Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0
Il controllo dei costi in informatica Gli obiettivi: Valutare, a fronte dei costi sostenuti, il livello di servizio offerto all’utenza dal settore ICT. Esaminare i servizi offerti dai fornitori esterni, e le relative condizioni contrattuali Valutare l’adeguamento degli strumenti tecnologici Valutare il livello di soddisfazione dell’utenza Realizzare il Controllo di Gestione dell’area ICT Valutare il livello delle competenze degli utenti rispetto agli strumenti disponibili
Il controllo dei costi in informatica La metodologia: Utilizza il «benchmarking» per confrontare i costi dell’azienda con quelli tipici del mercato Valuta i costi in rapporto a necessità e risultati Considera separatamente i costi di gestione dagli investimenti Permette di attribuire i costi agli enti aziendali che li generano
Il controllo dei costi in informatica La preparazione del progetto Il progetto viene realizzato con la presenza di un consulente presso l’azienda per lo svolgimento delle attività necessarie. Le aziende possono richiedere lo svolgimento di un incontro preparatorio con il consulente presso una delle sedi di Confindustria Vicenza per l’approfondimento ed il dimensionamento del progetto rispetto alle proprie specifiche necessità
Il controllo dei costi in informatica Le attività previste per la fase di check Una serie di interviste ai principali attori del sistema informativo per valutare aspettative, valutazioni della situazione esistente, criticità esistenti. Un’ analisi dell’infrastruttura informatica generale, condotta anche sulla base di quanto rilevato al punto precedente. Un’ analisi della strutturazione dei costi di gestione del sistema informatico. I risultati dell’analisi si riassumono in un incontro con la Direzione aziendale nel corso del quale vengono presentate: a) una valutazione complessiva del livello di copertura del sistema informatico relativamente alle necessità gestionali; b) una prima proposta di strutturazione del budget dei costi dell’informatica; c) un quadro sintetico delle aree di miglioramento
Il controllo dei costi in informatica Le attività previste per la fase di implementazione Una revisione dei rapporti contrattuali con i fornitori di prodotti e servizi nell’area informatica. La realizzazione di un budget annuale che può essere oggetto di controllo periodico. Dall’analisi del budget possono originarsi decisioni di revisione della struttura dei costi. Può essere generato un budget per gli acquisti correnti del sistema informatico. Può infine essere realizzata una contabilità analitica dei costi delle attività di supporto all’utenza strutturando adeguatamente le registrazioni di costo
Il controllo dei costi in informatica Le durate previste In termini indicativi, in riferimento alla realtà tecnico- organizzativa di un azienda di media dimensione, sono stimabili le seguenti durate medie per le due fasi del progetto: Fase di check:3 giornate di attività Fase di implementazione:5 giornate di attività Le durate effettive previste per la singola azienda vengono definite durante l’incontro preparatorio e/o a conclusione della fase di check.
Il controllo dei costi in informatica I costi sostenuti dall’azienda I servizi erogati verranno fatturati da IPI s.r.l. mensilmente, sulla base delle giornate di attività svolte dal consulente e documentate da rapporti di attività sottoscritti dal responsabile interno del progetto. Grazie alla convenzione con la Camera di Commercio di Vicenza, le giornate vengono fatturate alla tariffa unitaria particolare di € 500,00 + IVA.