I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Le scuole e l’autonomia
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
MONITORAGGIO POF
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
a cura di Rosalba Ganassali
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
L’alternanza scuola lavoro
CONSIDERAZIONI SULLA DIRETTIVA 27/12/2012 C.M. 6/03/2013 e
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Alternanza pesante Obiettivi, procedure di attivazione, di accertamento e certificazione Milano 20 gennaio 2014 Maria Galperti.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Cremona Esiti del gruppo di lavoro per la sicurezza degli studenti in alternanza 12 marzo 2014 Maria Laura Beltrami 12 marzo 2014.
Il progetto di vita: la funzione del docente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un’opportunità per i disabili visivi per dimostrare di “essere capaci” Di Luciano Paschetta Direttore centrale “ I.RI.FO.R”
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
L’Istituto A. Fantoni risorsa per il territorio: scelte e investimenti per la riqualificazione dell’offerta bilancio a.s
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014

Caratteristiche degli studenti Studenti con una o più annualità di ritardo scolastico; Ragazzi messi alla prova dai servizi sociali; Alte percentuali di stranieri, disabili, DSA (BES) Studenti che manifestano insofferenza verso il contesto scolastico tradizionale (anche con una condotta caratterizzata da violazione di norme e di diritti altrui); Studenti con forte vocazione all’operatività. Estrema fragilità e alta probabilità di dispersione scolastica

Autostima e fiducia nelle proprie capacità; Necessità di esprimere bisogni ed emozioni; Costruzione di un modello di vita; Costruzione di relazioni positive tra pari e con adulti; Inserimento dello studente in ambienti di apprendimento destrutturati esterni alla scuola (tirocini formativi e di orientamento in azienda per un consistente numero di ore). Fabbisogni reali

La personalizzazione del triennio di qualifica attraverso l’alternanza Centratura del piano formativo personalizzato sulle attività e competenze di indirizzo Allineamento delle competenze formative della qualifica con le competenze professionali esercitate in azienda Valutazione in relazione al Piano Personalizzato. Ruolo centrale del docente con funzione di tutoring e coaching che si relaziona costantemente con azienda – CdC - Studente

Esperienza del Floriani a.s – 2012 Alternanza scuola – lavoro classi seconde Alternanza per un numero consistente di ore per alcuni alunni con Piano Formativo Personalizzato per le classi prime e seconde a.s – 2013 Alternanza scuola – lavoro classi seconde Alternanza scuola – lavoro classi terze per 200 ore a classe intera e per gruppo classe Alternanza per un numero consistente di ore per alcuni alunni con Piano Formativo Personalizzato per le classi prime e seconde

a.s – 2014 Alternanza classi seconde per 80 ore Alternanza classi terze per 240 ore Alternanza classi quarte per 200 ore Alternanza per un numero consistente di ore per alcuni alunni con Piano Formativo Personalizzato per le classi prime

Condizioni di partenza Contatto con aziende del territorio con fidelizzazione del rapporto; Corso sicurezza; Coperture assicurative; Modulistica interna (convenzione, progetto, libretto alternanza, modulo alunni, modulo azienda)

Rientro Attività in piccolo gruppo, incentrate sul rinforzo della personalità, rimotivazione e consapevolezza di sé; Ore di recupero interdisciplinari proposte con compiti di realtà; Valorizzazione dell’esperienza di alternanza attraverso momenti di condivisione, di esternazione di difficoltà, inadeguatezze e paure iniziali, traguardi raggiunti, soddisfazioni.