"Standard, organizzazione e Informatica per gestire il Plurimandato"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BackFinance.Net Volete gestire una Società Assicurativa/Finanziaria attraverso un software specifico? La soluzione è : BackFinance.Net.
Advertisements

Tecnologie Internet di comunicazione
Dott.ssa Diva Caramelli
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Food & Beverage Manager
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Futuro Cereali nelle Marche
Gruppo di lavoro Basilea 2
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
COMUNICA CON EFFICACIA
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Information-intensive
PROFILO Continua … è azienda leader del mercato. Produce Software per il settore Automotive e tra i suoi Clienti annovera primarie Società Assicuratrici,
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMPANY COMMUNICATION
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Corso base Unitools /03/2017 PRESENTA.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
Incontro Regionale - Firenze, 27 Gennaio  Versione CLOUD  Accessibile via Web (da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet)  Versione.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZATA Assiste il Responsabile Commerciale allo sviluppo dei canali commerciali e delle.
Forum della Distribuzione Assicurativa Milano 3 ottobre 2007.
Innovazioni di mercato e normative: implicazioni economico-finanziarie per gli intermediari Prof. Claudio Cacciamani
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Innovazioni di mercato e normative: il ruolo dell’agente imprenditore Prof. Claudio Cacciamani
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
____________________________________
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Transcript della presentazione:

"Standard, organizzazione e Informatica per gestire il Plurimandato" Forum della Distribuzione Assicurativa 2007 Francesco Merzari f.merzari@siaspa.com

chi siamo e Cosa vogliamo

La Mission Essere tra i più conosciuti e stimati fornitori di soluzioni informatiche per il mondo assicurativo internazionale

La società Costituita nel 1982 Operante esclusivamente nel settore IT assicurativo Società per Azioni con Capitale Sociale e Riserve per oltre € 8.000.000 Sedi: Bassano del Grappa Milano Barcellona Madrid Monaco di Baviera L’Avana Bogotà Panamà

Le dimensioni Clienti 21 Compagnie ~ 130 Broker ~ 4.500 Agenzie di Compagnia ~ 3.000 Subagenzie ~ 160 Agenzie Plurimandatarie

I Clienti Danni Vita Anagrafe CIQ IPM Riassicurazione Agenzie

Cosa Vogliamo….. Stimolare l’adozione di nuovi standard gestionali Proporre argomenti su cui riflettere Stimolare la voglia di adottare il nostro modello di riferimento …. e di acquistare software e servizi, meglio se da noi!

La situazione …. È cambiato il paradigma di riferimento Le norme hanno attivato nuove problematiche da gestire le infrastrutture informatiche e normative sono un “vincolo” vi è molta incertezza e scetticismo verso il "nuovo mondo“ a molti piacerebbe, ma ….. “vorrei ma non posso” Poca conoscenza delle problematiche tipiche dei Pluri alcuni “Imprenditori” sono già all’opera Si muovo anche i “Gruppi”

Gli effetti sulla gestione Occorre assorbire in fretta le nuove regole Il nuovo modello operativo per molti metterà in luce carenze organizzative fino ad oggi sconosciute Sarà indispensabile essere organizzati per gestire i nuovi costi prodotti dal cambiamento La concorrenza si farà anche tramite le infrastrutture e l’organizzazione

cosa ha generato in noi la convinzione di avere molto da dare

….. di avere molto da dare Il confronto continuo con i nostri Clienti La tecnologia e la connettività Le esperienze fatte anche in altri mercati La convinzione che l’uso di standard gestionali riduca gli sprechi la profonda conoscenza dei processi e delle infrastrutture in uso

Da dove siamo partiti Da anni avevamo clienti Pluri, ma non potevamo fare molto per la lenta erosione che si era prodotta nei processi di emissione, “usciti” dai loro sistemi per entrare nei “Web di Compagnia” Da una situazione “ideale” si è passati ad una situazione “difficile” Abbiamo allestito nuove funzioni per l’importazione guidata dei dati delle Compagnie; oggi più di una ventina. I costi per allestire e mantenere funzionante l’importazione non è trascurabile, per cui, come avviene in altri paesi, abbiamo proposto di introdurre un tracciato “standard” (Assicuraexpo, Forum 2006, Capi gruppo SNA, ecc.; Sul tema si sono attivati SNA e AIBA, ma al momento non ci pare di vedere novità significative Noi abbiamo un tracciato “standard SIA” che forniamo alle Compagnie che ce lo chiedono

Da dove siamo partiti … Abbiamo verificato con i Clienti Plurimandatari la situazione di partenza È stato costituito uno User Group Pluri per attivare un confronto costante fra di noi Gli obiettivi che ci siamo dati sono quelli di definire assieme nuovi “standard” operativi da utilizzare come punto di riferimento Con chi ha aderito allo User Group abbiamo fatto la “foto” della situazione in atto

