LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
Attività formativa professionalizzante
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
Il Nursing Urologico nei Centri di Riabilitazione Funzionale Linee-Guida e Protocolli di Riabilitazione.
La valutazione clinica si basa su:
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
Linee guida e profili di cura
INFERMIERISTICA CLINICA applicata alla MEDICINA e CHIRURGIA generale
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
FARMACI E TERAPIA MINI INVASIVA NELLE ALGIE POSTCHIRURGICHE LOMBARI
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
I COMITATI ETICI.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
Riabilitazioni Speciali dell'Università di Pavia
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
La comunicazione medico-paziente
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Corso di laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Parma
Franco-Andrea Ottenga Medico di Medicina Generale A.S.L. Cn 1
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
INFORMAZIONI GENERALI
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Fibrosi Cistica e Riabilitazione Respiratoria
IL TRATTAMENTO OBIETTIVI - PIANI - PROGETTI - SETTING
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
Laboratorio di Genetica medica
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
Riabilitazione veterinaria
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
Master in Emostasi e Trombosi
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
L’agopuntura, una presentazione didattica per il paziente.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Cinese (MTC)Sistema medico che di avvale dell'esame della lingua e del polso per la diagnosi, dell'agopuntura, di miscele di erbe, del massaggio, di esercizi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
I disturbi dell’equilibrio in clinica della riabilitazione
Il Fisioterapista in Italia Temi e risultati di una ricerca.
Transcript della presentazione:

LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE PROF. ROBERT MAIGNE

Lo sviluppo di nuove metodiche di diagnosi e di tecniche terapeutiche complementari alle tradizionali manipolazioni vertebrali, rendono forse necessaria una nuova collocazione e denominazione della materia? Quindi in definitiva qual è lo stato dell’arte della Medicina Manuale?

Le trazioni vertebrali Il massaggio Le infiltrazioni L’elettroterapia Busti e collari L’autotrazione vertebrale Le superfici percettive La rieducazione cognitivo-comportamentale Le tecniche posturali Le tecniche miniinvasive

? Medicina Manuale Medicina Vertebrale Medicina Manuale Vertebrale Medicina Vertebrale Manuale Medicina Ortopedica Medicina Manuale e Osteopatia Medicina Manuale Muscoloscheletrica Medicina Manuale Fisiatrica ?

La Medicina Manuale, che ha sempre occupato un posto di rilievo all’interno della Medicina Fisica e Riabilitativa, è sufficientemente distinta dalle medicine non convenzionali o dalle terapie di non accertata efficacia?

Confronto con le istituzioni Medicina Legale SIMFER Informazione ai Medici Medicina Generale

L’attuale quadro legislativo che regola l’attività delle varie figure professionali che in Italia si occupano del trattamento del dolore di origine vertebrale (medici, fisioterapisti, osteopati, chiropratici...) è esaustivo? Ed è confrontabile con gli standard internazionali?

LA MANIPOLAZIONE E’ UN ATTO MEDICO I fisioterapisti ?

Ad oggi i medici che hanno conseguito una preparazione specifica nella diagnosi e nella cura della patologia vertebrale minore, con Master e Corsi di perfezionamento Universitari, nei fatti ottengono un riconoscimento giuridico che li indichi ai pazienti come esperti della materia? E qual è quindi il percorso formativo ideale per chi vuole praticare la Medicina Manuale?

Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa Master e Corsi Universitari post-laurea

Esiste la possibilità di documentare i risultati ottenuti con le tecniche manipolative aderendo alle regole dettate dalla Medicina Basata sull'Evidenza? E quali strategie adottare per rispettare con rigore l'approccio ad una corretta ricerca clinica in Medicina Manuale? Quindi qual è il futuro della Medicina Manuale in un epoca dove tutto è tecnologia, tutto è misurabile e tutto deve essere scientificamente provato?

STUDI CONTROLLATI RANDOMIZZATI Gruppi di controllo Placebo Terapia operatore dipendente Il risultato dipende dalla fase di malattia Interventi terapeutici complessi, articolati e multimodali

CONFERENZA DI CONSENSO?

GRAZIE!