L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE La regione è composta da 19 stati che si estendono a cavallo dell’equatore affacciati sull’oceano Atlantico e lungo il bacino del fiume Congo.
TERRITORIO E AMBIENTE Altopiano interno. le più importanti pianure alluvionali del continente. alcuni dei fiumi più ricchi d’acqua dell’Africa: Senegal, Gambia, Volta, Congo. alcuni dei laghi più importanti : Volta, Tanganica, kivu, Edoardo, Alberto. temperature alte. piovosità quotidiana/ regime stagionale. Fiume Senegal Fiume Congo
LA POPOLAZIONE Conflitti etnici Moltissime etnie Famiglia sudanese Famiglia bantu
L’ECONOMIA Nell’Africa centro-occidentale si praticano: - l’agricoltura tradizionale la pastorizia. la pesca Sono presenti dei campi di: arachidi, miglio, sorgo, patate e patate dolci. In alcune zone si coltiva anche il riso. Nelle piantagioni si coltivano i tipici prodotti tropicali e anche alcuni prodotti particolari come cotone e tabacco, canna da zucchero e agrumi. In Africa le notevoli risorse forestali vengono sfruttate nella maggior parte da imprese multinazionali. Sono presenti anche delle risorse minerarie come il petrolio e i minerali tra cui: rame, oro, stagno, ferro e diamanti. La regione del katanga è una delle zone minerarie più importanti del mondo, infatti vi si estraggono il cobalto, rame, zinco e stagno. L’industria è attiva solo in pochi settori e solo in piccole imprese.
LE CITTA’ La maggior parte della popolazione vive in villaggi. Negli ultimi anni alcune città si sono trasformate in metropoli. Le città principali sono: Dakar (la capitale del Senegal) Abidjan ( ex capitale della Costa d’Avorio) Kinshasa (la captale della Repubblica Democratica del Congo) Lagos (il porto più importante della Nigeria)
LA TRATTA DEGLI SCHIAVI Scoperta dell’America Importare in America mano d’opera a basso costo Nacque la tratta degli schiavi con epicentro nell’Africa centro-occidentale Una volta arrivati nelle zone costiere gli schiavi superstiti venivano esposti al mercato degli schiavi Gli schiavi venivano poi imbarcati alla volta di Haiti, Cuba, Brasile e Santo Domingo incatenati nelle stive delle navi negriere … la schiavitù venne abolita nell’Ottocento.