La sperimentazione: un piano strategico per il turismo sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Geografia degli spazi rurali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Turismo Responsabile Organizzato
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Valutare Opzioni di Sviluppo: il caso di Ginostra Un esempio.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
DALL’ACCORDO DI PARTENARIATO AL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE : IL COMMUNITY-LED LOCAL DEVELOPMENT (CLLD) di Francesco Mantino Tavolo tecnico.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
Transcript della presentazione:

La sperimentazione: un piano strategico per il turismo sostenibile Partecipazione e sostenibilità ambientale nella pianificazione: strumenti di supporto al processo decisionale - Seminario finale del progetto SFIDA 6 luglio 2005 - Politecnico di Milano La sperimentazione: un piano strategico per il turismo sostenibile Comune di Pozzolengo Padenghe sul Garda Comune di Sirmione

Finalità Sperimentare gli strumenti: studio di fattibilità di un Piano Strategico per il Turismo Individuare possibili strategie che tengano conto delle indicazioni dei cittadini e della sostenibilità ambientale Mettere in evidenza sinergie e incompatibilità tra le scelte possibili per i diversi comuni, per politiche coordinate Padenghe sul Garda Sirmione Pozzolengo

Analisi Padenghe sul Garda realtà locale tradizionalmente legata all’entroterra più che al lago forte sviluppo del turismo residenziale con carattere stagionale possibilità di incrementare le ricadute sull’economia locale?

Analisi Pozzolengo realtà prevalentemente agricola paesaggio e prodotti tipici vicinanza al lago cogliere le opportunità di sviluppo legate al turismo?

Analisi Sirmione realtà fortemente turistica problemi di congestione concentrati nel tempo e nello spazio come gestire i flussi turistici? rinnovare l’immagine?

Pozzolengo proposte di scenari futuri per lo sviluppo del territorio (approfondimento a livello strategico) Padenghe sul Garda proposte di tutela e valorizzazione di alcune aree dell’entroterra e della costa (approfondimento a livello strutturale) Sirmione proposte relative al problema del traffico e della mobilità dei turisti (approfondimento a livello operativo)

Pozzolengo proposte di scenari futuri per lo sviluppo del territorio (approfondimento a livello strategico) Padenghe sul Garda proposte di tutela e valorizzazione di alcune aree dell’entroterra e della costa (approfondimento a livello strutturale) Sirmione proposte relative al problema del traffico e della mobilità dei turisti (approfondimento a livello operativo)

trasformazione del territorio Pozzolengo LE PROPOSTE Consultazione a partire da 4 scenari, definiti in termini di sviluppo turistico e trasformazione del territorio: conservazione identità e ambiente turismo rurale turismo legato al lago sviluppo residenziale A B C D trasformazione del territorio sviluppo turistico

trasformazione del territorio Pozzolengo LE PROPOSTE Scenario A Valorizzazione della realtà imprenditoriale esistente e tutela del patrimonio culturale e ambientale A trasformazione del territorio sviluppo turistico Realtà principalmente agricola, senza sviluppo di attività imprenditoriali nel settore turistico Nessuna modifica significativa di uso del suolo e di trasformazione del paesaggio Nessun nuovo insediamento residenziale; è incentivato il recupero di cascine rurali, purché nell’ambito di attività agricole Forti forme di tutela delle aree di pregio Le tradizioni locali sono riscoperte e mantenute

trasformazione del territorio Pozzolengo LE PROPOSTE Scenario B B trasformazione del territorio sviluppo turistico Sviluppo del turismo rurale e valorizzazione del paesaggio agricolo

trasformazione del territorio Pozzolengo LE PROPOSTE Scenario C Sviluppo del turismo legato al lago, senza interventi per la tutela del patrimonio storico e ambientale C trasformazione del territorio sviluppo turistico

trasformazione del territorio Pozzolengo LE PROPOSTE Scenario D Crescita significativa del numero di residenti, senza interventi per la tutela e la valorizzazione turistica del territorio D trasformazione del territorio sviluppo turistico

Pozzolengo LA VALUTAZIONE

Pozzolengo LA VALUTAZIONE intervistate circa 100 persone metà residenti metà visitatori

Pozzolengo preferenze espresse dai residenti LA VALUTAZIONE 30 20 bollini rossi bollini verdi 10 preferenze espresse dai residenti scenari

Pozzolengo LE PROPOSTE Consultazione per individuare e localizzare gli interventi prioritari per la realizzazione degli scenari

Pozzolengo Alcuni interventi LA VALUTAZIONE tra i più votati Riscoperta dei sentieri tradizionali e creazione di percorsi ciclabili (27) Favorire lo sviluppo di bed&breakfast, albergo diffuso e ostello (10) Scenario B Organizzazione eventi di intrattenimento e cultura (22) Creazione Parco Villa Albertini (19) Tutti gli Scenari Alcuni interventi nuove proposte Riqualificazione edifici centro storico Scenari A e B Riscoperta musiche tradizionali Riscoperta colture agricole tradizionali Scenario B Realizzazione di un asilo nido Scenario D

