https://penale2015.wordpress.com/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Prof. Bertolami Salvatore
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia Corso di Diritto del Contenzioso dellImpresa Anno Accademico Ermenegildo Costabile 1Diritto.
Problematiche: Etiche – mediche – giuridiche Dibattito attuale: tutte e tre si intersecano Importante: non sovrapporre piani diversi Alcuni esempi: inizio.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Amministrazione.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA MAGISTRATURA.
RESPONSABILITA' E DELEGHE NEI SOGGETTI DELLE SOCIETA'
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Appunti di diritto penale per il M5S Il rischio penale in politica
Il sistema sanzionatorio. Rif. Normativo Autorità competente Sanzione Mancata numerazione dei posti a sedere e delle disposizioni in materia di emissione,
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
Associazione Codici Sicilia
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Le disposizioni della «legge Severino»
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Josè è un feroce bandito, che ha appena rapinato un banca in Texas. Inseguito dai poliziotti attraversa il Rio Grande e riesce a nascondere il bottino.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Successione di leggi penali
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
(B) I fattori di stress dell’offensività
Le fonti del diritto italiano
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Procura della Repubblica di Bolzano
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
La sistematica oggettivista
Relazioni industriali 4
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Consenso sociale e diritto penale (1)(Excursus) i rapporti tra consenso sociale e diritto penale (2)La relazione tra consenso e precisione della disposizione.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
LA MAGISTRATURA.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 12 novembre 2015.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE I reati contro la P. A.
Gli altri fattori di legittimazione Il consenso Il consenso (1)(Excursus) i rapporti tra consenso sociale e diritto penale (2)La relazione tra consenso.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
L’applicazione nel tempo delle norme penali Due principi: Irretroattività in peius Retroattività in mitius.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
La determinatezza. Art. 603 c.p. (plagio). Chiunque sottopone una persona al proprio potere in modo da ridurla in totale stato di soggezione, è punito.
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
L’effettività Due chiavi di lettura.
L’effettività Due chiavi di lettura.
Transcript della presentazione:

https://penale2015.wordpress.com/

L’effettività Due chiavi di lettura. (a) Quale è lo scopo della norma incriminatrice? Paradigma normativista e paradigma funzionalista (b) La legislazione penale simbolica

(a) Paradigma normativista e paradigma funzionalista. Un confronto Siamo pur sepre dentro una prospettiva orientata agli scopi.

Paradigma normativista La funzione della norma sanzionatoria è di “certificare” la validità della norma Corollari: (a) l’uso della pena è legittimo se è necessario a “certificare” la validità (il valore) del precetto di comportamento (La legge penale deve dire ciò che è giusto o ingiusto). (b) il destinatario principale della norma è la collettività, non l’autore e la vittima

Paradigma funzionalista La funzione della norma sanzionatoria è di proteggere i beni giuridici da determinate forme di aggressione. Corollari: (a) l’uso della pena è legittimo se è necessario a proteggere il bene giuridico (b) I destinatari principali della norma sono gli autori e le vittime del reato

Conseguenza fondamentale Per il paradigma funzionalista una norma è valida se è realmente in grado di proteggere il bene giuridico.  Per il paradigma normativista una norma è valida se è in grado di dire ciò che è giusto e ogni considerazione sulla effettiva capacità di tutela del bene giuridico diventa secondaria

Ma in concreto cosa cambia? In sintesi: una norma incriminatrice inidonea a raggiungere il suo dichiarato scopo di tutela, ma idonea a “certificare” la validità della norma di comportamento (cioè a comunicare ciò che è giusto o ingiusto sarà: sprovvista di legittimazione per il paradigma funzionalista provvista di legittimazione per il paradigma normativista Ma in concreto cosa cambia? Fare capire che la distinzione sembra di lana caprina perché tutte le norme proteggendo beni giuridici dicono ciò che è giusto. Mentre non è detto il contrario

Tre esempi Aborto Competenza penale “indiretta” dell’Unione europea Corruzione e concussione nella normativa previgente Gli esempi fanno capire che è delicato e che non è una lotta tra il bene e il male.

