Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Advertisements

di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
PON DIDATEC Il progetto.
Formazione a distanza (fad)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Qualcosa cambia nella scuola ?
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Quadri di riferimento di matematica CONFERENZA DI SERVIZIO 11 MAGGIO 2009 LICEO CLASSICO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Conoscenze, abilità, competenze
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012

Informazioni generali Primo anno Ago12Set12Nov11Dic11Gen12Feb12Mar12Apr12Mag12Giug12Lug12Ott12 Secondo anno Ago13Set13Nov12Dic12Gen13Feb13Mar13Apr13Mag13Giug13Lug13Ott13 Ricerca e Sviluppo del Percorso Formativo Produzione Sperimentazione Finanziamento: LLP – COMENIUS – Progetti Multilaterali

Da dove nasce l’idea progettuale? L’apprendimento della matematica di base permette agli studenti di contribuire efficacemente nella società attuale, migliorando le loro prospettive professionali. MA Dalle indagini internazionali emerge che gli studenti europei spesso hanno un basso rendimento nell’apprendimento della matematica e delle scienze e della tecnologia. I Ministeri Europei si sono posti l’obiettivo di ridurre la percentuale degli studenti che hanno difficoltà nella lettura, nella matematica e nello studio della scienza fino a raggiungere il 15% entro il 2020.

Come valutare questi aspetti? Esistono due strumenti a livello internazionale che forniscono informazioni sui rendimenti degli studenti in specifiche aree tematiche per supportare i responsabili politici, i ricercatori e le autorità pubbliche nella definizione delle strategie educative: Trends in International Mathematics and Science Study /TIMSS/ Program for International Student Assessment /PISA/

Perché TIMSS e PISA? TIMSS e PISA sono degli strumenti complementari sviluppati da un gruppo di esperti internazionali e cercano di valutare le diverse caratteristiche dell’apprendimento di uno studente: L’indagine TIMSS si focalizza su “ciò che gli studenti conoscono” L’indagine PISA mira a studiare “ciò che gli studenti possono fare con le loro conoscenze”

NOIOSO!!!! Perché? L’insegnamento è: statico lontano dal quotidiano meccanico ripetitivo A volte l’apprendimento della matematica può essere…

Il progetto TALETE intende… L’apprendimento della matematica diventerà: più creativo dinamico flessibile divertente Migliorare i metodi di insegnamento attraverso strumenti pedagogici innovativi che possano integrare la teoria e la pratica favorendo l’approccio alla matematica, specialmente alla geometria Rendendo più semplici le situazioni difficili

Come? Identificazione dei diversi modi di rappresentazione matematica nelle tematiche già definiti nelle indagini internazionali PISA e TIMSS e in quelle nazionali. Selezione delle schede di valutazione che saranno riprodotte in scenari 3D per lo studente Progettazione e sviluppo del percorso formativo di TALETE

L’ambiente di apprendimento in TALETE Piattaforma E-LearningPiattaforma E-Learning per gli insegnanti e L’ambiente virtuale per gli insegnanti e gli studenti

Il percorso formativo di TALETE E’ costituito da due fasi principali: Prima parte: inizierà con una sezione dedicata alla formazione degli insegnanti coinvolti nella fase di sperimentazione. Sarà strutturato in pillole educative fruibili attraverso la piattaforma e-learning dove si potrà approfondire i contenuti ed essere in grado di acquisire una maggiore familiarità con l'ambiente virtuale che verrà utilizzato con i propri studenti durante la fase successiva.

Seconda parte: gli insegnanti coinvolti testeranno gli strumenti didattici innovativi con i loro studenti nell’ambiente virtuale 3D. Gli insegnanti formati nella fase precedente insegneranno ai loro studenti come utilizzare l'ambiente virtuale realizzato dal progetto. Monitoreranno, sosteranno e gestiranno la formazione virtuale dei loro studenti in base alle schede dei programmi di valutazione precedentemente selezionate e ri- prodotte in scenari 3D. Il percorso formativo di TALETE

Le pillole didattiche, indirizzate agli insegnanti, vertono sui seguenti argomenti: i risultati delle ultime indagini di valutazione (PISA, TIMSS); le schede internazionali e nazionali selezionate per essere utilizzare nel mondo virtuale 3D; il concetto di “matematizzazione”; i contenuti e le metodologie incentrate sul potenziale uso delle nuove tecnologie; il ruolo degli insegnanti nella seconda fase della sperimentazione. Le pillole didattiche

Il percorso didattico verrà erogato tramite la piattaforma e- learning (fruibile dagli insegnanti) e l’ambiente virtuale in 3D (fruibile da insegnanti e studenti che lavoreranno insieme). Il corso include n. 23 ore di approfondimento teorico, seminari online e sperimentazione degli strumenti didattici prodotti, e n. 15 ore di sperimentazione in classe con gli studenti. L’erogazione

Conclusione Il progetto TALETE avrà due impatti diversi secondo il target group di riferimento: Come insegnante, fornirà strumenti pedagogici innovativi strettamente connessi con gli argomenti di matematica del curriculum scolastico nazionale, per migliorare la qualità dell'insegnamento rendendolo più flessibile e divertente per lo studente. Come studente, migliorerà le capacità di alfabetizzazione matematica, in contrapposizione con il basso interesse da parte degli studenti per gli studi scientifici e tecnici così come è stato rilevato dalle attuali ricerche.

Grazie per l’attenzione! Per ulteriori informazioni: