La globalizzazione Lezioni d'Autore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Che cos’è la globalizzazione?
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Formazione Europa attuale
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Modernizzazione (Gallino)
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Che cos’è la globalizzazione
L’organizzazione del programma:
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
L’organizzazione del programma:
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
I paradigmi della ricerca sociale
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Il futuro dei tre modelli
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Alberto Vanolo Università di Torino
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Globalizzazione dell'economia.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Analisi dell’opinione pubblica
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La globalizzazione.
La crescita demografica
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Le parole della geostoria
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Il cambiamento ambientale
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
I principali temi della macroeconomia
SUL CAPITALISMO ITALIANO
3. L’imperialismo coloniale
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Storia Economica Lezione 25
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
GLOBALIZZAZIONE.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
George Ritzer Introduzione alla sociologia A cura di Mariolina Graziosi George Ritzer, Introduzione alla sociologia ©2014 De Agostini Scuola SpA - Novara.
Greta Spineti, Università degli Studi di Teramo. GLOBALIZZAZIONE Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

La globalizzazione Lezioni d'Autore

La globalizzazione è il tratto più significativo del tempo presente. Riguarda la sfera economica, politica e istituzionale delle società e ne investe tutti gli aspetti sociali e culturali. È una realtà necessariamente ancora incerta perché in via di svolgimento e nella quale sono visibili tendenze contrapposte, ad esempio internazionalizzazione e localismo.

Le trasformazioni alla fine del Novecento A partire dagli anni ‘70, nei paesi più sviluppati si verificano una serie di trasformazioni economiche, sociali e culturali. sviluppo tecnologico, flussi finanziari mondiali, organizzazione del lavoro postfordista. Crescente integrazione e interdipendenza tra le varie aree geografiche su scala planetaria.

La rivoluzione informatica Immagine tratta dal sito www.discorsivo.it La rivoluzione informatica Possibilità di trasmettere informazioni e dati in tempo reale, di spostare ingenti capitali sulle piazze finanziarie del mondo, di automatizzare interi cicli produttivi, di integrare fasi diverse di lavorazione separate spazialmente, di controllare a distanza intere fasi del ciclo produttivo.  Finanziarizzare  Internazionalizzare  Delocalizzare Immagine tratta dal sito www.discorsivo.it

Verso il villaggio globale 1982: la rivista “Time” sceglie il PC come ‘personaggio dell’anno’. Anni ’90: dissolvimento dell’URSS  enorme allargamento dell’area di libero scambio.

Verso il villaggio globale Dagli anni ‘80 e ‘90 il mercato opera a livello globale  si diffonde il termine ‘globalizzazione’. Flussi dell’economia a livello mondiale Esperienze individuali, quotidiane e concrete di perdita dei confini nell’ambito delle comunicazioni e del consumo

Ulrich Beck e Anthony Giddens “Per globalizzazione si intende l’evidente perdita di confini dell’agire quotidiano nelle diverse dimensioni dell’economia, dell’informazione, dell’ecologia, della tecnica, dei conflitti transculturali e della società civile, cioè, in fondo, qualcosa di familiare e allo stesso tempo inconcepibile, difficile da afferrare, ma che trasforma radicalmente la vita quotidiana. […] Il denaro, le tecnologie, le merci, le informazioni, l’inquinamento oltrepassano i confini, come se questi non esistessero.” “La globalizzazione si traduce “[nel] (con)vivere e agire al di sopra delle distanze.”

Apologeti e oppositori della globalizzazione Gli apologeti: esaltano le nuove possibilità di socializzazione, di condivisione, d’informazione celebrano l’inizio di una nuova epoca di crescita. Gli oppositori: paventano l’accentuarsi della solitudine temono l’affermarsi del dominio del grande capitale a scapito della democrazia, dei diritti dei lavoratori, dei paesi poveri, dell’ecosistema globale.