Pozzolengo proposte di scenari futuri per lo sviluppo del territorio (approfondimento a livello strategico) Padenghe sul Garda proposte di tutela e valorizzazione di alcune aree dell’entroterra e della costa (approfondimento a livello strutturale) Sirmione proposte relative al problema del traffico e della mobilità dei turisti (approfondimento a livello operativo)

3 possibili sistemi da valorizzare Padenghe sul Garda LE PROPOSTE 3 possibili sistemi da valorizzare 1 1 Il sistema delle aree verdi e dei beni storico-artistici dell’entroterra 2 2 Il sistema dell’offerta di attività e servizi ai turisti 3 Il sistema degli ambiti acquatici di qualità

Padenghe sul Garda 1 2 3 LE PROPOSTE Individuazione delle aree di pregio Discussione sulle modalità di fruizione e tutela Il sistema delle aree verdi e dei beni storico-artistici dell’entroterra

Padenghe sul Garda 1 2 3 LE PROPOSTE Il sistema delle aree verdi e dei beni storico-artistici dell’entroterra Tutelare e valorizzare la zona Castello e S.Emiliano per le rilevanze storiche e archeologiche e il paesaggio Tutelare le aree Freddi e Balosse di pregio per la loro biodiversità Valorizzare i sentieri e i percorsi ciclabili Regolamentare maggiormente la caccia

Il sistema di offerta di attività e servizi ai turisti Padenghe sul Garda 1 2 3 LE PROPOSTE Individuazione delle aree da sviluppare Discussione sulle tipologie di offerta Il sistema di offerta di attività e servizi ai turisti

Il sistema di offerta di attività e servizi ai turisti Padenghe sul Garda 1 2 3 LE PROPOSTE Il sistema di offerta di attività e servizi ai turisti Riqualificare e rendere più vivo il Centro Storico: edifici, offerta commerciale Istituire un servizio di trasporto pubblico nella stagione turistica per collegare centro, villaggi, campeggi, spiaggia Intensificare e pubblicizzare eventi culturali e percorsi integrati Favorire lo sviluppo della ricettività alberghiera

Il sistema degli ambiti acquatici di qualità Padenghe sul Garda 1 2 3 LE PROPOSTE Individuazione delle aree significative Discussione sulle azioni prioritarie Il sistema degli ambiti acquatici di qualità

Il sistema degli ambiti acquatici di qualità Padenghe sul Garda 1 2 3 LE PROPOSTE Il sistema degli ambiti acquatici di qualità Tutelare le aree Freddi e Balosse di pregio per la loro biodiversità Ripulire il Vaso Rì e realizzare un sentiero lungo il suo corso Riqualificare la zona portuale e rendere più fruibile il lungolago (es. passerella in legno)

Padenghe sul Garda “mappa affettiva”

Pozzolengo proposte di scenari futuri per lo sviluppo del territorio (approfondimento a livello strategico) Padenghe sul Garda proposte di tutela e valorizzazione di alcune aree dell’entroterra e della costa (approfondimento a livello strutturale) Sirmione proposte relative al problema del traffico e della mobilità dei turisti (approfondimento a livello operativo)

Sirmione P A R T E C I P A Z I O N E individuazione di potenzialità e criticità e definizione dello scenario di riferimento selezione della tematica mobilità dei turisti analisi dati disponibili e informazioni da esperti (polizia municipale, cooperativa parcheggi, amministrazione) definizione di 4 alternative di intervento modifiche e nuove alternative proposte da partecipazione rilievi sul campo, 28/3/2005 (lunedì dell’Angelo): flussi veicolari in ingresso e uscita dalla penisola e dal centro storico flussi di pedoni e biciclette lungo la penisola utilizzo parcheggi occupazione veicoli imbarchi e sbarchi motoscafi Porto Galeazzi e Navigarda interviste ai turisti (origine, durata viaggio, mezzo, …) rielaborazione delle alternative stima dei loro possibili effetti su: AMBIENTE TERRITORIO ASPETTI SOCIO-ECONOMICI ASPETTI FINANZIARI simulazione della fase di valutazione e confronto fra le alternative con alcuni soggetti rappresentativi della società P A R T E C I P A Z I O N E

Sirmione L’ANALISI Scelta modale turisti di giornata - dati rilevati il 28/3/2005 Pullman: c.a. 1.000 persone Navigarda: c.a. 2.000 persone Moto: c.a. 500 persone Auto: c.a. 13.700 persone P Penisola: c.a. 5.900 persone P Colombare - Piedi: c.a. 6.800 persone P Colombare - Motoscafo: c.a. 1.000 persone Si distinguono tre livelli di afflusso turistico picco: festività, alcune domeniche e alcuni sabati di primavera e estate per un totale di circa 25 giorni all’anno intenso: le restanti domeniche e sabati di primavera e estate, tutti i giorni dei mesi di luglio e agosto per un totale di circa 85 giorni all’anno basso: circa 255 giorni all’anno