Prima abbiamo definito ed affinato un metodo di rilevazione, poi siamo andati in Agenzia alla ricerca delle insoddisfazioni e degli sprechi generati nei processi utilizzati. Abbiamo censito i “Mali di pancia" e le cause che li generavano

Specificità rilevate sul campione Pluri – Pluri 2-3 compagnie principali Auto 3-4 compagnie Rami non Auto Varie per il Vita Con o senza rete di vendita (Sub e prod) b) Pluri – quasi Mono 70-80% del portafoglio con una sola Compagnia Solitamente ha compagnie specializzate

Aree su cui si sono rilevati i Pluri “Mali di Pancia” Importazione dati dalle compagnie Gestione Incassi e quadrature Contabilità Generale Gestione della rete vendita Office Automation e Gestione documentale Marketing Gestione del pre-sale Scarsa conoscenza dell’applicativo

User Group “Standard operativi” che vogliamo definire: Infrastruttura di base Produttività di riferimento Definire Macro Processi “standard”

… la nostra proposta per una infrastruttura efficiente

Presupposti del modello …. Occorre separare l’attività di Agenzia da quella delle Mandanti Sposare delle scelte che ora possono apparire come maggiore attività Pensare alla Compagnia come ad un Fornitore le nuove norme devono essere ben interpretate e organizzate. Consulenza al Cliente Preventivi Documentazione rintracciabile Ecc.

Uffici Periferici o Utenti Remotizzati Rete vendita Attraverso il portale: Visibilità portafoglio Statistiche Possibilità di segnalare gli incassi Agenda Impegni Condivisione documentazione istituzionale (Brochure, Depliant etc) Preventivi … Clienti finali Portale OWeb con servizi a valore aggiunto: Consultazione portafoglio Avvisi di scadenza con e-mail o SMS Richieste preventivi Newsletter … Compagnie Connessione Web verso Front end compagnie per: Emissione Incasso Alimentazione Data Base gestionale locale con ritorno dati concordato … novità! Uffici Periferici o Utenti Remotizzati Accesso al sistema con profilazione Utenti Segmentazione per collaboratore e per singola funzione Possibilità di consultare i documenti archiviati Documenti Gestione documentale centralizzata: Produzione documenti su modelli personalizzabili (Word, Pdf…) Protocollazione e archiviazione documenti prodotti (Offerte, Avvisi, etc) Archiviazione documenti ricevuti o generati da altri sistemi (Polizze, Sinistri etc) Gestione Gestione mezzi di pagamento Contabilità Generale, Collaboratori... Marketing, Campagne di vendita Avvisi di scadenza Statistiche, …

Standard per la Comunicazione

Interfacce di ritorno dati attivi (06/2007) Front End di Compagnia A: Emissione Incassi Apertura sinistri Quietanzamento Front End di Compagnia B: Emissione Incassi Apertura sinistri Quietanzamento Omnia Mix Back Office di Agenzia Contabilità Generale Controllo Gestione Marketing Statistiche Archiviazione documentale Office Automation … Omnia Mix

User Group “Standard operativi” da individuare: Infrastruttura di base Produttività di riferimento Definire Macro Processi “standard”

Ptf/addetti media € 850

Macro processi “Standard” da definire Pre Vendita Offerte e Preventivi Vendita Emissioni Incassi Post Vendita Quietanzamento Sinistri Gestione Impresa Pianificazione e controllo Fiscale Bilancio Macro processi “Standard” da definire

cosa si può fare? Per gli Intermediari: Per le Compagnie: Crederci e adottarli Analizzare criticamente la propria organizzazione (rilevare i Mali di Pancia e le cause ) lavorare per arrivare ad una organizzazione “eccellente” Per le Compagnie: Favorire l’uso di standard, come ad esempio i “dati” per gli intermediari Aprirsi a nuovi modelli operativi fornendo servizi Web ai sistemi degli Intermediari (tipo tariffe RCA ISVAP) Prendere atto che si tratta di una opportunità per tutti

cosa si può fare? Per SIA: Continuare ad innovare i propri sistemi Aiutare i propri Clienti ad adottare standard (Diagnostico) Attivare regole operative per migliorare costantemente Collaborare con le strutture sindacali di categoria per innovare il sistema … e altre interessanti novità, che potrebbero favorire il cambio delle regole del gioco!

Grazie a tutti per la partecipazione www.siaworld.com SIA S.p.A. Largo Parolini, 131 I-36061 Bassano del Grappa (VI) Tel. +39 0424 216111 Grazie a tutti per la partecipazione Francesco Merzari f.merzari@siaspa.com