Immagine tratta dal sito http://geo.tesionline.it

Il declino dello Stato-nazione La globalizzazione implica una perdita di autorità dello Stato nazionale, la cui sovranità assoluta sul proprio territorio è ormai condizionata: dalla dimensione transnazionale dei processi economici e finanziari (innanzitutto dalle grandi imprese transnazionali) dalla crescente presenza di istituzioni e organismi da esso più o meno indipendenti e con logiche proprie, quali Unione Europea, ONU, FMI, le varie ONG, Banca Mondiale, Wto... Si tratta di un guadagno in termini di libertà e di democrazia o di un ulteriore vantaggio dei più fortideficit di democrazia?

Globalizzazione e cultura La globalizzazione, attraverso il movimento delle merci, dei capitali, delle tecnologie, influenza tutto ciò che è ‘cultura’ e, dato che non accosta le varie parti del mondo su un piano di parità, questa tende ad americanizzare e occidentalizzare il mondo. Si tratta di spinte modernizzatrici che investono le società o di una minaccia d’impoverimento culturale e sociale per le identità tradizionali? Tale tendenza all’omogeneizzazione coesiste con la tendenza opposta, ovvero con la difesa di specificità e identità locali.

Nuovo senso ai concetti di spazio e di tempo La facilità e la frequenza con cui le persone, le merci e soprattutto le informazioni e i dati si muovono: ‘comprimono’ lo spazio e il tempo creano un nuovo tipo di rapporti sociali  reti e sistemi di portata mondiale che, slegati dal territorio, comunicano ‘in tempo reale’.  Rischi e opportunità

Il punto di vista degli storici L’“economia-mondo” di Fernand Braudel e di Immanuel Wallerstein: il processo di formazione e successiva integrazione dell’economia mondiale. Le difficoltà degli storici, il cui sguardo è per definizione retrospettivo: la globalizzazione contemporanea, come risultato dell’operare congiunto e del rafforzarsi reciproco di processi di lunga durata, obbliga a un punto di vista globale, a fare i conti con dimensioni spaziali macroregionali o mondiali, a porre domande nuove al passato, a riformulare la gerarchia delle rilevanze dei fenomeni storici.

L’avvio del processo di globalizzazione Il processo di globalizzazione nelle sue varie dimensioni non si è sviluppato in modo lineare, ma ha subito fasi di accelerazione e di rallentamento. Numerosi studi ne hanno individuato l’avvio intorno al 1500 circa, quando si costruiscono gli imperi coloniali portoghese e spagnolo e, attraverso esplorazioni geografiche e regolari rapporti commerciali, si sviluppano contatti stabili e diretti fra l’Europa, l’Africa, l’Asia e l’America.

Il processo di globalizzazione XVIII-XIX sec. Dalla fine del XVIII e fino ai primi del XX secolo  rivoluzioni industriali,  espansione coloniale,  migrazioni transoceaniche  Grande sviluppo dei processi di globalizzazione sostenuto dalle enormi capacità di: produzione, trasporto, comunicazione

Il processo di globalizzazione: il XX sec. Fase di de-globalizzazione economica e di crisi, fra la Prima e la Seconda guerra mondiale. Dopo il 1945: nuova fase espansiva, alimentata dalla decolonizzazione, dall’espandersi delle multinazionali, dalla società dei consumi. Dagli anni ’70 del Novecento: travolgente accelerazione dei processi di trasformazione (deindustrializzazione e terziarizzazione dell’Occidente, industrializzazione dell’Asia e in parte dell’America Latina, interdipendenza, crollo dei comunismi, rivoluzione informatica...)  globalizzazione odierna.

Viviamo in un’epoca nuova? La profondità della svolta iniziata nel XVI sec. e tuttora in corso è oggetto di ricerca e di discussione. Se si tratti di un’epoca nuova, diversa da tutte quelle precedenti per le novità qualitative e quantitative dell’attuale globalismo, è troppo presto per dirlo. Certo è che i due pilastri della società nata dalle rivoluzioni politiche ed economiche di fine Settecento (lo Stato nazionale e il lavoro salariato di fabbrica) sono stati messi in discussione e che la sensazione diffusa di vivere in un’epoca altra dalle precedenti ha validi fondamenti.

FINE Lezioni d'Autore