“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
nella seconda guerra mondiale
IL NAZISMO
IL QUIRINALE.
E ORA UN PO’DI STORIA.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
Seconda guerra mondiale
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
LE LEGGI RAZZIALI.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La Costituzione della Repubblica Italiana
La Seconda guerra mondiale
27 gennaio giorno della memoria.
La repubblica italiana
II° guerra mondiale Seconda parte.
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’eccidio delle fosse Ardeatine
Un’esperienza di archivio
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
La Resistenza romana.
La seconda guerra mondiale
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
Memoria.
La Seconda Guerra Mondiale
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Il giorno della memoria
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
cd Storie di strada 1 centro documentazione
La Resistenza in Europa e in Italia
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
La Seconda Guerra Mondiale 4
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale mirante allintroduzione del suffragio universale. 29 giugno: la Camera approva.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
La seconda guerra mondiale
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
GIOVANI E RESISTENZA PANE E PACE. I GIOVANI E LA RESISTENZA PANE E PACE 8 settembre 1943 Armistizio firmato il 3 settembre e reso noto l’8 settembre.
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
Schema II guerra mondiale
ENRICO DE NICOLA 1° PRESIDENTE D’ ITALIA Redato da Dimitri Maccovei &
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
L’Italia nella seconda guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
L’avvento del fascismo
L'Italia della Resistenza e di Salò
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
La seconda guerra mondiale
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Il Terzo Reich.
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
La guerra civile
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
ISRAELE E PALESTINA. 1 GUERRA MONDIALE: Il 2 novembre 1917 con la “dichiarazione balfour” la Gran Bretagna si impegna a creare uno stato ebraico in Palestina.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Transcript della presentazione:

“LA NOTTE DELL’OBLIO” DI LIA LEVI EVENTI DELLA STORIA ITALIANA DAL 1943 AL 1948 di B. A. F.

“SABATO NERO” NEL GHETTO DI ROMA 16 ottobre 1943 Le SS rastrellano 1.024 persone. Da Aushwitz ritorneranno solo 16 persone. (fonte ANPI – LISSONE) Kappler convoca i rappresentanti della comunità ebraica: vuole da loro 50 chili d’oro in cambio della salvezza. (dal film “L’oro di Roma” di C. Lizzani-1962)

QUANDO INIZIA LA PERSECUZIONE? 1938 È TEMPO CHE GLI ITALIANI SI PROCLAMINO RAZZISTI ESISTONO GRANDI E PICCOLE RAZZE FLASH BACK DAL MANIFESTO DELLA RAZZA (giugno) GLI ITALIANI SONO DI ORIGINE E CULTURA ARIANA I CARATTERI DELLA RAZZA ITALIANA NON DEVONO ESSERE ALTERATI ESISTE UNA PURA RAZZA ITALIANA GLI EBREI NON SONO DI RAZZA ITALIANA

1944 GENNAIO Gli Alleati sbarcano ad Anzio (50 km da Roma). Scopo Aggirare la “Linea GUSTAV” che divide in due parti l’Italia: a nord i tedeschi e a sud gli Alleati. Anzio - Museo dello Sbarco MARZO Roma attentato di via Rasella: muoiono 33 militari tedeschi. Rappresaglia delle Fosse Ardeatine: vengono fucilati 335 italiani.

I TEDESCHI ABBANDONANO ROMA 4 giugno 1944 ROMA È STATA DICHIARATA “CITTÀ APERTA” (CITTÀ CEDUTA ALLE FORZE NEMICHE SENZA COMBATTIMENTI PER EVITARNE LA DISTRUZIONE). NEL ’44 VIENE OCCUPATA DAI TEDESCHI E BOMBARDATA CINQUANTUNO VOLTE DAGLI ALLEATI

PRIMI ANNI DEL DOPOGUERRA 1946 18 GIUGNO: NASCE LA REPUBBLICA ITALIANA 22 GIUGNO: AMNISTIA TOGLIATTI “La Stampa” Giovedì 27 Giugno 1946 AMNISTIA: NE BENEFICIANO COLLABORAZIONISTI, DELATORI E PARTECIPANTI A STRAGI E TORTURE “Favorisce la pacificazione, ma anche la rimozione delle responsabilità italiane” Lia Levi

1948 Il Capo dello Stato Enrico De Nicola firma la Costituzione Italiana. La Costituzione Italiana entra in vigore il 1° gennaio 1948.

2° CONSULTAZIONE ELETTORALE A SUFFRAGIO UNIVERSALE 1948 PROPAGANDA ELETTORALE VINCE LA DC: IL FRONTE POPOLARE (PC+PSI) VIENE SCONFITTO ANNI DELLA GUERRA FREDDA

PIETRE D’INCIAMPO NEL GHETTO DI ROMA