Approcci «morbidi»
Oggetti di ricerca Privilegiano gli aspetti culturali, simbolici, riflessivi, nonché i processi di conferimento di senso che i soggetti mettono in atto
Favoriti da… 1) Declino dei controlli puramente burocratici nelle imprese Pressioni più sottili per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, per ottenere una totale dedizione (rapporto di amore-odio con l’impresa)
2) Crescente insoddisfazione per lo studio dei soli aspetti hard, strutturali
Critica rivolta principalmente… Teorie della contingenza (o approcci contingentisti)… basati su connessione tra alcune caratteristiche dell’ambiente (per esempio la sua turbolenza) e/o della struttura organizzativa (dimensione, tecnologia, ecc.) e il modo di funzionare, il comportamento dell’organizzazione, dei suoi membri, ecc.
caratteristiche dell’ambiente caratteristiche strutturali dell’organizzazione Fenomeni organizzativi Maggiore/minore successo di una organizzazione
Due constatazioni 1) L’importanza delle scelte strategiche dei soggetti, dei margini di discrezionalità legati a fattori soggettivi (orientamenti, stili di leadership, capacità di relazioni)
2) Imprese con caratteristiche simili (dimensione, tecnologia, ecc 2) Imprese con caratteristiche simili (dimensione, tecnologia, ecc.) presentavano atmosfere interne, motivazioni a partecipare, livelli di prestazioni, ecc. diversi
Novità anche metodologica… Crescente rilevanza (e riconoscimento) dei metodi di ricerca qualitativi (studi di caso, osservazione partecipante, ricostruzione di eventi significativi della storia di un’organizzazione)
Approcci in parte diversi… Approcci oggettivisti (o culturalisti) Organizzazioni possiedono una loro cultura costruita progressivamente. Il suo studio è essenziale per capire il funzionamento delle organizzazioni e il comportamento dei suoi membri
Approcci soggettivisti (o interpretativi) La realtà esterna è soltanto una costruzione sociale che deriva dal conferimento di senso dei soggetti al loro flusso di esperienze
Approcci culturalisti Approcci interpretativi Schein Giddens Barley Weick Martin Kunda
La formazione di una cultura organizzativa
Edgard Schein (1919 -)
L’importanza della cultura Studiare un’organizzazione equivale a studiare la sua cultura
Cultura organizzativa (definizione) L’insieme coerente di assunti fondamentali che un dato gruppo ha inventato, scoperto o sviluppato imparando ad affrontare i suoi problemi di adattamento esterno e di integrazione interna, e che hanno funzionato abbastanza bene da poter essere considerati validi e perciò tali da poter essere insegnati…
… dunque tre aspetti principali Composizione (assunti fondamentali) Formazione (imparando ad affrontare problemi…) Trasmissione (insegnate ai nuovi membri come modi corretti…)
Elementi della cultura organizzativa
I tre livelli della cultura organizzativa Artefatti Valori espliciti Assunti di base
Artefatti Elementi immediatamente osservabili di una organizzazione Architettura Arredamento Tecnologia Modo di comportarsi (gergo, abbigliamento, mimica, simboli, rituali)
Obiettivi di ricerca Gli artefatti sono elementi visibili, ma non sempre sono facilmente decifrabili Allora il primo obiettivo/compito dell’analisi organizzativa è decifrare gli artefatti
Che scopi si prefigge una determinata architettura?
E l’abbigliamento?
Esistono rituali, con che scopi? Esistono gerghi specialistici, con che scopi?
Valori espliciti Discorsi manifesti e accettati Creati e fatti circolare dalla leadership per: Rafforzare il senso di appartenenza e solidarietà Individuare pericoli Chiarire e legittimare le scelte organizzative
Obiettivi di ricerca Ricognizione di quei discorsi, evoluzione nel tempo, coerenza con gli artefatti
Assunti di base Convinzioni profonde e inespresse (dati per scontati) (non del tutto consapevoli)
Gli assunti di base riguardano i campi universali dell’esperienza umana Esempi: Rapporto con la natura (dominanza-sfruttamento – rispetto) Concezione della natura umana (pessimista – ottimista) Rapporti umani (democratico – autoritario, maschilista – paritario)
di comunicare, di valutare il proprio operato, ecc. Sistema di convinzioni Modi di lavorare, di comunicare, di valutare il proprio operato, ecc. Assunti di base
Obiettivi di ricerca Livello più importante per capire l’anima dell’organizzazione, le motivazioni profonde
Fondamentale è la coerenza interna tra gli assunti di base E la coerenza con gli altri livelli della cultura (valori espliciti e artefatti) In caso contrario (contraddizioni, incoerenze) Tensioni, sfiducia, scetticismo, ecc.
Formazione della cultura organizzativa
Come si forma… All’interno di un gruppo Persone che sono state insieme da un tempo sufficiente per aver condiviso problemi, averli affrontati, aver osservato gli effetti delle soluzioni adottate
L’importanza di una storia comune
Omogeneità Stabilità (esperienze lunghe e intense) Cultura forte, articolata
Risposte a problemi concreti Non idee astratte Risposte a problemi concreti Oggetto di apprendimento Che hanno risolto problemi e hanno ridotto l’ansia dei membri dell’organizzazione
Risposte a due tipi di problemi di adattamento all’ambiente esterno (riguardanti obiettivi, strategie, mezzi per realizzare gli obiettivi) di integrazione interna (funzionamento del gruppo; criteri per distribuire ruoli/potere, per sanzioni,ecc.) Necessità di un consenso minimo
Trasmissione della cultura organizzativa
Nuovi membri La cultura deve essere trasmessa ai nuovi membri per garantire la sopravvivenza del gruppo Operazione più o meno complicata, a seconda delle caratteristiche del nuovo membro
Questa operazione è facile, nel caso i nuovi membri siano giovani e poco formati, con poche esperienze organizzative più difficile, laddove i nuovi membri portano con se esperienze di valore, ricche di spunti che possono mettere in discussione la cultura organizzativa esistente
Altro…
Cambiamenti della cultura Un patrimonio in continua evoluzione, in formazione permanente Tensioni tra esigenze di conservare ed esigenze di innovare
Aspetti da studiare I processi di socializzazione (come la cultura è trasmessa, recepita, adattata) Le risposte ad eventi critici Le anomalie (irregolarità, devianze, aspetti sorprendenti)
La leadership Leadership (come viene esercitata) e cultura sono due aspetti della medesima realtà Studiando la leadership di un’organizzazione si studia la sua cultura e viceversa
Alcune critiche Propone una visione omogenea delle culture organizzative Scarsa attenzione alla presenza di subculture (legate a particolari gruppi)