E-learning Brevi note di presentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements


Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Se sei un insegnante o ti occupi comunque di formazione, probabilmente hai già sentito un sacco di chiacchiere su ... la scuola del 21° secolo l’e-Learning.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Risoluzione del triangolo sferico rettangolo
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
E-learning e tecnologia dei learning object:
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Sistema di supporto E-Learning
Intervento di Giuseppe Tacconi
Virtual Learning Environments (i. e
Fenomeni Elettrici e Magnetici
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Progettare corsi con Moodle
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Scuola Primaria di Labico
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
E-learning ambiente di apprendimento
Transcript della presentazione:

E-learning Brevi note di presentazione La piattaforma Moodle e le sue caratteristiche giugno 2014

E-learning ambiente di apprendimento L’e-learning è un settore applicativo della tecnologia dell'informazione, che utilizza il complesso delle tecnologie Internet per distribuire contenuti didattici multimediali attivando un ambiente di apprendimento giugno 2014

Ambiente di apprendimento… Il termine ambiente di apprendimento è legato ad una “filosofia” educativa costruttivista La conoscenza è prodotto di una costruzione attiva del soggetto Ha carattere “situato”, ancorato nel contesto concreto Si svolge attraverso particolari forme di collaborazione sociale giugno 2014

Ambiente di apprendimento… L’ambiente di apprendimento misto, come nel modello ssis, è composto dalle attività dalle risorse dalla classe virtuale dalla classe reale giugno 2014

L’ambiente di apprendimento… è lo spazio di lavoro in cui i vari attori si incontrano, ascoltano, dialogano, producono, ricevono input dovrebbe essere speculare al progetto didattico decentra il ruolo che il docente ricopre nella lezione frontale giugno 2014

L’ambiente di apprendimento… Secondo Collins gli ambienti dovrebbero offrire multiple rappresentazioni della realtà, evitare eccessive semplificazioni rappresentando la naturale complessità del reale, essere focalizzati sulla produzione e non sulla riproduzione, offrire ambienti desunti dal mondo reale, basati su casi piuttosto che su sequenze di istruzioni predeterminate. giugno 2014

Moodle Piattaforma di distribuzione di materiali formativi attraverso Internet giugno 2014

Cos’è Moodle? Moodle è un ambiente di apprendimento Open Source utilizzato da oltre 50.000 utenti registrati, in 120 paesi. Moodle tradotto in 60 lingue, con circa 5.800 siti registrati. sito ufficiale in lingua inglese http://moodle.org/ giugno 2014

Moodle consente di creare… un ambiente con una struttura iniziale che si trasforma (sia quantitativamente, sia qualitativamente) per adeguarsi alla specifica situazione formativa. un ambiente dinamico, che si modifica in tempo reale; si riplasma in base agli eventi del percorso, ai materiali inseriti, ai progetti realizzati. L'ambiente permette composizioni multi-mentali dove i singoli autori possono materiali collegati ipertestualmente. giugno 2014

Moodle prevede… giugno 2014

Lo studente Ha una password, può vedere/scaricare materiali, interagire, essere valutato. Vantaggi: Attività sincrona e asincrona Tempo di apprendimento non limitato Personalizzazione del percorso Possibilità di espansione dei materiali di studio Feed back Visibilità Interazione con la comunità di apprendimento giugno 2014

Lo studente Svantaggi: Feedback differito Visibilità degli elaborati Interazione difettosa con la comunità di apprendimento giugno 2014

Il docente Ogni utente-docente ha una password, e può univirtual pubblicare documenti creare pagine web lezioni test valutare gli studenti comunicare attraverso il forum comunicare attraverso la chat univirtual giugno 2014

Il docente Vantaggi Personalizzare la didattica Gestire gruppi considerevoli Velocità delle valutazioni/test Riutilizzare materiali giugno 2014

Il docente Svantaggi Tempo per la preparazione materiali Mancata percezione della classe giugno 2014

Risorse e attività Le risorse sono gli strumenti del docente per produrre contenuti Le attività sono gli strumenti a disposizione per una didattica attiva giugno 2014

Risorse e attività Solitamente file di testo: .rtf .pdf -vantaggi- Vedi pagina corso grafica Possono contenere testo, immagini, multimedia giugno 2014

Risorse e attività giugno 2014 La Chat permette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web. Compito Gli studenti preparano del contenuto digitale (in ogni possibile formato) e lo sottomettono caricandolo sul server del corso. Diario Per registrare delle riflessioni e successivamente migliorare la sua risposta nel tempo. Etichetta Forum I messaggi inviati possono essere visualizzati in vari formati e possono includere anche files allegati. Glossario Permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario. Lezione Composto da più pagine con contenuti dove ogni pagina normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. Dipende dalla scelta dello studente rispondere alle domande o avanzare alla prossima pagina o tornare a quella precedente. Quiz Domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande con brevi risposte e altri tipi di domande. Scelta L'insegnante pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. SCORM pacchetto di attività con pagine web, grafica e presentazioni Sondaggio Wiki è un editor che permette di scrivere documenti, in Workshop Attività di valutazione reciproca con una gran varietà di funzionalità. Offre ai partecipanti la possibilità di giudicare reciprocamente, con diverse modalità, i propri lavori o lavori di esempio. giugno 2014

Caratteristiche dei materiali Ricchezza: immagini, link Descrizione di procedure, anche visive Espandibilità Possibilità di tutela del © giugno 2014

Risorse online Esplorare gli esempi di risorse http://moodle.org/course/view.php?id=38 Guida insegnante http://elearning.uniroma1.it/file.php/1/Manuale_1.3.3/Moodle1-3-3.htm giugno 2014

Apprendimento influenzato da diversi aspetti: strategie cognitive personali, stili di apprendimento, esperienze individuali e collettive fenomeni dell’ambiente circostante, informazioni e stimoli provenienti dalla realtà esterna modelli, formalismi, teorie e dinamiche delle agenzie educative mezzi di comunicazione e processi che regolano lo scambio delle informazioni giugno 2014

Ipermedia per l’apprendimento giugno 2014