RECUPERO DELLE CENERI LIFE WBRM // LIFE COSMOS Aprile, 2013 CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto COSMOS COlloidal Silica Giuseppe Tomasoni Medium to Obtain
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
INCENERITORI Perché no
SHOWW - LIFE10 INF/IT/ SHOWW LIFE+ SHOWW Launch Conference Introduzione Claudio Lubello Università di Firenze Roma, 19 Ottobre 2011.
UN PROBLEMA AMBIENTALE: LA GESTIONE DEI RIFIUTI
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
LE BIOMASSE.

VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le attività produttive e le imprese
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
I Rifiuti.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
Da rifiuti a risorse: migliorare il riciclaggio con più recupero
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il ciclo vitale dei materiali
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
La gestione dei rifiuti Ermanno Barni – ENEA
“Riciclo e riutilizzo di residui solidi
U2 U3 U1 A2 U4 U5 L’allevamento e la pesca L’alimentazione
Rifiuti e politiche ambientali
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Curiosità di Mercato.
Termovalorizzatore nel Canavese
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Il Ciclo virtuoso dei rifiuti in base alle nuova direttiva rifiuti
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Progetto di educazione ambientale
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
(cementi e malte ad azione osmotica)
Materiali *.
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
1 ENEA UTS PROT TECNOLOGIE TERMICHE DI FEEDSTOCK RECYCLING RAPPORTO FINALE DELLA FASE “A”- STATO DELL’ARTE CONTRATTO COREPLA N°3862.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Civita Castellana 11 marzo 2015 Incontro e discussione dei progetti Europei GREEN SINKS (Progetto Delta) e SANITSER (Progetto MINERALI INDUSTRIALI-GEMICA-
DURATA: 24 mesi PERIODO: 01/07/ /06/2015 OPEN DAY 19 marzo 2015 Descrizione obiettivi e risultati del progetto Dr.ssa M. Savina Pianesi – OPEN.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente La ricerca universitaria su “materiali ed ambiente” Gruppo di ricerca: Prof. ssa Luisa Barbieri.
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
LA RICHIESTA DI TESSUTI SVILUPPA PRIMA IL LAVORO DOMICILIARE POI LE PRIME MACCHINE TESSILI: IL TELAIO MECCANICO e LA SPOLETTA VOLANTE NUOVA MATERIA PRIMA.
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
Transcript della presentazione:

RECUPERO DELLE CENERI LIFE WBRM // LIFE COSMOS Aprile, 2013 CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente

CONTENTO TRADE È UN CENTRO RICERCHE PRIVATO, FONDATO NEL L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELLA SUA ATTIVITÀ È LO SVILUPPO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE PULITE. I SETTORI INDUSTRIALI INTERESSATI ALLE NOSTRE PROPOSTE SONO MOLTEPLICI: DALL’INDUSTRIA METALLURGICA AL SETTORE AGRO-ALIMENTARE, DALL’INDUSTRIA DEL LEGNO AL SETTORE EDILE.

CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente PROGETTO EUROPEO LIFE WBRM FIBRE RINFORZANTI OTTENUTE DA RIFIUTI Il progetto comporta la produzione di fibre vetrose a partire da rifiuti industriali, ceneri combustione carbone e ceneri da inceneritore di rifiuti urbani.

CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente Il prodotto finale: nuove tipologie di fibre di vetro utilizzabili per la produzione di prodotti tessili, di tessuti non tessuti e per la produzione di materiali fibrorinforzati a base di cemento, plastiche e bitume. LIFE WBRM

CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente In questo progetto ci si propone di trasformare delle miscele di ceneri di rifiuti urbani (MWI), ceneri di combustione del carbone, e polveri da abbattimento fumi di fonderia (SM) in fibre vetrose lunghe che possiedono buone caratteristiche meccaniche e una alta resistenza chimica. LIFE WBRM

CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente Obiettivo: la produzione di fibre vetrose di alta qualità ed elevato valore aggiunto per mezzo di una tecnologia innovativa e pulita e la valorizzazione di una possibile via alternativa per il riciclaggio delle ceneri ad un costo ambientale nettamente inferiore rispetto ai metodi disponibili al momento sul mercato. LIFE WBRM

CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente PROGETTO EUROPEO LIFE COSMOS inertizzazione delle ceneri leggere prodotte dagli inceneritori e la produzione di un materiale riutilizzabile in applicazioni industriali PRESENTATO REMTEC H 2012

CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente Il prodotto finale: un nuovo prodotto dotato di caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche adeguate all’uso come filler in applicazioni industriali. LIFE COSMOS

CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente Ricercatori Italiani hanno dimostrato come sia possibile inertizzare e stabilizzare con tecniche a basso costo anche le ceneri volanti prodotte dagli inceneritori di rifiuti solidi urbani. Si possono così trasformare dei rifiuti pericolosi in una importante risorsa a basso costo. LIFE COSMOS

CONTENTO TRADE SRL Innovazione tecnologica per l'ambiente Il prodotto finale può essere utilizzato all’interno di vari materiali come, ad esempio, il cemento, la plastica o il calcestruzzo. La silice che serve per preparare il Cosmos si trova anche negli scarti dei prodotti agricoli come la pula di riso. Da qui nasce il nuovo progetto Cosmos-Rice. LIFE COSMOS

grazie ! Terenzano – Udine – FVG – Italia © 2013, contento trade