Aborto La pena è necessaria per il paradigma normativista. Corte costituzionale tedesca 25.2.1975 (ma v. sentenza del 1990) “La legge penale non è solo strumento per la guida dei processi sociali secondo conoscenze o prognosi sociologiche; essa è anche espressione stabile di valutazioni etico sociali e conseguentemente giuridiche delle azioni umane; essa deve dire che cosa per il singolo è giusto o ingiusto”. La pena non è necessaria per il paradigma funzionalista Sperimentata inefficacia dissuasiva della minaccia penale (cifra nera) Più efficace un sistema di intervento non penale Rischi per la salute della donna Enormi effetti criminogeni Importante: per entrambe le impostazioni l’aborto è un dramma, per entrambe è un problema dello Stato. La partita non è quindi tra chi nega sia un problem e chi invece ritiene che lo sia (v. ad es. USA anni ‘70)

2. Competenza penale indiretta dell’Unione europea Sentenza CGCE C-176/03 del 13 settembre 2005 “ 47. (...) Orbene, in via di principio, la legislazione penale, così come le norme di procedura penale, non rientrano nella competenza della Comunità (...). 48. Quest’ultima constatazione non può tuttavia impedire al legislatore comunitario, allorché l’applicazione di sanzioni penali effettive, proporzionate e dissuasive da parte delle competenti autorità nazionali costituisce una misura indispensabile di lotta contro violazioni ambientali gravi, di adottare provvedimenti in relazione al diritto penale degli Stati membri e che esso ritiene necessari a garantire la piena efficacia delle norme che emana in materia di tutela dell’ambiente” Cosa dice questa sentenza in tema di tutela penale dell’ambiente? Fare capire che quindi non è un dscrso tra buoni e cattivi.

3. Lotta alla corruzione: la coppia concussione/corruzione ante riforma del 2012 318 c.p. Il pubblico ufficiale, che, per compiere un atto del suo ufficio, riceve, per sé o per un terzo, in denaro od altra utilità, una retribuzione che non gli è dovuta, o ne accetta la promessa, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. 321. Pene per il corruttore Le pene stabilite nel primo comma dell’articolo 318 (…) si applicano anche a chi dà o promette al p.u. o all’ i.p.s. il denaro o altra utilità 317 c.p. Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri costringe o induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro o altra utilità, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni. perfettamente idonea a dare un piano di valori, del tutto inidonea a raggiungere lo scopo: OCSE e UE chiedono la cancellazioene del reato

(b) La legislazione simbolica Definizione: i destinatari del messaggio sono diversi dai destinatari della norma (la norma non parla e non pensa all’autore e alla vittima, ma esclusivamente alla collettività Tre sottotipi al punto di vista strutturale NB: tutte le norme penali hanno un valore simbolico.

(1) Legislazione simbolica ad ineffettività semplice La norma non è in grado di tutelare il bene giuridico Ad esempio: per basso tasso di chiarimento (immigrazione, aborto), per ragioni endoprocessuali (corruzione/concussione, reati ambientali ed evento di danno), per inefficienza degli apparati (abbandono di siringhe), per distanza del tipo dalla realtà criminologica (c.d. costanti criminologiche: cfr. 416 e mafia, 319 e corruzione sistemica) Un altro esempio rispetto a quelli visti mercoledì: Art. 2634 c.c. Infedeltà patrimoniale. 1. Gli amministratori, i direttori generali e i liquidatori, che, avendo un interesse in conflitto con quello della società, al fine di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o altro vantaggio, compiono o concorrono a deliberare atti di disposizione dei beni sociali, cagionando intenzionalmente alla società un danno patrimoniale, sono puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni. Il discorso sulle costanti torna anche per la concussione/corruzione.

(2) Legislazione simbolica ad ineffettività antinomica La criminalizzazione genera l’effetto contrario: si finisce per ledere il bene giuridico che si intende tutelare. Esempi. Obbligo del casco in bicicletta (cfr. invece il casco in motorino come esempio ) Reato di immigrazione clandestina (ineffettivo all’apparenza) Divieto di consumo di alcolici (proibizionismo) Legge 40 del 2004 sulla P.M.A. Fare esempio all’inverso dell’obbligo di casco in motorino come norma effettiva per omogeneità con il fine illecito della sanzione.

(3) Legislazione simbolica ad ineffettività disnomica La norma reca (dolosamente) in sé la sua paralisi Art. 2621.False comunicazioni sociali. Salvo quanto previsto dall'articolo 2622, gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci e i liquidatori, i quali, con l'intenzione di ingannare i soci o il pubblico e al fine di conseguire per sé o per altri un ingiusto profitto, nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste dalla legge, dirette ai soci o al pubblico, espongono fatti materiali non rispondenti al vero ancorché oggetto di valutazioni ovvero omettono informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società o del gruppo al quale essa appartiene, in modo idoneo ad indurre in errore i destinatari sulla predetta situazione, sono puniti con l'arresto fino a due anni. Soglie, termine di prescrizione e perseguibilità a querela

Consiglio di lettura Paliero C.E., Il principio di effettività nel diritto penale, in Riv. it. dir. proc. pen., 1990, p. 430 ss.