" l'arte incontra la natura "

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I colori del nostro giardino
Advertisements

INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Arte e Letteratura SCUOLA COLLODI.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
LA RICETTA DELLA POLPETTA
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
I colori della diversità
Ci divertiamo con il computer
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
L'atelier degli Artisti...
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Sono venute a trovarci…
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
Ascolto la voce della natura
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
È stata una bella esperienza!
PROGETTO ASTRONOMIA.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Armento Flavia matr
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Carla Goracci Progetto scientifico
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Sulle Tracce del Passato
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
IL DIARIO DELLA NATURA. IL DIARIO DELLA NATURA.
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Progetto Corpo e Salute
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Gli alunni e gli insegnanti di Isolaccia presentano…
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
Lavoro della classe III C
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
manipolativo –pittorico
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
L’ARTE COME STRATEGIA EDUCATIVA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Transcript della presentazione:

" l'arte incontra la natura " SCUOLA DELL’INFANZIA F.LLI GRIMM anno scolastico 2013 - 14 ARTE E IMMAGINE " l'arte incontra la natura " Insegnante Chinellato Alessandra

Rif. Legislativi: Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 MOTIVAZIONI Rif. Legislativi: Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 “ i bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al senso estetico … L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda. I materiali esplorati con i sensi, le tecniche sperimentate e condivise nell’atelier della scuola, le osservazioni di luoghi e di opere aiuteranno a migliorare le capacità percettive, coltivare il piacere della fruizione, della produzione e dell’invenzione e ad avvicinare alla cultura e al patrimonio artistico. “

LA TERRA Sembrano briciole … Quando le fai piccole diventa come polvere … Senti è morbida, ha tutti pezzettini e li rompi con le mani! prendiamo della terra e dopo averla manipolata raccontiamo le nostre sensazioni …

con la terra e la colla ci divertiamo a rappresentare

Dopo aver manipolato e osservato diversi tipi di terra ricerchiamo carte che abbiano i colori della terra per formare un collage

GIALLO OCRA MARRONE CHIARO MARRONE SCURO I COLORI DELLA TERRA

Uniamo la tecnica del collage con l’uso della terra e degli acquarelli per rappresentare gli alberi del nostro giardino in autunno

SI VEDONO BENE I GRANETTI SEMBRANO DEI SASSI! LA SABBIA Osserviamo con le lenti di ingrandimento due tipi di sabbia differenti … SI VEDONO BENE I GRANETTI SEMBRANO DEI SASSI!

QUESTA HA I GRANETTI PIU’ GROSSI Li confrontiamo evidenziandone le caratteristiche QUESTA HA I GRANETTI PIU’ GROSSI E come con la terra usiamo colla e sabbia per rappresentare …

Osserviamo dei quadri di JEAN DUBUFFET e li descriviamo … …È un quadro con una faccia, sembra una donna, tutta marrone come fatta di terra o tipo terra! … È un signore molto arrabbiato, ha pochi capelli, ha gli occhiali ed è come disegnato con la terra secca …

… prendiamo sabbia, terra, farina ,colla e dopo aver creato un impasto facciamo delle facce … come nei quadri di Jean Dubuffet Usiamo semi diversi per fare occhi, naso e bocca

Nel nostro giardino troviamo tanti rametti caduti dagli alberi,noi ci divertiamo a creare delle figure … alberi, case, barche,missili, ma anche figure inventate !

Momenti di lavoro

RAMETTI E FOGLIE E CORTECCIA PER CREARE …

LE STRUTTURE DI CALDER Con l’uso del computer conosciamo le opere di un grande artista Alexander Calder

Prendiamo diversi materiali naturali come legnetti, conchiglie, pigne, corteccia …

assembliamo con dei fili di lana i diversi materiali cercando di creare delle strutture che stiano in equilibrio … come quelle che faceva Calder

ecco il risultato finale …

i disegni delle nostre strutture

Osserviamo alcune opere di Arcinboldo che usava elementi naturali come fiori, frutta, foglie ecc … per comporre facce di persone. ARCINBOLDO “ questo pittore era un po’ strano … per fare il naso usava una carota,il collo le zucchine,i capelli fatti di frutta …” “ ha fatto persino un uomo con i libri aperti e chiusi …” “a me piaceva la donna fatta di fiori! “

Dopo aver visto i quadri di Arcinboldo ci divertiamo a creare facce usando diversi giochi …

Prendiamo le foglie raccolte in giardino in autunno ed essiccate per comporre facce e usiamo semi per fare occhi , naso e bocca.

