QUALI GENITORI OGGI ? Interventi psicosociali per la genitorialità: alla persona, in gruppo e di comunità. Saluto e apertura lavori RAFFAELE FELACO Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
Advertisements

Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
I soggetti dell'Inclusione
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Associazioni Sportive Scolastiche
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
REPORT Questionario personale Docente
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli. Novara, Per info e iscrizioni: scrivere.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Dipartimento dei Servizi
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
La sicurezza nella scuola
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
Giornate campane della Medicina generale Prima edizione Napoli 5-6 giugno 2010 Eremo dei Camaldoli via dell’Eremo 87 – Camaldoli (NA) P r o g r a m.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Seminario Auditorium-Duomo Antico Milazzo, 10 – 11 Settembre 2004 IL VALORE DELL’INTANGIBILE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
“Progetto Adolescenti”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Definizione di “politiche temporali”
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Politiche regionali per la famiglia e
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Sportello di ascolto C. I. C
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
Contributo alla giornata formativa
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Segreteria Organizzativa
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

QUALI GENITORI OGGI ? Interventi psicosociali per la genitorialità: alla persona, in gruppo e di comunità. Saluto e apertura lavori RAFFAELE FELACO Presidente Ordine Psicologi Campania Introduce ANTONIO PITONI Psicologo, Psicoterapeuta - Associazione Temenos Responsabile Progettazione e Coordinamento Intervento Integrato alla Genitorialità. Partecipano GEMMA TUCCILLO Magistrato - Tribunale Minorenni di Napoli GIUSEPPE RUGGIERO Psichiatra, Psicoterapeuta - Direttore IM e PS GIOVANNI ATTADEMO Dirigente Serv. Minori,, Infanzia e Adolescenza - Comune di Napoli DOMENICO FERRONETTI Presidente Consorzio Proteus - Progettazione e Servizi per il Cittadino. STEFANO SCHILLACI Amministratore Newmedia - Servizi per la Pubblica Amministrazione TAVOLA ROTONDA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE TEMENOS “ SALA CONFERENZE - ANTON DOHRN ” Stazione Zoologica Villa Comunale di Napoli Mercoledì 23 giugno 2010 Ore 15,00 – 18,00 Organizzazione Contatti Coordinamento Dott.ssa RITA TURO Equipe ROSARIA AITORO - PAOLA LIGUORO FABIANA RICCARDI - ANNA D’AMORE ASSOCIAZIONE TEMENOS CON IL PATROCINIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI SERV. MINORI, INFANZIA E ADOLESCENZA EMENOS ASSOCIAZIONE

QUALI GENITORI OGGI ? ore 15,00 – 18,00 MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2010 “SALA CONFERENZE - ANTON DOHRN” Stazione Biologica - Acquario Villa Comunale d Napoli Questa epoca, più di altre, vede sfumata la precisa definizione e collocazione di “genitore”, ma non per questo è meno sentita l’importanza di fare il genitore, e lo sforzo di individuarne i compiti. Risulta chiara la necessità di un aiuto e del coinvolgimento di tutti. Molteplici sono i contributi che provengono dal mondo della scuola, dei servizi sociali, degli psicologi, delle istituzioni e degli educatori tutti La tavola rotonda vuole essere un contributo, per sollecitare la discussione sulle seguenti tematiche: - Complessità dei bisogni emergenti in materia di legami e relazioni genitoriali; - Rilevazione delle problematiche “invisibili” e intercettazione delle richieste; - Efficacia degli interventi tra prassi consolidate e nuove metodologie; - Indicatori, strumenti e formazione; - Modelli e strategie di informazione e comunicazione. La Tavolo Rotonda è parte integrante dell’attività che l’associazione Temenos svolge nell’ambito del Programma Adozione Sociale (ASL NA1 e Comune di Napoli), e momento di aggiornamento e formazione dell’Equipe che opera nell’ambito di tale Programma. tavola rotonda

QUALI GENITORI OGGI ? ore 15,00 – 18,00 MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2010 “SALA CONFERENZE - ANTON DOHRN” Stazione Biologica - Acquario Villa Comunale d Napoli tavola rotonda ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI SERVIZIO MINORI, INFANZIA E ADOLESCENZA PER LA COLLABORAZIONE ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA PER IL PATROCINIO L’ASSOCIAZIONE TEMENOS RINGRAZIA

Dal 1992 opera nel campo della psicologia promuovendo la crescita, il cambiamento e il benessere psicologico della persona. Svolge attività cliniche e di formazione rivolte ai singoli e ai gruppi. Progetta e realizza interventi psicosociali per il cittadino. Organizza conferenze, seminari e workshop residenziali di formazione. Via Morghen, (NA) Via Bernini, (NA) T. O F C ASSOCIAZIONE TEMENOS ASSOCIAZIONE TEMENOS