I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Advertisements

Lezionario Ambrosiano
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
35 Il Creatore del mondo Il Creatore del mondo si prende di me cura; stende sulluomo il suo manto e pace dona al cuor. Il mio Signore la pace al cuor,
Martina Andreoli, Alessandra Severgnini, Chiara Zanchi
Che cosa significa la parola Avvento?? A. Venuta B. Attesa C. Arrivo D. Partenza L F.
Signore del tempo e della storia
DI FESTA IN FESTA.
Fai clic con il mouse per andare avanti
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Catechesi comunitaria
Significato delle vesti e dei colori liturgici
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
11.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
8.00.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus opo la Messa durante la visita a Sulmona nella XIV c Domenica del Tempo Ordinario.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
Le feste italiane.
Leggere….raccontare la Parola In famiglia con i bambini.
TE DEUM LAUDAMUS.
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
La Quaresima.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Oggetti liturgici.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Festa della donna La giornata internazionale della donna(festa della donna) si celebra l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
18 febbraio 2015.
La S.MESSA.
Ripartiamo da qui…. …alla ricerca del volto di Cristo! e da qui…
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
AVVENTO.
I simboli della Pasqua Ulivo Palme Pane Vino Croce Colomba Campane
9,00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX Domenica del Tempo Ordinario.
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Ministranti.
La liturgia della Messa
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
Lezionario Ambrosiano
Vorrei soprattutto ricordare con riconoscente affetto la cara comunità cattolica che vive in terra turca. Penso ad essa mentre, con l'odierna domenica,
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
07.00 Piazza di Spagna Papa Francesco Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma nella Solennità dell’Immacolata 8 dicembre 2013 Papa.
L’anno liturgico è un ciclo temporale di un anno in cui la Chiesa celebra e vive nella liturgia il mistero della salvezza, atteso, compiuto e dato agli.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Domenica dopo l’Epifania /A.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Auguri per un Natale che non si spenga mai nelle nostre vite.
Dio, Padre, Tu chiami delle donne e degli uomini a seguire Gesù, in povertà, castità e ubbidienza.
Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
Attenzioni catechistiche
L’anno liturgico II parte.
per le cose belle di quest'anno passato, che spesso abbiamo dato
L’anno liturgico I parte.
La liturgia della messa
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Luogo di culto: luogo in cui si svolge la cura dedicata al Dio I grandi culti monoteisti sono tre: cristianesimo, islamismo e ebraismo. I luoghi di culto.
Buona Pasqua! Zorana Vrcić Slišković. Storia e origini della Pasqua il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa.
L’Anno Liturgico.
Transcript della presentazione:

I colori principali dell'anno liturgico sono cinque: viola, bianco, verde, rosso e oro

Il colore viola richiama penitenza, conversione, lutto. E’ il colore dell'Avvento, della Quaresima e delle celebrazioni per i defunti

Il colore bianco Il colore bianco è il colore divino per eccellenza. Indica luce, purezza, santità, gioia. Si usa nel tempo di Natale, di Pasqua, nelle celebrazioni del Signore, della Vergine Maria e dei santi non martiri.

Il colore verde Il colore verde richiama vita, tranquillità, speranza. E’ il colore del Tempo Ordinario.

Il colore rosso Il colore rosso è il colore del sangue, dell'amore che si dona fino al sacrificio di sé. Si usa nella domenica delle Palme, nel Venerdì santo, nella domenica di Pentecoste e nella celebrazione dei santi martiri.

Il colore oro Il colore oro ha il simbolismo del bianco. Aggiunge però regalità e solennità. Può essere usato per dare rilievo ad alcune feste solenni.