Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, 20122 Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Benvenuti !.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Gli Istituti Tecnici.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
DIDATTICA PER COMPETENZE
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettare attività didattiche per competenze
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Progettare attività didattiche per competenze
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano

Junior Achievement Italia è la prima associazione non profit per la promozione dell'educazione economica nelle scuole. Nata in Italia nel 2002 ha raggiunto oltre 116 mila studenti tra i 6 e i 19 anni con innovativi programmi di economia, finanza, imprenditorialità. IL PROGRAMMA Junior Achievement Italia

IL PROGRAMMA Didattica per competenze Non più didattica per insegnamenti ma per competenze. 8 Competenze chiave europee per l’apprendimento permanente: Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale

IL PROGRAMMA Educazione all’imprenditorialità Imprenditorialità come: competenza chiave (spirito di iniziativa, proattività, ecc, inserita nel curricolo, formazione trasversale ai programmi, stretta relazione con l’orientamento) competenze manageriali specifiche (progetti di formazione specifica)

IL PROGRAMMA Imprenditorialità come gestione manageriale Essere in grado di redigere un piano aziendale Conoscere le procedure amministrative per avviare un'impresa Possedere nozioni di contabilità Avere consapevolezza dell'etica d'impresa e della responsabilità sociale Conoscere i meccanismi del mercato; Conoscere le tecniche di vendita.

IL PROGRAMMA Impresa in azione/ le competenze sviluppate Le attività di Impresa in azione permettono di acquisire un'attitudine imprenditiva caratterizzata da: Creatività e problem solving Comunicazione e presentazione in pubblico Fiducia nelle proprie capacità Lavoro di gruppo e leadership Negoziazione e decision making Definizione di obiettivi e gestione delle scadenze Rischio e gestione del cambiamento

IL PROGRAMMA Impresa in azione/ overview Protocollo d’intesa con il MIUR Primo programma di educazione imprenditoriale in Europa (38 Paesi) 350 Istituti Superiori previsti in tutta Italia nell’a.s Reti di enti e istituzioni locali per il coordinamento territoriale

IL PROGRAMMA Impresa in azione/ overview Aziende che partecipano con esperti e Istituzioni locali Eventi/competizioni JA provinciali, regionali, nazionali, internazionali con giurie di imprenditori e docenti universitari Studenti premiati rientrano nell’Albo MIUR di Valorizzazione delle Eccellenze

IL PROGRAMMA Impresa in azione/ descrizione Destinatari: Una classe o un gruppo di studenti, anche di classi differenti, di classe III, IV o V di tutti gli Istituti Secondari Superiori Durata: ore tra novembre e maggio A discrezione dell'insegnante coordinatore la possibilità di inserirlo in orario curricolare o extracurricolare Obiettivi: - Comprendere come sviluppare un’idea di business - Conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale - Aumentare la proattività personale degli studenti e la conoscenza del territorio nel quale vivono - Valorizzare la creatività individuale e collettiva

IL PROGRAMMA Impresa in azione/ la metodologia didattica Le Imprese JA sono imprese che operano realmente in «ambiente protetto». Il programma può essere adottato in qualsiasi tipologia di Istituto e per la metodologia didattica utilizzata è inseribile nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro previsti dalle scuole. Per la sua interdisciplinarietà inoltre, si integra nelle aree educative economico-sociali, tecnico-scientifiche o umanistiche.

Impresa in azione/ la piattaforma -Nuove tecnologie nella formazione -Accesso diretto ai contenuti da parte degli studenti -Maggior sostenibilità -Maggior equità

Nazionali: -Premio Ecopreneur sostenuto da ABB -Premio Localpreneur sostenuto da Barclays -Premio Globalpreneur sostenuto dall’Ambasciata USA Internazionali: -Enterprise Without Borders EWBEWB -Social Enterprise Programme SEPSEP IL PROGRAMMA Impresa in azione/ le iniziative collegate

Appuntamenti Maggio 2014 Competizioni Regionale Video Giugno 2014 Competizione Nazionale BIZ Factory Luglio 2014, Tallin JA-YE Europe Company of the Year Competition )