Gli ordini professionali tra passato e presente Laura Tiozzo 22 maggio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I comuni © Pearson Italia spa.
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Prof. Bertolami Salvatore
L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Egitto A.Pojer 1A.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
Il passaggio alla modernità
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Il Settecento CRISI DEL DIRITTO COMUNE
La fondazione teoretica dello stato moderno
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
IL RUOLO DELLE DONNE.
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La seconda rivoluzione industriale
L’attività economica nel tempo
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Associazione Codici Sicilia
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
PROF. MARCO OLIVETTI UNIVERSITÀ LUMSA di ROMA
CAUSE E RIMEDI DELLA CRISI DEL ‘600
PROFESSIONI TURISTICHE
Età moderna” o “Antico regime”?
Variabili temporali Analisi statistica
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
La società di Antico regime
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Cap. 8 L’ITALIA DEGLI STATI
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
Corso di Diritto Ecclesiastico Erasmus – Dott.ssa Federica Botti
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
l’attività di uno Stato
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
La prima rivoluzione industriale
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Istituzioni di diritto romano
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Gli ordini professionali tra passato e presente Laura Tiozzo 22 maggio 2009

Gli Ordini professionali Sono organismi complessi che possono essere indagati da più punti di vista: STORICO GIURIDICO SOCIOLOGICO POLITICO ECONOMICO …

Ratio.. La tendenza dei professionisti ad aggregarsi in gruppi omogenei risale a millenni addietro e si spiega con la volontà di ottenere dal pubblico potere una tutela organica dei propri interessi. Scopo: Dare spessore al gruppo Offrire una tutela visibile ai destinatari delle prestazioni

Lo Stato quindi… Può decidere in un secondo momento di riconoscere giuridicamente alcuni gruppi attribuendo così loro un complesso di diritti e doveri e configurando così un vero e proprio ORDINAMENTO PROFESSIONALE

Un po’ di storia

Antichità Codice Theodosiano (Epoca di Costantino) : Associazioni professionali di chi si occupava di un servizio pubblico (vettovagliamento di Roma) e in particolare pistores, pecurarii e boarii. Erano corpi chiusi strettamente vincolati all’attività che svolgevano e il potere pubblico aveva in loro ingerenza limitata.

Epoca bizantina Il prefetto della città aveva il compito di sovrintendere alle corporazioni, fissare i prezzi e i limiti per le importazioni e le quote dei salari. L’appartenenza a una corporazione era obbligatoria per l’esercizio di una professione,

Anno mille (fonti frammentate) Pare ci fossero nel territorio italiano corpi organizzati per mestiere assoggettati alla Camera Regia che, per vedere tutelato il proprio monopolio, pagavano un tributo.

XII secolo Corporazioni di arti e mestieri diversamente denominate nei vari territori: Esse erano associazioni libere, con propri statuti e una propria cassa.

Epoca dei Comuni Volontà di rinascita dopo l’anno Mille, crescita demografica, nascita di un nuovo organismo, il Comune appunto. Corporazioni nascono come fenomeno nuovo e si allargano a tutti i settori delle attività produttive.

Nei Comuni Confini chiusi e località distanti le une dalle altre; Frequenti guerre che rendevano difficili gli spostamenti  Necessità di piccole industrie nel Comune ma al contempo di una regolazione che negoziasse i rapporti tra le une e le altre: FORTE REGOLAZIONE

Epoca delle Città: l’economia assume tratti diversi Possibili esiti: I gruppi professionali Non conquistano il potere politico (Milano) Conquistano il potere politico con la forza (Bologna) Trionfano (Firenze) Non dappertutto tuttavia vi erano associazioni professionali (Venezia)

Settecento Tramonto delle Corporazioni  Diffusione delle idee di libertà economica dei fisiocratici e dei sovrani illuminati. Pietro Leopoldo d’Austria

Rivoluzione industriale Cambiamento della dinamica del lavoro. Ripensamento della disciplina giuridica delle professioni: Non più sufficiente una legislazione generale ma una disciplina dettagliata per ogni ambito.

Ottocento Tendenza dei professionisti ad organizzarsi in gruppi chiusi e dello Stato a riconoscerli. Esercizio della professione solo da parte di chi è iscritto in appositi Albi Autonomia degli enti professionali costituiti su base corporativa sotto la vigilanza dello Stato

Epoca fascista Progressiva soppressione dei gruppi professionali e pieno assoggettamento allo Stato.

Fine II Guerra Mondiale Ripristino delle Leggi soppresse durante il Regime, ivi incluse quelle che riguardavano le professioni.

Sintesi: tratti costanti Maggiore o minore coesione interna al gruppo, capacità di influenzare il pubblico potere; Autonomia o soggezione rispetto all’Ordinamento giuridico generale.

1. PROFESSIONE? 2. STATO? 3. TUTELA DESTINATARI DELLE PRESTAZIONI? 4. …

Gli ordini professionali tra passato e presente Laura Tiozzo 22 maggio 2009