Lavoro di gruppo

Cambiamo materiale, usiamo della pasta scaduta e non più mangiabile per fare facce e non solo …

Un bambino Un robot

SASSI “ Un papà ci ha portato a scuola tanti sassi, ce ne sono di bianchetti, di grigi e anche un po’ più scuri,sono un po’ grandi e anche piccoli … hanno forme diverse, rotondetti ma anche con un po’ di punte! “ Io sto facendo come un ponte con l’acqua sotto … metto i sassi sul gesso e poi vediamo se diventa duro!

La mia è una montagna che dopo sputa il fuoco … Io sto preparando una piramide Il mio è un fiore!

Dipingiamo i sassi più grandi di verde e quelli piccoli di colori diversi, giallo, arancione, bianco, fuxia …

Alcuni sassi dipinti di rosso li trasformiamo in coccinelle Con i sassi colorati componiamo dei fiori … “ bisogna prendere un sasso giallo e metterlo in mezzo, poi prendi 5 o 6 sassi tipo rosa o fuxia e li metti tutti intorno così viene fuori il fiore! “

“ la maestra li ha incollati con la pistola, quella che scotta e che i bambini non possono toccare, e sono venuti fuori dei ferma porta che abbiamo venduto nel mercatino …” “ abbiamo fatto anche le facce strane ! “

GESSI DISEGNIAMO CON IL GESSO BIANCO “ disegnare con i gessi bianchi è bello! Ma bisogna stare attenti, se metti la mano sopra si striscia tutto e va via il disegno! “ “ sul foglio nero si vede meglio il gesso bianco …”

LA CRETA

Usiamo la creta per fare delle facce … Una mamma le ha portate a cucinare in un forno per ceramica e poi le abbiamo dipinte e verniciate …

Ecco alcune delle facce finite ..,

Abbiamo preparato anche delle mattonelle che sono state decorate con la tecnica del graffito …

IL PERCORSO “L’ ARTE INCONTRA LA NATURA” SI E’ CONCLUSO PER I BAMBINI DI 5 ANNI CON LA VISITA ALLA GUGGENHEIM DI VENEZIA

è divertente fare merenda e correre dietro ai colombi! Prima di entrare al museo abbiamo fatto merenda … è divertente fare merenda e correre dietro ai colombi!

“ Quando siamo entrati al museo per prima cosa abbiamo visitato il giardino e la signora ci ha raccontato tante cose su Peggy e sui suoi cani …”

“ in una stanza abbiamo trovato una struttura di Calder, proprio quella che avevamo visto al computer a scuola ! “

“ Poi c’erano tanti quadri belli e anche strani “ Poi c’erano tanti quadri belli e anche strani ! … quello del giardino che era fatto come abbiamo fatto le mattonelle con la creta, graffiato! …”

“ siamo andati nella biblioteca e lì ci hanno fatto vedere un libro dove c’erano tanti alberi fatti di corda … “

Mauro Evangelista

“ abbiamo preso un pezzo di corda di canapa e un cartoncino marrone e abbiamo fatto degli alberi … dovevamo dare una forma ai rami, come ci piaceva a noi! “ “ poi li abbiamo portati a scuola e attaccati su un cartellone “

I NOSTRI ALBERI

CONCLUSIONI Anche quest’anno il progetto di arte è stato parallelo e complementare agli altri progetti disciplinari, arricchendo e completando le diverse attività con uno sguardo diverso, quello dell’arte. L’avvicinare i bambini all’arte in tutte le sue molteplici forme è un’occasione per sviluppare il senso del bello e della creatività, offrire occhi diversi per guardare il mondo … L’uso di materiali naturali come sabbia, sassi, terra, foglie,legnetti,ha permesso ai bambini di sperimentare nuove forme espressive dando modo di esprimere fantasia ed emozioni. Inoltre, per i bambini più grandi, la visita al museo è stata la conclusione di un percorso durato tre anni