Sirmione LE PROPOSTE Identificate possibili alternative di piano che prevedono: • regolamentazione degli accessi in auto al centro storico e alla penisola per diverse categorie di utenti • riorganizzazione del sistema dei parcheggi • potenziamento del trasporto collettivo su gomma e su acqua • potenziamento della mobilità ciclo-pedonale definizione delle tariffe

Sirmione LE PROPOSTE ALTERNATIVA 0 720 posti auto a pagamento 140 posti auto clienti degli alberghi 275 posti auto residenti e lavoratori 75 posti auto liberi Presidio della polizia municipale nei giorni di picco Clienti alberghi del centro: possono parcheggiare presso l’albergo o a Montebaldo Lavoratori del centro: parcheggiano a Montebaldo Turisti: parcheggiano lungo la penisola e a Colombare Parcheggio temporaneo presso il PP2 Servizio motoscafi da Porto Galeazzi 500 posti auto in parcheggio a prato 130 posti auto a pagamento 40 posti auto liberi 150 posti auto a pagamento 720 posti auto liberi

Sirmione LE PROPOSTE ALTERNATIVA 2B 0 posti auto a pagamento 695 posti auto clienti degli alberghi 440 posti auto residenti lavoratori 0 posti auto liberi Clienti alberghi del centro: parcheggiano tutti a Montebaldo Turisti di giornata: non possono accedere alla penisola in auto Nuovi parcheggi in zona Brema e Lugana Parcheggio temporaneo in zona artigianale Estensione servizio motoscafi: da Porto Galeazzi e da S.Francesco Navetta bus Servizio di noleggio bici 50 posti auto a pagamento 420 posti auto a pagamento 40 posti auto liberi 870 posti auto a pagamento 420 posti auto in parcheggio a prato 100 posti auto temporanei in aree esistenti 420 posti auto a pagamento

Sirmione LE PROPOSTE ALTERNATIVA 4 490 posti auto a pagamento 0 posti auto clienti degli alberghi 30 posti auto residenti 0 posti auto liberi Clienti alberghi e lavoratori del centro e della penisola, turisti di giornata: parcheggiano tutti in un grande parcheggio in zona artigianale Parcheggio temporaneo in zona Brema Servizio motoscafi da Porto Galeazzi Navetta bus Servizio di noleggio bici 50 posti auto a pagamento 420 posti auto in parcheggio a prato 40 posti auto liberi 870 posti auto a pagamento 840 posti auto a pagamento 610 posti auto lavoratori 1100 posti auto clienti degli alberghi 100 posti auto temporanei in aree esistenti

Sirmione LE PROPOSTE ALTERNATIVA 5 385 posti auto a pagamento - interrato 218 posti auto clienti degli alberghi - interrato 440 posti auto residenti e lavoratori - interrato 0 posti auto liberi Presidio della polizia municipale nei giorni di picco Nuovo parcheggio interrato in P.zzale Porto riservato a clienti alberghi del centro Parcheggio Montebaldo interrato Nuovo parcheggio presso l’ex campo sportivo Parcheggio temporaneo in zona artigianale Servizio motoscafi da Porto Galeazzi Navetta bus Servizio di noleggio bici 50 posti auto a pagamento 220 posti auto a pagamento 40 posti auto liberi 870 posti auto a pagamento 420 posti auto in parcheggio a prato 100 posti auto in aree esistenti

Sirmione LA VALUTAZIONE sostenibilità ambientale intrusione visiva impatti dei parcheggi sul suolo impatti dei veicoli sull’ambiente interazione veicoli pedoni sostenibilità territoriale accessibilità alla penisola e al centro promozione dell’immagine sostenibilità socio-economica accettabilità degli interventi sostenibilità finanziaria costo investimenti risultati gestionali

impatti dei veicoli sull’ambiente impatti dei parcheggi sul suolo Sirmione LA VALUTAZIONE impatti dei veicoli sull’ambiente risultati gestionali interazione veicoli pedoni costi investimento impatti dei parcheggi sul suolo accettabilità intrusione visiva promozione immagine accessibilità Alt 0 Alt 2B Alt 4 Alt 5

Sirmione un primo tentativo di attribuzione dei pesi LA VALUTAZIONE

Sirmione LA VALUTAZIONE ordinamento delle alternative per lo stesso soggetto avendo messo a zero il peso dell’accettabilità degli altri soggetti ordinamento delle alternative per uno dei soggetti

www.sfida-life.it DIARIO DI BORDO delle attività svolte sul territorio: significato, soggetti coinvolti, modalità di svolgimento, risultati