RAPPRESENTARE E MISURARE IL BENESSERE E LA QUALITA’ DELLA VITA DI BAMBINE E BAMBINI Analisi esplorativa a partire dall’indagine Multiscopo Gruppo di lavoro:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Famiglia, Lavoro e Politiche
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Capitolo 9 I numeri indici
La famiglia oggi in Italia
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Federico Perali Dipartimento di Scienze Economiche
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Credono ancora? Giovani, religione e vita quotidiana
Quattordicesima Lezione
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
Indagine sugli stili di vita
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.

Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
L’altra faccia della digital generation
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
La partecipazione politica in Italia
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
LA SHOAH 27 GENNAIO PER NON DIMENTICARE … MA A VOLTE SI DIMENTICA …
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
CONSUMI E STILI DI VITA:
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Uso e Abuso nel consumo di alcol tra i giovani
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
Consumi e stili di vita: le bevande alcoliche
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Un’esperienza di ricerca al servizio del territorio:
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
Questionario esempi di domande presentate
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Franco Cavallo e coll. Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologia Università di Torino.
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
7 CALCOLO DEL PIL REALE COL METODO DELLA CONCATENAZIONE
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Integrazione dei dati e valutazione delle policies SPAZIO CONFRONTI Integrazione dei dati e valutazione delle policies.
Transcript della presentazione:

RAPPRESENTARE E MISURARE IL BENESSERE E LA QUALITA’ DELLA VITA DI BAMBINE E BAMBINI Analisi esplorativa a partire dall’indagine Multiscopo Gruppo di lavoro: Donata Bianchi, Rosa Di Gioia, Ilda Dreoni, Enrico Moretti, Marco Zelano Roma, 27 gennaio 2015 Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015

Qualità della vita di bambine e bambini Fonte: Istat

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Fasi operative preliminari all’analisi analisi dei questionari e dei tracciati record per individuare le variabili presenti lungo tutta la serie storica; definizione delle dimensioni di senso popolabili; ricodifica delle variabili in modo uniforme per l’intero set di dati; valutazione della numerosità campionaria e valutazione dei tassi di risposta; calcolo delle incidenze percentuali relative alla fascia d’età oggetto d’analisi 3-17 anni.

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Dimensioni di senso Numero indicatori potenziali Numero indicatori effettivi* Consumi culturali17 Partecipazione16 Salute105 Stili di vita1615 Soddisfazione generale66 * Valutati sulla base di considerazioni quali numerosità, tassi di risposta e comparabilità di scala

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Dimensione Consumi culturali Indicatore di frequenza di spettacoli teatrali

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Dimensione Partecipazione sociale Indicatore di attività gratuita in associazioni di volontariato e non

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Dimensione Stili di vita Indicatore di consumo di alcool fuori dai pasti principali Ragazzi anni che non hanno MAI consumato alcol fuori pasto Ragazzi anni che hanno consumato alcol fuori pasto OCCASIONALMENTE

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Dimensione Soddisfazione generale Indicatore di soddisfazione economica

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Analisi in componenti principali Soddisfazione dichiarata dai ragazzi 14-17: - soddisfazione per la situazione economica - soddisfazione per le relazioni familiari - soddisfazione per le relazioni amicali - soddisfazione per il tempo libero - soddisfazione per la condizione di salute Obiettivo: si può parlare di una soddisfazione complessiva? Tecnica: valutiamolo attraverso l’analisi in componenti principali

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Analisi in componenti principali: risultati

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Analisi in componenti principali: risultati Confronto medie sulla soddisfazione complessiva

Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini Ulteriori sviluppi Sviluppo di indicatori sintetici con riferimento alle singole dimensioni di senso; Analisi di indicatori di qualità della vita dei bambini ed adolescenti in relazione a variabili relative al contesto familiare Analisi storica degli indicatori in relazione a variabili socio-economiche esogene

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Qualità della vita in Italia: venti anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo dell'Istat, Istat, 27 gennaio 2015 Qualità della vita di bambine e bambini