Asia (circa 44.900.000 Kmq, il continente + esteso) Regione settentrionale Bassopiano e altopiano siberiano (dai monti Urali a est fino ai Monti Verhojask a occ.) Regione centrale Complesso sistema montuoso: da ovest a est M.del Ponto, Tauro, Caucaso, M. Elbrurz, Zagros, Hindu Kush Karacorum (K2), Himalaya (Everest) e altopiano del TIbet Regione meridionale Penisola arabica e indiana, vaste pianure fluviali e arcipelaghi indonesiano, filippino e giapponese 3 regioni morfologiche 5 regioni geopolitiche Asia occ. (Medio Oriente) Asia centrale Asia del Sud Asia del Sud-est Asia orientale + Russia asiatica Confini A Nord: Mar Glaciale Artico a Est: Oceano Pacifico a Sud: Oceano Indiano a Est : M.Urali e Caucaso Clima Grande biodiversità (varietà delle forme di vita che abitano la terra) Clima polare a Nord (Tundra e taiga) Clima nivale nelle montagne + alte Clima arido (dalla P. Araba al M. Caspio, dal lago d’Aral alla Mongolia Clima umido (Coste del Pacifico- Foresta di latifoglie e prateria) Clima tropicale Umido (foreste, savana, boscaglia) Clima equatoriale (Penisla malese, indonesia, e Filippine foresta pluviale) Clima mediterraneo (Coste dell’Anatolia, della Siria, del Libano e di Israele) Popolazione 3.8 miliardi di abitanti (è il continente più popoloso) La crescita demografica è molto elevata e la distribuzione poco omogenea (vedi cartina p.191). Metà della popolazione vive nei villaggi, ma è presente un notevole processo di inurbamento. Periferie crescono in modo disordinato. Nuerose città superano i 10 mil. di abitanti Coste Frastagliate, estrema articolazione (70.000 Km) Idrografia - I fiumi sono numerosi e hanno un regime irregolare: Fiume Giallo (Huang He - Mar Giallo) Fiume Azzurro (Chang Jiang - Mar Cinese Orientale) Sikiang (Mar Cinese Orientale) Mekong (Mar Cinese Orientale) Gange (Oceano Indiano) Brahamaputra (Oceano Indiano) Tigri e Eufrate(Golfo Persico) Ob Jenseji Lena - I principali laghi sono: Mar Caspio, Lago Baikal, Lago d’Aral, Mar Morto
Economia Settore primario è quello prevalente, occupa la maggior parte della popolazione attiva (in molto Paesi l’agricoltura è ancora di sussistenza, ad eccezione del Giappone e della Cina dove è molto produttiva) Vaste piantagioni di tè, cotone, canna da zucchero, caucciù Sfruttamento delle risorse forestali e allevamento Settore secondario Industrie concentrate in Giappone, Cina, India, Taiwan, Singapore, Thailandia e Corea del Sud Industrie siderurgiche, meccaniche, delle armi, elettricità, elettronica Ricchezza di risorse energetiche e di materie prime (petrolio, carbone, gas naturale) La manodopera poco perciò molte industrie straniere “delocalizzano” la loro produzione Settore terziario Turismo, commercio, servizi, settori finanziari L’Asia sta vivendo grandi trasformazioni economiche Tigri dell’Asia: Corea del Sud Taiwan Singapore Hong Kong + Cina (che si è aperta da poco ad un regime di libero mercato) India Indonesia Malaysia Thailandia Sono presenti forti disparità. Complessivamente i paesi asiatici fanno parte della cosiddetta area di Sottosviluppo L’ISU è medio in molti paesi e basso in alcuni (Pakistan, Afghanistan, Cambogia, Myanmar). Anche in paesi con il PIL alto restano bassi l’indice di alfabetizzazione e la speranza di vita)
Le religioni 800.000.000 induisti 600.000.000 musulmani 400.000.000 confuciani 300.000.000 buddisti (è una filosofia di vita, non è fondata sulla credenza di un Dio creatore) 80.000.000 cristiani 60.000.000 shintoisti (religione nazionale giapponese) 30.000.000 taoisti in alcune zone sciamanesimo L’Asia è stata la culla delle religioni e delle filosofie che ancora adesso predominano: le tre religioni monoteiste (cristianesimo, Islamismo, ebraismo) e di buddismo, Confucianesimo, taoismo, shintoismo, Induismo) Sono un elemento di forte identità, ma anche una ragione di grave conflittualità politica e sociale (es.conflitti tra Indù e Islamici che nel 1947 hanno dato vita al Pakistan e all’India altro es. storica controversia tra sanniti e sciiti) Per motivi non principalmente religiosi, ma più per ragioni politiche e storiche in Medio Oriente Palestinesi di fede musulmana e israeliani di fede ebraica vivono in forte conflittualità. L’Islamismo si è diffuso in modo capillare e presenta due correnti principali: sciiti e sanniti.
L’ASIA