Prog. applicazioni Web- 1 - Progettazione di applicazioni Web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Informatica e Telecomunicazioni
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progettazione di un sito web
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
<Nome del gruppo di lavoro>
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Analisi di un prodotto ipermediale
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Architettura Three Tier
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Information-intensive
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Scenari e Casi d’Uso (UML)
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Progettazione concettuale di SI basati su Web
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Universita’ degli Studi Roma Tre
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
prof.ssa Giulia Quaglino
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Prog. applicazioni Web- 1 - Progettazione di applicazioni Web prof. V. De Antonellis Dipartimento di Elettronica per l’Automazione Università di Brescia.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Tecnologie in movimento
La progettazione di un sito web
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Prog. applicazioni Web- 1 - Progettazione di applicazioni Web

Prog. applicazioni Web Sviluppo di siti: la guida di Yale "Web Style Guide: Basic Design Principles for Creating Web Sites" P.J. Lynch and S. Horton, Yale University Press, "Information architecture for the World Wide Web" L. Rosenfeld and P. Morville, O'Really, 1998.

Prog. applicazioni Web- 3 - Processo di sviluppo Una possibile articolazione I.Definizione requisiti del sito e pianificazione II."Information architecture" III.Progettazione del sito IV.Costruzione del sito V.Promozione del sito VI.Monitoraggio, valutazione, manutenzione

Prog. applicazioni Web- 4 - I. Definizione del sito e pianificazione Definizione degli obiettivi Definizione di massima delle informazioni e delle funzionalità Sviluppo interno o esterno?

Prog. applicazioni Web- 5 - Requisiti generali Quali sono gli obiettivi del sito? Chi sono gli utenti cui il sito si rivolge e che cosa si aspettano? Il team di produzione è fatto di interni e/o di esterni? Chi sarà responsabile del processo? Chi sono gli "esperti del contenuto"? Chi terrà i rapporti con i fornitori esterni? Chi sarà il "Web master" (responsabile del sito)?

Progettazione centrata sull’utente (User Centered Design, UCD) Mettere l’utente al centro del processo di progettazione

Progettazione centrata sull’utente Le domande a cui rispondere:  Quale utente?  Quali sono i compiti che deve svolgere?  Qual è il contesto d’uso?

Quale utente? A quali categorie di utenti è destinato il prodotto che dobbiamo progettare ? Di queste categorie, quali sono quelle prioritarie e quali quelle secondarie? Come possiamo definire con precisione ciascuna categoria di utenti, in rapporto al prodotto che dobbiamo progettare? (sesso, età, cultura, esperienza, abilità/disabilità, interessi, …)

Quali compiti? Quali sono i compiti che le diverse categorie di utenti dovranno svolgere con il prodotto? Quali sono quelli principali e quali quelli accessori? Quali metriche di efficacia e di efficienza possiamo introdurre in rapporto a questi compiti?

Quale contesto d’uso? In quali diversi contesti le varie categorie di utenti dovranno svolgere i diversi compiti individuati? Quali contesti sono prevalenti, e quali occasionali, in rapporto ai diversi compiti? Come possiamo caratterizzare con precisione i diversi contesti?

Prog. applicazioni Web Requisiti: tecnologie Quali browser e sistemi operativi debbono essere supportati? Quale accesso hanno a disposizione gli utenti? Internet, Intranet…, Estensioni e plug-in? Javascript, Applet, Style sheets, … Come potranno gli utenti contattare i gestori del sito? posta elettronica, gruppi di discussione, questionari È necessario l'accesso a basi di dati? con autenticazione degli utenti con ricerche sofisticate? Serve un supporto Audio/video?

Prog. applicazioni Web Requisiti: Web server support Gestione interna o esterna? gestione di nomi di dominio? spazio su disco? capacità di supportare il traffico? disponibilità e gestione delle statistiche? motore di ricerca adeguato? supporto per logica applicativa (CGI, middleware, accesso a basi di dati)? capacità di gestire interazione con basi di dati interne?

Prog. applicazioni Web Requisiti: Budgeting Costi di personale interno Hardware e software per personale interno Formazione del personale interno Costi per l'outsourcing dello sviluppo: progettazione e sviluppo del sito consulenza tecnica sviluppo di applicazioni promozione del sito Costi di gestione: Webmaster/Editor supporto tecnico manutenzione delle applicazioni aggiornamento del contenuto (Redazione)

Prog. applicazioni Web II. "Information architecture" Definizione del "contenuto" del sito e della sua organizzazione Premessa: chi è l'information architect? Può avere formazione di base di vario tipo: grafica scienze archivistiche e bibliotecarie giornalismo usabilità marketing informatica Dovrebbe avere competenze integrate e multidisciplinari!

