LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE PROF. ROBERT MAIGNE
Lo sviluppo di nuove metodiche di diagnosi e di tecniche terapeutiche complementari alle tradizionali manipolazioni vertebrali, rendono forse necessaria una nuova collocazione e denominazione della materia? Quindi in definitiva qual è lo stato dell’arte della Medicina Manuale?
Le trazioni vertebrali Il massaggio Le infiltrazioni L’elettroterapia Busti e collari L’autotrazione vertebrale Le superfici percettive La rieducazione cognitivo-comportamentale Le tecniche posturali Le tecniche miniinvasive
? Medicina Manuale Medicina Vertebrale Medicina Manuale Vertebrale Medicina Vertebrale Manuale Medicina Ortopedica Medicina Manuale e Osteopatia Medicina Manuale Muscoloscheletrica Medicina Manuale Fisiatrica ?
La Medicina Manuale, che ha sempre occupato un posto di rilievo all’interno della Medicina Fisica e Riabilitativa, è sufficientemente distinta dalle medicine non convenzionali o dalle terapie di non accertata efficacia?
Confronto con le istituzioni Medicina Legale SIMFER Informazione ai Medici Medicina Generale
L’attuale quadro legislativo che regola l’attività delle varie figure professionali che in Italia si occupano del trattamento del dolore di origine vertebrale (medici, fisioterapisti, osteopati, chiropratici...) è esaustivo? Ed è confrontabile con gli standard internazionali?
LA MANIPOLAZIONE E’ UN ATTO MEDICO I fisioterapisti ?
Ad oggi i medici che hanno conseguito una preparazione specifica nella diagnosi e nella cura della patologia vertebrale minore, con Master e Corsi di perfezionamento Universitari, nei fatti ottengono un riconoscimento giuridico che li indichi ai pazienti come esperti della materia? E qual è quindi il percorso formativo ideale per chi vuole praticare la Medicina Manuale?
Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa Master e Corsi Universitari post-laurea
Esiste la possibilità di documentare i risultati ottenuti con le tecniche manipolative aderendo alle regole dettate dalla Medicina Basata sull'Evidenza? E quali strategie adottare per rispettare con rigore l'approccio ad una corretta ricerca clinica in Medicina Manuale? Quindi qual è il futuro della Medicina Manuale in un epoca dove tutto è tecnologia, tutto è misurabile e tutto deve essere scientificamente provato?
STUDI CONTROLLATI RANDOMIZZATI Gruppi di controllo Placebo Terapia operatore dipendente Il risultato dipende dalla fase di malattia Interventi terapeutici complessi, articolati e multimodali
CONFERENZA DI CONSENSO?
GRAZIE!