Alchimia Alchimia est separatio puri ab impuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
L’Atomo e le Molecole.
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
a cura di Sergio Bocchini
Il Pianeta Terra.
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Dialogando con il Padre nostro.
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
La gioia di scoprire dove viviamo
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
La teoria atomica della materia
Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Chimica e didattica della chimica
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
teoria geocentrica ed eliocentrica
SOLO UNA DONNA SA QUELLO CHE E... Passare tutta la vita lottando contro i propri capelli.
Corso per piccoli astronomi
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
REAZIONI CHIMICHE.
“L’icona della vita” La pentecoste
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
I simboli degli elementi chimici
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
CRISTO NEL TEMPIO REALE Zaccaria 6. CRISTO NEL TEMPIO REALE 1. Alzai ancora gli occhi per osservare ed ecco quattro carri uscire in mezzo a due montagne.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
In quale direzione viaggia il bus disegnato qui sotto
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
Le Reazioni Chimiche.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
La Famiglia come centro dell’Amore
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
IL PERFETTO COMUNICATORE
Ciao, il mio nome è Felicità…
9.00.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
24° Anno A DOMENICA Regina
4. MISTERI GLORIOSI mercoledì e domenica transizione manuale.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Le donne nel Medioevo..
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
MISTERI DELLA GLORIA transizione manuale.
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Che la femmina e il maschio siano principi della generazione, e quale sia la loro potenzialità e la loro essenza, si è già detto; ma perché si formano.
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
ELEMENTI DI CHIMICA CLASSI SECONDE.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Alchimia Alchimia est separatio puri ab impuro Teoria dei quattro elementi di Aristotele A ciò si deve aggiungere l’etere

I quattro elementi Ulteriore rappresentazione dei quattro elementi Ogni elemento è associato ad un simbolo

Le tavole smeraldine Autore l’alchimista Heinrich Khunrath Prelevata da “ Amphitheatrum sapientiae aeternae “ Hannover 1606 Lapide sulla tomba dell’alchimista Hermes Trismegito Testo principale dell’alchimia

Chrysogonus Polydorus De Alchimia, Nuremberg 1541 (1) Trascrizione latina delle tavole smeraldine Io non parlo di cose immaginarie, ma di ciò che è certo e vero. Le cose inferiori sono uguali a quelle superiori, quelle superiori a quelle inferiori: così si compie il miracolo dell’unità. E come tutte le cose sono state create da una sola parola di un solo Essere, così tutte le cose sono prodotte da una sola per derivazione.

Chrysogonus Polydorus De Alchimia, Nuremberg 1541 (2) Il sole è suo padre, la luna sua madre; il Vento la porta con sé nel suo ventre, sua nutrice è la terra. È il padre della perfezione in tutto il mondo. La forza è vigorosa se può essere trasformata in terra. Separare la terra dal fuoco, il fine dal grossolano, agendo con prudenza e con giudizio.

Chrysogonus Polydorus De Alchimia, Nuremberg 1541 (3) Salite forniti di una grandissima saggezza dalla terra al cielo e poi di nuovo scendete in terra e unite insieme la forza delle cose. celesti e di quelle terrestri. In questo modo potrete ottenere la gloria di tutto l’universo e l’oscurità sparirà da voi. Questi ha più forza della forza stessa poiché vince ogni cosa sottile e può penetrare in ogni solido. Così venne formato il mondo.

Chrysogonus Polydorus De Alchimia, Nuremberg 1541 (4) Da questo derivano le meraviglie che si trovano qui da tempo. Per questa ragione io sono chiamato Ermete Trismegito, perché ho le tre parti della filosofia di tutto il mondo. Quello che avevo da dire sull’azione del sole è stato detto.

Teoria zolfo-mercurio M. Mayer “simbola aureae mensae duodecim nationum”, 1617 Zolfo e mercurio richiamano il contrasto fuoco-acqua A sinistra il simbolo del zolfo (triangolo con croce in basso) A destra quello del mercurio (crescente sotto ad una circonferenza con una croce sotto)

Le coppie di opposti (1) Zolfo / Mercurio Osiride / Iside Sole / Luna Fratello / Sorella Genere maschile / Genere femminile Principio attivo / Principio passivo

Le coppie di opposti (2) Donatore / Accettore Solido / Gassoso Leone senza ali / Leonessa alata Leone / Aquila Leone / Serpente

Da “Symbola Aureae Mensae” Michael Maier, 1617 Rappresenta Hermes Trismegito “Il Sole è il padre del suo sposo e la bianca Luna segue come terzo il governatore Fuoco”

Da Michael Maier, “Atalanta fugiens”, 1618 “Unisci al leone una leonessa alata, affinché essi possono vivere nell’aria. Ma egli si mantiene immobile e rimane sulla terra. Questa immagine ti mostra il cammino che segue la natura”

Da Michael Maier, “Atalanta fugiens”, 1618 Il dragone non muore finché non è il sole (suo fartello) e la luna (sua sorella) ad ucciderlo. Il dragone è a volte inteso come solvente liquido

Materia prima lapidis philosophorum Inizio XVIII Secolo Dal basso regna il caos dall’alto la perfezione Uomo e donna rappresentano zolfo e mercurio Il bambino è la pietra filosofale

Da Stolcenberg, “Viridarium Chymicum” Unione del sole e della luna. Ciò permette la perfezione della pietra filosofale Il sole è il leone e la luna il serpente

Le dodici chiavi della filosofia di Basilio Valentino Rappresenta l’insieme delle operazioni per la creazione della pietra filosofale (v. ottava regola da “Chrysogonus Polydorus De Alchimia”

L’avvento della chimica Antoine-Laurent Lavoisier (1743-1794) “In una reazione chimica la massa totale rimane costante, cioè la massa totale degli edotti è uguale alla massa totale dei prodotti che si formano”