Quali sono le origini del diritto?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Norma giuridica.
I principi generali del diritto I caratteri delle norme giuridiche
LA COSTITUZIONE ITALIANA
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
FONTI DEL DIRITTO classe 3^GE
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE. Efficacia delle norme giuridiche Lefficacia della norma giuridica consiste nella sua capacità di produrre effetti. Ogni.
ORGANI COSTITUZIONALI
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
Caputo Lorenza Suriano Lorena
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
FONTE DEL DIRITTO NORME GIURIDICHE L’ORDINAMENTO
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
Le fonti del diritto.
Le fonti del diritto Paola Bosio.
SISTEMA LEGISLATIVO.
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Ildiritto e la norma giuridica
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Regolamento comunitario/ principio supremo
1 a.s. 2013/3014 classe 1 A Ludovico Rea. Che cos’è il diritto? Il diritto è l’insieme delle regole poste e imposte dallo Stato. Lo stato non è l’unico.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Corso di Diritto Privato
Le fonti del diritto italiano
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Quali sono le origini del diritto?
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le Fonti del diritto Principi generali.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO.
COSA E’ UNA FONTE PER IL DIRITTO?
Le fonti del diritto.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La gerarchia delle fonti del diritto
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
La norma giuridica.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La formazione delle leggi
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
LE FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
prof.ssa Carli Moretti Donatella
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Transcript della presentazione:

Quali sono le origini del diritto? FONTI DEL DIRITTO Quali sono le origini del diritto? Che ordine hanno? Perchè

Le fonti di cognizione del diritto Sono il complesso degli atti o dei fatti idonei a far conoscere (fonti di cognizione) le norme giuridiche.

Le Fonti si distinguono in: Fonti -FATTO: Fatti, comportamenti (es. consuetudine) Fonti-ATTO: Documenti scritti

Per orientarsi esiste un PRINCIPIO GERARCHICO Le fonti di grado superiore non possono essere modificate da quelle di grado inferiore. Le fonti di grado inferiore devono rispettare quanto stabilito dalle fonti di grado superiore Tra le fonti di pari grado prevale la fonte più recente nel tempo.

LA SCALA GERARCHICA Costituzione, leggi costituzionali 2. Regolamenti dell’Unione Europea 3. Fonti primarie: Leggi ordinarie, leggi regionali, decreti legge, decreti legislativi 4. Fonti secondarie: Regolamenti del Governo 5. Consuetudini/Usi

In base al principio gerarchico Se una legge ordinaria o un decreto sono in contrasto con la Costituzione vengono annullati dalla Corte Costituzionale che li dichiara incostituzionali. Se una legge ordinaria è in contrasto con un regolamento dell’U.E. il giudice deve applicare il regolamento e disapplicare la legge Se un regolamento governativo è in contrasto con una legge ordinaria o un decreto è annullato dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

La Costituzione E’ la legge fondamentale dello Stato. Entrata in vigore il 1 gennaio 1948. Emanata dall’Assemblea Costituente. Può essere cambiata solo con le leggi costituzionali.

Struttura della Costituzione E’ composta da 139 articoli Divisa in tre parti: Artt.1-12 Principi fondamentali Artt. 12-54 parte I: diritti e doveri dei cittadini Artt. 55-139 parte II: ordinamento della Repubblica

COME SI INDIVIDUANO LE FONTI ? Le fonti vengono abbreviate con delle sigle: Cost.= Costituzione L.cost. = legge costituzionale Reg. com.= regolamento comunitario L.= legge ordinaria L.reg.= legge regionale D.l.= decreto legge D.lgs.= decreto legislativo D.p.r.= regolamento governativo

Struttura di una fonte Il testo di una fonte è diviso in ARTICOLI. Ogni Articolo è composto da COMMI che corrispondono ai capoversi di cui è composto un articolo.

FONTI DI COGNIZIONE Sono i mezzi che permettono di venire a conoscenza delle nuove fonti di produzione: La Gazzetta Uff. della Repubblica Italiana su cui vengono pubblicate leggi ordinarie, decreti, regolamenti governativi La Gazzetta Uff. della U.E. su cui vengono pubblicati i regolamenti comunitari Bollettino Ufficiale Regionale per la pubblicazione delle leggi regionali.