Territorio Storia Popolazione Economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
CUBA.
IL CIAD.
Il colonialismo.
AFRICA.
Cos'è la tratta dei Negri?
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Messico Sss S Giacomo Zanni.
POWER POINT Informatica III B Pantani Federica.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Provincia più danneggiata
Un piccolo stato in un grande continente
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
L’AFRICA MERIDIONALE.
AUSTRALIA.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A
MESSICO MESSICO.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Francia Sara M..
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
MAROCCO.
INDONESIA.
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
Il Messico.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La penisola Iberica Gabriele
Africa meridionale L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest.
Agricoltura.
Francia.
Le parole della geostoria
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
Asia.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
OCEANIA Di Alessandro Fedeli, Filippo Franchi, Lorenzo Frosali e Alessio Torriti.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Il territorio e il clima
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
MAROCCO.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.
Sud est asiatico e Oceania geografia
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Un grande continente: L’ America.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
OCEANIA Geografia fisica Estensione: 176 milioni di kmq – 5,7% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar delle Filippine e a sud fino all’Oceano.
Transcript della presentazione:

Territorio Storia Popolazione Economia OCEANIA Territorio Storia Popolazione Economia

Territorio Il più piccolo dei continenti, quasi tutto al di sotto dell’Equatore. Formato da Australia + migliaia di altre isole: - Tasmania, Nuova Zelanda, Nuova Guinea – che per metà appartiene all’Indonesia- - 3 arcipelaghi: Melanesia, Micronesia, Polinesia Isole vulcaniche (cintura di fuoco) o atolli. Territorio australiano: costa orientale piovosa e fertile, interno arido. Separati dalla Grande Catena Divisoria. Monti più alti in Nuova Guinea e nelle Alpi Neozelandesi. Murray-Darling unico grande fiume. Molti laghi in Nuova Zelanda. I laghi australiani, per l’aridità del clima, sono spesso asciutti. Clima: caldo umido nella fascia tropicale (venti alisei); arido all’interno dell’Australia; temperato sulle coste meridionali dell’Australia, in Tasmania e Nuova Zelanda.

Storia Popolazioni antiche di origine asiatiche e americane., sviluppano diverse civiltà. Nel 1521 Magellano scopre alcune isole della Polinesia. Esplorazioni di spagnoli e olandesi nel ‘600. Colonizzazione inglese nel ‘700. Era colonia penale ( i condannati lavoravano nelle miniere). Immigrazione dall’Europa tra ‘800 e ‘900 (molte risorse minerarie). Australia indipendente dal 1901, Nuova Zelanda dal 1931, altre isole dopo la Seconda Guerra Mondiale. Alcune però, ancora oggi, dipendono da altri paesi.

Popolazione Bassa densità (territorio inospitale). Quasi disabitato interno Australia e diverse isole del pacifico. Tasso di urbanizzazione molto alto in Australia e Nuova Zelanda, altrove prevalgono i villaggi. Minoranze: aborigeni in Australia, maori in Nuova Zelanda. Popolazione originaria uccisa dopo la colonizzazione, da malattie e sfruttamento. Molte componenti di origine europea nella popolazione, a causa delle varie ondate migratorie. Negli arcipelaghi prevalgono i gruppi etnici originari. Lingue dei colonizzatori + idiomi locali. Cattolicesimo, protestantesimo, culti animistici.

Densità di popolazione In tutta l’Oceania la densità di popolazione media è molto bassa: 4 abitanti per km2.

Economia Australia e Nuova Zelanda: economia di tipo occidentale. Agricoltura tecnicamente avanzata: cereali, frutta, prodotti di piantagione (caffè, cacao, canna da zucchero); allevamento ovino introdotto dai colonizzatori (Australia e N. Zelanda primo e secondo posto nel mondo); industria e terziario molto sviluppati; turismo. Arcipelaghi: economia di sussistenza, basata su agricoltura e pesca. La monocultura di piantagione rende le isole dipendenti dai prodotti importati. In crescita il turismo (“paradisi naturali”). Cause dell’arretratezza economica: scarsità di risorse negli arcipelaghi, isolamento.

In Nuova Zelanda sono stati girati i film del Signore degli Anelli