CLASSE 3^ C 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA “ A. MANTEGNA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acquolina presenta: ESPERIENZE PRATICHE.
Advertisements

SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
Produrre nuove sostanze
La ricetta di Pino.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
SEPARAZIONE CON IMBUTO SEPARATORE
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
Miscugli e soluzioni.
Osmosi.
Le proprietà dell' acqua
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
MISCUGLI E SOLUZIONI.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
11. Gas e liquidi in equilibrio
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
ESTRAIAMO LA CLOROFILLA DALLE FOGLIE
La materia e le sue caratteristiche
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “G.Pascoli” - GROSSETO
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Stati di aggregazione della materia
LABORATORIO DI SCIENZE
Nome: Valeria Lancasteri Classe: 1°I Data:
Il dolce di “Shreck” O. Elia 2°C. Ecco gli ingredienti:
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
I SAPONI 1.
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
PRESENTA.
Attività sperimentale: 1
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
AMILASI della SALIVA.
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
Progetto”Maestra Natura” Esperimento lievito goloso
I VARI PESI SPECIFICI NEL BICCHIERE ESPERIMENTO ESEGUITO IN AULA CON LA PROFESSORESSA EMANUELA SAGNELLA.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Il principio di Archimede
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
ALLA RICERCA DELL’AMIDO
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
LE SOSTANZE.
Esperimento Roberta Capone Roberta Capone Anno scolastico Anno scolastico
DEI RISULTATI RELATIVI ALL’ESPERIENZA SULLA SOLUBILITA’
CHIMICA 2015\2016.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
LA MATERIA.
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Ricerca dell’amido negli alimenti
Brescia, 25 Marzo 2014 Classe 1° A Gita Parco di Brescia ATTIVITA’ Matefitness Progetto acqua.
CALCOLO DELLA DENSITA’ DI ALCUNI SOLIDI E ALCUNI LIQUIDI DI ZITO GIACOMO E CONSOLI ANDREA.
Transcript della presentazione:

CLASSE 3^ C 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA “ A. MANTEGNA” NICOLO’ DAVIDE SIMONE D. TOMMASO RICCARDO CLASSE 3^ C 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA “ A. MANTEGNA” ALVISE EYDARUS ALESSANDRO B. ALESSANDRO R. OMAR ANDREI ANDREA MARYAN MARTINO HASKANDHER ALEX ANDREIA GIUSEPPE SAMUELE JACQUELINE SIMONE Maestra Luisa Martin

IL BENE + PREZIOSO PER LA VITA: L’ACQUA IMPARIAMO A CONOSCERLA

I vegetali contengono acqua? Alcuni di noi hanno portato a scuola dei vegetali:una carota, una patata, un pomodoro, una pesca: DOMANDA Proviamo a tagliare una carota un pomodoro una patata una pesca Cosa succederà?

I VEGETALI CONTENGONO ACQUA. DOPO AVER TAGLIATO I DIVERSI VEGETALI ABBIAMO PREMUTO LE PARTI TAGLIATE SU VARI PEZZETTI DI CARTA ASSORBENTE. ABBIAMO VISTO CHE SUL FOGLIO SONO RIMASTE LE IMPRONTE DEI VEGETALI. OSSERVANDO QUESTE IMPRONTE ABBIAMO DEDOTTO CHE I VEGETALI CONTENGONO ACQUA.

ESPERIMENTI PER MEGLIO CONOSCERE QUESTO BENE PREZIOSO PER LA VITA: LA PROSSIMA LEZIONE - GIOVEDI’ 25 novembre- FAREMO ALTRI ESPERIMENTI PER MEGLIO CONOSCERE QUESTO BENE PREZIOSO PER LA VITA: L’ACQUA

Che cosa potrà mai succedere tra l’ acqua e altri liquidi? scopriamolo!

Le fasi dell’esperimento Abbiamo scelto di provare a mescolare l‘acqua assieme ad altri liquidi quali: Vino Succo di mela Olio

L’esperimento consiste nel mescolare l’acqua con i diversi liquidi e vedere che cosa succede L’acqua ha la capacità di sciogliere molte sostanze, si dice quindi che è un ottimo SOLVENTE. Quando un liquido si scioglie nell’ acqua otteniamo una soluzione; quando invece l’ acqua e il liquido restano separati si ha un miscuglio. Ecco ciò che abbiamo verificato …..

ACQUA + OLIO MISCUGLIO ACQUA + VINO SOLUZIONE ACQUA + SUCCO DI MELA SOLUZIONE

È più facile galleggiare nell’ acqua dolce o salata? esperimento … E S A L A T A È più facile galleggiare nell’ acqua dolce o salata? esperimento …

È più facile galleggiare nell’ acqua dolce o salata? Prendiamo: due bicchieri grandi acqua 10 cucchiaini di sale da cucina due uova intere

È più facile galleggiare nell’ acqua dolce o nell’acqua salata? Come abbiamo proceduto: 1° bicchiere: l’abbiamo riempito fino a metà di acqua dolce 2° bicchiere: l’abbiamo riempito fino a metà di acqua e poi abbiamo aggiunto 20 cucchiaini di sale da cucina Abbiamo immerso, in ciascun bicchiere, un uovo. COSA E’ SUCCESSO? L’uovo in acqua salata galleggia o va a fondo? L’uovo in acqua dolce va a fondo o galleggia? (gli oggetti subiscono una spinta verso l’alto uguale al peso del liquido spostato, quindi l’acqua salata pesa di più ).

Uovo in acqua salata: galleggia

Uovo in acqua dolce: Va a fondo

A C Q U A E P O L V E R I L’acqua ha la capacità di sciogliere molte sostanze, si dice quindi che è un ottimo SOLVENTE.

SEGUIAMO LE FASI DELL'ESPERIMENTO Abbiamo scelto di provare a mescolare l‘acqua assieme ad alcune polveri quali: Zucchero Caffè

Ho ottenuto un miscuglio Ho ottenuto una soluzione SEGUIAMO LE FASI DELL'ESPERIMENTO COSA E’ SUCCESSO? ACQUA+CAFFE’: il caffè ha colorato l’acqua ma una parte si è depositato sul fondo del bicchiere. Ho ottenuto un miscuglio ACQUA + ZUCCHERO: la zucchero si è sciolto e l’aspetto dell’acqua è rimasto invariato. Il sapore no: l’acqua è diventata dolce. Ho ottenuto una soluzione