È un contadino che raccoglie le rape dalla terra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRITOLI
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La chimica dei colori.
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
L’Almanacco in rosa.
..
Progetto di educazione alimentare
“L’isola dei tesori” IL CAPPERO
Verdure.
MI DIVERTO IN CUCINA.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
La Farmacia di Dio.
MENU autunno – inverno A.s. 11/12
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
MODULO 1 – Conoscere la frutta e la verdura
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Segantini.
MEZZI DI SEMIFORZATURA
Gioca con il tuo cibo “Non giocare con il tuo cibo “ è un ammonimento che abbiamo sentito per molte generazioni. Ecco delle immagini ottenute utilizzando.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
IL VERDURARIO Un anno di sorprese
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
IL comfort food: Cibo autentico, semplice, genuino e appagante, legato alle tradizioni, all'infanzia e alla famiglia.
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Piccole ricette per grandi insegnamenti
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
“Nuovo Menu” Nido d’Infanzia dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
L'ALIMENTAZIONE.
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
Giro d’autunno 17 ottobre
Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Di Michele Stefanelli, riccardo farina, davide redolfi, Daniele Maiorana e Federica Barbato.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
I prodotti vegetali.
3.3 I prodotti ortofrutticoli
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Nell’orto con briciolina
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

È un contadino che raccoglie le rape dalla terra.

AGENDA DI NOVEMBRE CHE COSA TROVIAMO NELL’ORTO A NOVEMBRE? BARBABIETOLE – CAROTE – CAVOLI – FINOCCHI – CATALOGNA – INDIVIA RICCIA – PORRI – SEDANO – SPINACI – SCAROLA – RAPE - CIPOLLE BARBABIETOLE – CAROTE – CAVOLI – FINOCCHI – CATALOGNA – INDIVIA RICCIA – PORRI – SEDANO – SPINACI – SCAROLA – RAPE - CIPOLLE

Verdurima di novembre Ci son laggiù graziose cipolline Che danno sapore alle tue polpettine, Servite dopo una prima portata O solo con semplice insalata.

L’ ORTAGGIO DEL MESE LA ZUCCA Le proprietà: Ha potente azione provitaminica e antiossidante E’ delicata e poco calorica e si accosta facilmente a tanti ingredienti Migliora la vista e rafforza le difese dell’organismo E poi è magica….: la fiaba di Cenerentola ci insegna che si può trasformare anche in carrozza! Dolcetto o scherzetto?

I L CON S IGLIO VERDE Le patate sono tuberi, crescono sotto la terra e poi continuano ad amare il buio. Per conservarle bene, riponile in cassette in un luogo fresco e buio in modo che la loro buccia non diventi verde. Altrimenti le patate sono più indigeste!

Il mangiafagioli. Il momento del pasto è succulento grazie ad una buona zuppa di fagioli. E tanto è l’appetito che non si perde un istante: mentre il mangiafagioli si porta il cucchiaio alla bocca, afferra anche il panino con una mano!

SCORPIONE: è un fine intenditore, preferisce le insalate; non deve esagerare con i grassi; il suo organismo ha bisogno del solfato di calcio contenuto nella cipolla e nell’aglio.

The November BUG Dorifora della patata. La dorifora è un coleottero introdotto in Italia dall’America verso la fine della seconda guerra mondiale. Le sue larve divorano le foglie e possono distruggere interi raccolti. Che cosa ha divorato la dorifora nel gioco di Novembre? ….Inizia la ricerca! Arrivederci al prossimo mese! Soluzione di Ottobre: “roncelle” invece di “rondelle”.