti o baccelli. Spazi che contengono solo residenza. Talvolta sono chiamati dai costruttori villaggi, borghi in modo fuorviante visto che questi termini denotano luoghi che non sono esclusivamente residenziali e che offrono una ricchezza di esperienze non disponibile in un complesso residenziale. Le singole lottizzazioni possono essere individuate come tali attraverso i loro elaborati nomi, che tendono al romantico … e spesso rendono omaggio proprio alle caratteristiche storiche o naturali che hanno sostituito. INSEDIAMENTO RESIDENZIALE Sicurezza o Paura?

COMPLESSI PER UFFICI Questi sono luoghi solo per il lavoro. Derivano dalla visione modernista dell’architettura di un edificio isolato. Piazzali dei parcheggi. Circondato da strade urbane ed autostrade. NON-CITTA’ Quartiere Torri Bianche a Vimercate (MI): parco uffici e industriale, multisala, svincolo autostradale, centro commerciale ….

ISTITUZIONI CIVICHE componente di suburbia è l’edificio pubblico: palazzi comunali, scuole, chiese, e altri luoghi pubblici dove le persone si radunano per comunicazione e cultura. Nei quartieri tradizionali questi edifici spesso servono come punti focali, ma nel suburbio assumono forme alterate: grossi e radi, in genere spogli a causa della limitatezza dei fondi, circondati dai parcheggi, collocati in nessun luogo in particolare.

CENTRI COMMERCIALI, FASCE COMMERCIALI, BIG-BOX Sono luoghi esclusivamente per gli acquisti. Sono di tutte le dimensioni, dal supermercato dell’angolo ai Mall giganti, ma sono tutti posti che è improbabile si possano raggiungere a piedi. Il centro commerciale convenzionale è facilmente distinguibile dalla sua controparte tradizionale, la via commerciale, dall’assenza di case, l’altezza ad un solo piano, i piazzali a parcheggio fra l’edificio e la strada. BIG-BOX : il Deposito Roncadelle (BS): vicinanza dello svincolo autostradale e ambiente totalmente automobilistico, architettura molto povera …

STRADE E ROTATORIE chilometri di strade necessarie a collegare le altre quattro dissociate componenti. Dato che ogni singolo pezzo di suburbia svolge solo un tipo di attività, mentre la vita quotidiana implica un’ampia varietà di funzioni, l’abitante del suburbio usa una quantità senza precedenti di tempo e denaro per muoversi da un posto all’altro. Visto che la maggior parte di questo movimento ha luogo in automobili occupate da una sola persona, anche una popolazione sparsa riesce a generare il traffico di una città tradizionale molto più grande. Strade e Rotatorie Uno svincolo a rotatoria

STRISCIA STRADALE Come si trasforma l’ambiente rurale in città diffusa: piccola striscia commerciale stradale

ASFALTO La mobilità soprattutto automobilistica porta alla copertura e impermeabilizzazione di suoli in superfici sempre più ampie: strade, corsie di accelerazione e decelerazione, strade di accesso, servizio, passaggio, parcheggi progettati per i momenti di massimo affollamento...

La forma scimmiotta la funzione Insegna di una ditta di arredamenti sulla strada Padana Superiore a Castegnato (BS)

La forma (di formaggio) come monumento Latterie di Piadena (CR)

BIG-BOX La Grande Scatola. Edificio architettonicamente povero ed enorme, circondato da un parcheggio altrettanto enorme, vicino a un importante svincolo stradale, vende prodotti a buon mercato