È un contadino che raccoglie le rape dalla terra.
AGENDA DI NOVEMBRE CHE COSA TROVIAMO NELL’ORTO A NOVEMBRE? BARBABIETOLE – CAROTE – CAVOLI – FINOCCHI – CATALOGNA – INDIVIA RICCIA – PORRI – SEDANO – SPINACI – SCAROLA – RAPE - CIPOLLE BARBABIETOLE – CAROTE – CAVOLI – FINOCCHI – CATALOGNA – INDIVIA RICCIA – PORRI – SEDANO – SPINACI – SCAROLA – RAPE - CIPOLLE
Verdurima di novembre Ci son laggiù graziose cipolline Che danno sapore alle tue polpettine, Servite dopo una prima portata O solo con semplice insalata.
L’ ORTAGGIO DEL MESE LA ZUCCA Le proprietà: Ha potente azione provitaminica e antiossidante E’ delicata e poco calorica e si accosta facilmente a tanti ingredienti Migliora la vista e rafforza le difese dell’organismo E poi è magica….: la fiaba di Cenerentola ci insegna che si può trasformare anche in carrozza! Dolcetto o scherzetto?
I L CON S IGLIO VERDE Le patate sono tuberi, crescono sotto la terra e poi continuano ad amare il buio. Per conservarle bene, riponile in cassette in un luogo fresco e buio in modo che la loro buccia non diventi verde. Altrimenti le patate sono più indigeste!
Il mangiafagioli. Il momento del pasto è succulento grazie ad una buona zuppa di fagioli. E tanto è l’appetito che non si perde un istante: mentre il mangiafagioli si porta il cucchiaio alla bocca, afferra anche il panino con una mano!
SCORPIONE: è un fine intenditore, preferisce le insalate; non deve esagerare con i grassi; il suo organismo ha bisogno del solfato di calcio contenuto nella cipolla e nell’aglio.
The November BUG Dorifora della patata. La dorifora è un coleottero introdotto in Italia dall’America verso la fine della seconda guerra mondiale. Le sue larve divorano le foglie e possono distruggere interi raccolti. Che cosa ha divorato la dorifora nel gioco di Novembre? ….Inizia la ricerca! Arrivederci al prossimo mese! Soluzione di Ottobre: “roncelle” invece di “rondelle”.