CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLIL in Italia e in Europa
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Alfabetizzazione Inglese
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Centro Risorse Territoriali per le TIC
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Progetti Europei in Umbria a.s
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
Marisa Semeraro Jacotti
La sperimentazione del PEL Umbria nell’Istituto Comprensivo 4° Polo di Copertino (LE) Vivere per imparare Imparare a vivere.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Progetto Certificazione KET
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA IL PROGETTO A.S
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA IL PROGETTO A.S. 2002-03

A CURA DI SILLA MARIA BATTISTELLO COORDINATORE C.R.T

CONSULENZA DOCENTI DI LINGUA STRANIERA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA

NOVITA’ METODOLOGICO- FORMAZIONE ALL’ESTERO INFORMAZIONE NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO NOVITA’ EDITORIALI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE ALL’ESTERO

DOCUMENTAZIONE NOVITA’ BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIUALI ATTI E MATERIALI DI CONVEGNI, SEMINARI E CORSI ESPERIENZE DIDATTICHE SIGNIFICATIVE BUONE PRATICHE SITI WEB DI UTILITA’

RETI TRA SCUOLE E CRT

LE AZIONI

CONSULENZA Il C.R.T. Il C.R.T. ha fornito consulenza in modo continuativo, da Settembre 2002 a Giugno 2003, rispetto alle seguenti tematiche: compilazione delle schede di adesione al Progetto Lingue Lombardia organizzazione delle certificazioni esterne seminari convegni relativi all’apprendimento delle lingue portfolio della Lombardia: diffusione e sperimentazione progetti a carattere transnazionale didattica e metodologia della LS novità editoriali e multimediali iniziative di monitoraggio locale.

UTENTI Direzioni didattiche n.4 Scuole Medie n.4 Istituti Comprensivi n.14 Istituti Superiori n. 8 TOTALE U.S. N.30

NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO INFORMAZIONE NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO SCUOLA ELEMENTARE - LINGUA INGLESE “ALL THE WORLD’S A STAGE… USING CREATIVE DRAMATICS IN THE PRIMARY ENGLISH CLASS” “SOMETHING FOR CHRISTMAS” “THE PIC-NIC BASKET”

“ENGLISH TRADITIONAL CALENDAR FESTIVALS” “THE TEACHER AS A TIGHTROPE WALKER” “INTERNELT – INTERNET AND MULTIMEDIA IN THE LEARNING OF ENGLISH” “HOW STORIES CHANGE” (ripetuto anche in sede decentrata ad Asola) “FOCUS ON SPEAKING” (tenutosi in sede decentrata ad Asola) TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 147

SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO - LINGUA INGLESE “ENGLISH TRADITIONAL CALENDAR FESTIVALS” “INTERNELT – INTERNET AND MULTIMEDIAIN THE LEARNING OF ENGLISH” “MOTIVATING STUDENTS AT SCUOLA MEDIA” “GETTING SERIOUS AND GETTING TOO SERIOUS” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 43

SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO - LINGUA TEDESCA “USO DEL VIDEO NELLA DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCA” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 9

SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO- LINGUA FRANCESE “LES SPECIFICITES DU FRANCAIS PARLE’ – COMMENT TRAVAILLER EN CLASSE LE FRANCAIS PARLE” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 15

SCUOLA SECONDARIA 1° E 2° GRADO – TUTTE LE LINGUE “IL PROGETTO ALI-CLIL: INSEGNAMENTO DI MODULI DISCIPLINARI IN LS” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 27

NOVITA’ METODOLOGICO- DIDATTICO A CARATTERE TRASVERSALE SCUOLA ELEMENTARE “L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO” “IL METODO DI STUDIO” “AMBITO MATEMATICO: LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 92

NOVITA’EDITORIALI SCUOLA ELEMENTARE -LINGUA INGLESE “I SPY ENGLISH” - IN COLLABORAZIONE CON OXFORD UNIVERSITY PRESS” TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 17

CERTIFICAZIONI DOCENTI DI LINGUA INGLESE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE TRINITY COLLEGE LONDON – INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE CAMBRIDGE UCLES – INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE PITMAN – DOCENTI DI LINGUA TEDESCA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO INCONTRO CON L’ENTE CERTIFICATORE GOETHE INSTITUT– TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 58

FORMAZIONE ALL’ESTERO DOCENTI DI LINGUA INGLESE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IL PROGETTO SOCRATES- COMENIUS 2.2 - PROPOSTE DELLA PILGRIMS SCHOOL - IN COLLABORAZIONE CON F.B.I. ITALY TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 12

FORMAZIONE LINGUE 2002 E MONITORAGGIO SONO STATI ATTIVATI I SEGUENTI CORSI: SCUOLA ELEMENTARE APPROFONDIMENTO LINGUISTICO - LINGUA INGLESE SEDI DI SAN GIORGIO, ASOLA E POGGIO RUSCO TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 56

SCUOLA MEDIA INFERIORE MANTENIMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE - LINGUA INGLESE TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 15 SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2° GRADO IL QUADRO COMUNE EUROPEO: DOCUMENTO DI RIFERIMENTO O STRUMENTO DI LAVORO? TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 12 DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IL PORTFOLIO DELLA LOMBARDIA TOTALE DOCENTI PARTECIPANTI N. 29

NOVITA’ BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI DOCUMENTAZIONE NOVITA’ BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI

