Penisola Iberica Ovidio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Advertisements

A cura di davide sproviero
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
2° Operatore/trice commerciale
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
LA SPAGNA.
Carta fisica 1.
Le fasce climatiche Indice Home.
REELAZIONI CLIMATICHE
FRANCIA.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Climi e biomi.
PORTOGALLO.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Le zone climatiche.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La Francia INTRODUZIONE:
La spagna La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata. Possiamo distinguervi 3 regioni geografiche: L'altopiano centrale della Meseta: vasto.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La Spagna.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Il territorio e le regioni
La Spagna!!!.
La Penisola iberica. Chiara V..
La penisola Iberica La posizione della penisola Iberica
La Spagna.
La Penisola Iberica. By Marco Dal Corso..
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Spagna Sara M..
Penisola Iberica By Sara Sabbi.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La penisola Iberica By Simone Co..
La Francia By LORENZO.
LA SPAGNA.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Presentazione penisola Iberica
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
La penisola Iberica Gabriele
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
La Penisola Iberica. by Greta..
Le parole della geostoria
Stati Uniti d'America.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
2. Parte fisica AFRICA.
Il territorio spagnolo
Clima in Polonia Gradevole nella tarda primavera, in estate e nei primi periodi dell’ autunno.
IL NORD Caratteri Geofisici
La Grecia Sara M..
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
LA FRANCIA.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le regioni climatiche dell’Italia
GLI STATI UNITI.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
CROAZIA.
LA SPAGNA.
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
Transcript della presentazione:

Penisola Iberica Ovidio

Clima e paesaggi La Spagna si divide in tre grandi fasce climatiche. A nord, lungo le coste oceaniche, il clima è di tipo atlantico, con piogge frequenti e improvvise. Al centro del paese, il clima è continentale, con poche piogge, inverni freddi ed estate calde. A sud predomina il clima mediterraneo, con inverni miti ed estati molto calde; lungo le coste meridionali si estendono ampie zone di macchia mediterranea

Cordigliera Cantrabrica Pirenei E’ situata nella parte occidentale dell’Europa, l’80% del territorio della penisola è occupato della Spagna; confina a nord est con la Francia e il piccolo stato di Andorra a ovest con il Portogallo ed e bagnata a sud-est dal mar Mediterraneo e a nord-est dall’ Oceano Atlantico. oceano Atlantico Cordigliera Cantrabrica Pirenei Sistema centrale MAR MEDITERANEO Cordigliera Betica

La storia Abitata sin dalla preistoria dagli Iberi, ai quali più tardi si aggiunsero altri popoli come i Celti e i Baschi, la Spagna fu conquistata, in parte, prima da Cartagine, quindi da Roma. Alla caduta dell’ Impero Romano si susseguirono varie tribù barbare tra cui i visigoti

Monti, valli e pianure A nord-est la Spagna è separata dalla Francia dalle catene montuose dei Pirenei, aspetto simili alle nostre Alpi, ma sono meno imponenti, mentre più a ovest, a ridosso della costa atlantica, si innalza la Cordigliera Cantabrica. Nella parte meridionale del paese , in prossimità della costa mediterranea, si trova l’estesa Cordigliera Betica, sulla parte centrale c’è il Sistema Centrale, a nord-sud ci sono i Pirenei.

Le regioni della Spagna Galizia Asturie Catalogna Paesi Baschi La Rioja Navarra Barcellona Madrid Aragona Castiglia Valencia Andalusia Estremadura

Fiumi e laghi Caratteristica comune dei numerosi fiumi Spagnoli è il regime torrentizio: generalmente, infatti, i corsi d’acqua hanno una portata che varia sensibilmente a seconda delle stagioni, con piene in primavera e secche in estate. Il fiume più lungo del Paese è l’Ebro, che sgorga sulla Cordigliera Cantabrica e sfocia nel Mediterraneo.