Prog. applicazioni Web Progettazione della Information Architecture Brainstorming Esplorazione delle metafore: organizzativa (es.: una concessionaria: vendita auto nuove, vendita usato, officina, amministrazione, …) funzionale (es.: una biblioteca: esplorazione del catalogo, ricerca in un indice, richiesta di info al personale) visuale (es.: un elenco di indirizzi e numeri telefonici mostrato con icone) Costruzione/descrizione di scenari d'uso Definizione di un primo raffinamento dell'architettura Prototipi di pagina (per simulare il contenuto) Bozze di grafica (per discussione su architettura, grafica e realizzazione) Prototipi

Struttura del sito: esempio

Grafica: esempio (home page)

Grafica: esempio (secondo livello)

Prog. applicazioni Web III. Progettazione del sito Definizione completa con dettagli necessari per la costruzione (struttura, contenuto, presentazione) Prodotti (secondo Lynch e Horton): Testi editati e verificati Grafica specifica di tutte le pagine (templates, headers and footers, logos, buttons) Struttura delle pagine Progetto di interfaccia Illustrazioni e fotografie Progetto di client scripts Progetto di database e programmi Progetto struttura di navigazione e ricerca

Prog. applicazioni Web Linee guida per lo stile grafico Regole di presentazione delle pagine: Formato della griglia: righe e colonne Posizionamento del contenuto: banners, logo, menu Proprietà di grafica: caratteri, colori, bordi e margini Regole specifiche per dispositivi e browser

Prog. applicazioni Web Stile grafico – esempi Content positioning:Posizionamento dei Contenuti

Prog. applicazioni Web IV. Costruzione del sito Prodotti (secondo Lynch e Horton) HTML delle pagine Struttura dei link di navigazione Base di dati e tutti i programmi Grafici, immagini e fotografie Verifica dei contenuti Testing di programmi e basi di dati Testing delle procedure di supporto Archivi di tutti i componenti, HTML, programmi,..

Prog. applicazioni Web V. Promozione del sito In molti contesti la promozione (marketing) è vitale, per permettere al sito di raggiungere i suoi obiettivi Le modalità della promozione dipendono dal tipo di sito: un sito rivolto ad una comunità locale e uno specializzato ma di interesse internazionale richiedono strategie diverse La reperibilità attraverso motori di ricerca è importante (e può essere perseguita in vari modi), ma non è l'unica strada La URL va pubblicizzata: carta intestata, biglietti da visita, materiale promozionale, citazione nella pubblicità, nei cataloghi, nelle fatture e negli ordini, …

Prog. applicazioni Web VI. Monitoraggio, valutazione, manutenzione Il Web (e il suo uso) sono molto dinamici Si può (e deve) tenere traccia dell'uso di un sito attraverso i log: contare gli utenti (diversi) pagine più (o meno) usate tipo e versione di browser uso della grafica e dei menu Manutenzione contenuto (proprio e altrui, ad es. link esterni): "schema" e "istanze" struttura grafica

Prog. applicazioni Web Valutazione Focus group ( gruppo (5-10 persone) per la valutazione di specifici aspetti di un sito; un moderatore gestisce la discussione, con argomenti "preparati" ma dando spazio ai partecipanti sono una buona fonte di idee ma raramente strumento di valutazione affidabile Test di usabilità... Commenti e suggerimenti dagli utenti (anche con moduli da riempire, ma senza esagerare) "Site review and design committee" da riunire periodicamente

Test funzionale Che cosa: esercizio sistematico di tutte le funzioni presenti nel sito (links e forms in tutte le condizioni, comprese quelle di errore) Chi: sviluppatori del sito (eventualmente con il committente in fase di accettazione) Come: si possono utilizzare check-list strutturate, e tools appositi (ad es. per la scoperta di link aperti) Quando: durante lo sviluppo, e prima del primo rilascio

Controllo dei contenuti Che cosa: verifica dei contenuti (correttezza, adeguatezza, stile) Chi: responsabile dei contenuti Come: lettura delle pagine web Quando: prima del rilascio

Test di usabilità Che cosa: utilizzo del sito in scenari d’uso predefiniti Chi: utenti campione Quando: quando opportuno, durante lo sviluppo per prototipi successivi (anche all’inizio: paper simulation)

Prog. applicazioni Web Test di usabilità Scenari (prototipi semplificati) "Simplified thinking": osservare l'utente mentre lavora, facendogli descrivere le operazioni e le impressioni (senza videoregistrare) Card sorting

Alcuni scenari d’uso vengono simulati manualmente, alla presenza di utenti-cavia… “COMPUTER” FACILITATORE UTENTE-CAVIA Usability test & paper simulation

Paper simulation: materiali Schema generale del sito Singole pagine su cartoncino Componenti dell’interfaccia (menu, forms, messaggi di errore,…) su cartoncino