SONO GIA’ DISPONIBILI PER LA CONSULTAZIONE MATERIALI DIDATTICI DI VARIO GENERE (CARTACEI, VIDEO E C.D. ROM) RELATIVI ALLA LINGUA FRANCESE, INGLESE, TEDESCA E SPAGNOLA. L’ELENCO COMPLETO E’ CONSULTABILE ALLA PAGINA “DOCUMENTAZIONE” DEL SITO DEL C.R.T. www.icsangiorgio.mn.it SONO PURE DISPONIBILI I SEGUENTI ABBONAMENTI ALLE RIVISTE: LEND: LINGUA E NUOVA DIDATTICA INGLESE ENGLISH TEACHING PROFESSIONAL – OVERSEAS BOOK SERVICE FRANCESE LE FRANÇAIS DANS LE MONDE FRANCOPHONIES DU SUD

SONO DISPONIBILI DALL’A.S. 2002-03 Spielstrasse Deutsch Diesterweg Hallo aus Berlin Hueber Verlag Paris -Video Hachette Vie de Francais,une Cle International BBC essential English guide to Britain BBC London life CIDEB Window on Britain Oxford- La Nuova Italia The Reading Skill Lang Teaching and developing oral skills Lang Using Internet in primary English teaching Lang The Listening Skill in primary teaching Lang Dinsel-Reimann Hueber Fit Furs Zertifikat Deutsch Le monnier Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione Oxford University Press Curso intensivo de espanol-ejercicios practicos y gramatica SGEL C.D ROM Oxford guide to Britain and American Culture O.U.P

ATTI E MATERIALI DI CONVEGNI, SEMINARI E CORSI SONO CONSULTABILI PRESSO LA SEDE DEL C.R.T: ATTI: Materiali relativi agli incontri con le case editrici: Dramatisation in the classroom, a tod for effective language revision - Burlington books - Scuola elementare Il portfolio linguistico - O.U.P. - Sc. Media I° e II° grado Motivating teen-agers - Longman - Sc. Media I° e II° grado

L’apprendimento cooperativo – Elmedi – Scuola Elementare Il metodo di studio - Elmedi – Scuola Elementare La risoluzione del problema - Elmedi – Scuola Elementare Getting serious and getting too serious – McMillan - Scuola media Something for Christmas – O.U.P. - Scuola Elementare Schede di preparazione alla certificazione lingua tedesca – Goethe Institut Il progetto ALI – CLIL – Ghisetti e Corvi – Scuola media 1° e 2° grado Les specificites du français parlé – comment travailler en classe le français parlé – CLE-CIDEB - Scuola media 1° e 2° grado I spy English - O.U.P. - Scuola Elementare

Materiali relativi ai corsi di formazione “Progetto Lingue 2000” a. s Problematiche relative all’apprendimento della LS in età precoce Sc. dell’infanzia Approfondimento linguistico ( inglese) - Sc. elementare La multimedialità: documenti a supporto didattico - Sc. elementare Approfondimento della didattica modulare nell’insegnamento della LS - Sc. elementare Linee guida. Esempi di portfolio. Quadro di riferimento europeo. Strategie di apprendimento. Modulo e modularità. Valutazione. Apprendimento autonomo - Sc. Media I° grado Mantenimento competenze linguistiche: testing, lingua veicolare, ….(lingua inglese) - Sc. Media I° grado Percorsi didattici modulari. Insegnamento disciplinare in LS - microlingua - Sc. Media II° grado

Materiali relativi ai corsi di formazione “Progetto Lingue Lombardia a Materiali relativi ai corsi di formazione “Progetto Lingue Lombardia a.s. 2002-2003 Il portfolio delle lingue Materiali vari relativi all’approfondimento linguistico per docenti di scuola elementare Materiali vari relativi al mantenimento delle competenze linguistiche per docenti di scuola media inferiore

Materiali relativi a convegni-seminari: Le innovazioni nell’insegnamento della LS Milano 30/31 ottobre 2001 La pedagogia differenziata nelle classi di LS Milano 8 marzo 2002 Atti dei corsi per i nuovi formatori di lingua straniera Fiuggi Novembre 1998 / Aprile 1999

Testi relativi ad iniziative di sperimentazione della LS: La lingua straniera oggi: strumenti per la qualità dell’insegnamento nella scuola elementare Apprendimento integrato di lingua e contenuti: proposte di realizzazione Label europeo 1999: I progetti e la loro ricaduta La certificazione delle competenze linguistiche nelle scuole della Lombardia La scuola in Europa Il Portfolio della Lombardia Portfolio europeo delle lingue – LANG Corso TAI-CLIL per lo sviluppo professionale Lingue straniere veicolo di apprendimento

ESPERIENZA DIDATTICHE SIGNIFICATIVE BUONE PRATICHE PRESSO IL C.R.T SONO CONSULTABILI LE ESPERIENZE PRODOTTE DALLE SEGUENTI SCUOLE: INTRODUZIONE DELLA LS ( INGLESE) NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E I° CICLO ELEMENTARE- A.S. 2000-2001 D. D. VIADANA ENGLISH FOR CHILDREN – CD ROM DANIELA FERRO- D.D. ASOLA ALI-CLIL: Deutschland ab 1993 – I.C. DI PORTO MANTOVANO – A.S. 2001-02 INGLESE DI BASE – ISTITUTO STATALE D’ARTE DI GUIDIZZOLO -A.S. 2001-02

SITI WEB DI UTILITA’ NEL SITO DEL C.R.T. www.icsangiorgio.mn.it E’ CONSULTABILE UN ELENCO AGGIORNATO DI SITI UTILI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE

RETI TRA SCUOLE E CRT IL C.R.T. DI MANTOVA PARTECIPA ALLA RETE REGIONALE DEI CRT, AVENTE QUALE ISTITUTO CAPOFILA L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTEVALTELLINA IL C.R.T DI MANTOVA FA PARTE DEL PROGETTO DI RETE “ENGLISH ON-LINE” - C.M. 55 AZ. B – ISTITUTO CAPOFILA “DIOTTI” DI CASALMAGGIORE