DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE GIOVANI ADULTI A TORINO UNA GENERAZIONE CRUCIALE GUARDA LA CITTA’ CHE CAMBIA a cura di Maria Luisa Bianco Flavio Ceravolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
LE PAURE DEGLI ITALIANI
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Il profilo di salute del Piemonte
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
valori e orientamenti al futuro
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Brescia, 3 marzo 2008 Giovani a banda larga Pluralità di appartenenze e nuove forme di identità tra i giovani contemporanei Il VI rapporto IARD sulla condizione.
Osservatorio sul mondo giovanile della Provincia di Asti Presentazione del Rapporto sullattività Sala Consiliare della Provincia di Asti 18 ottobre.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Modernizzazione (Gallino)
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
Presentazione del Bilancio di Genere Sala Colonne, 8 marzo 2011 Assessore Marta Levi.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Sviluppo Sostenibile.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Indagine conoscitiva. 1. Profilo dei rispondenti 2 il 68% ha tra i 26 e i 45 anni il 65% appartiene ad organizzazioni non profit, 19% ad imprese for profit.
Informazioni sul portale
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La didattica delle competenze
Università degli studi di Camerino
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
Transcript della presentazione:

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE GIOVANI ADULTI A TORINO UNA GENERAZIONE CRUCIALE GUARDA LA CITTA’ CHE CAMBIA a cura di Maria Luisa Bianco Flavio Ceravolo Emanuele Rava con un cofinanziamento della DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Il campione Campione estratto da liste elettorali del Comune di Torino (italiani con diritto di voto) 800 giovani tra i 20 e i 35 anni di età stratificazione per  età  genere  titolo di studio

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Ricostruzione delle strategie educative e professionali in un contesto di incertezza Individuazione dei meccanismi sociali rilevanti Tre assi delimitanti lo spazio logico nel quale si distribuiscono i soggetti:  razionalità locale vs razionalità globale  strumentalità vs orientamento ai valori  tradizionalismo vs innovazione Impostazione della ricerca

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Torino sta vivendo una trasformazione sostanziale?

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Le trasformazioni più positive della città negli ultimi 10 anni NB. Il totale supera 100 perché erano consentite due risposte

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Come ritiene la situazione di Torino rispetto a 10 anni fa? MIGLIORAMENTO PEGGIORAMENTO

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE il 60% degli intervistati esprime il proprio attaccamento alla città con un voto non inferiore a 8 in una scala da 1 a 10 VOTO MEDIO = 7,5 non si registra una diffusa insofferenza, né indifferenza per la città

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Per il futuro di Torino, su quali di questi scenari sarebbe più utile puntare? NB. Il totale supera 100 perché erano consentite due risposte

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Quali sono le risorse più importanti per lo sviluppo della città? 1. La crescita di piccole imprese per iniziativa dei cittadini29,0 % 2. Competenze utili a lanciare settori nuovi28,4 % 3. Una classe imprenditoriale adeguata all’economia di oggi24,6 % 4. Un alto livello generale di istruzione nella popolazione18,8 % 5. Una diversa mentalità dei torinesi14,4 % 6. Capitali economici14,0 % 7. Eventi di richiamo mondiale come le Olimpiadi13,3 % 8. Una classe politica locale preparata12,6 % 9. Sapere attirare competenze e saperi tecnici da tutto il mondo11,4 % 10. Un alto numero diplomati/laureati in campo tecnologico/scientifico10,1 % 11. L'arrivo di grandi investitori e capitali esterni8,7 % 12. Una buona rete di trasporti7,1 % NB. Il totale supera 100 perché erano consentite due risposte

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Chi dovrebbe assumere un ruolo di guida per lo sviluppo? NB. Il totale supera 100 perché erano consentite fino a quattro risposte

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Indice di fiducia nella capacità di affrontare positivamente i problemi della città

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Che cosa ritiene più utile fare per contribuire personalmente a migliorare la città?

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Torino è più... lavoro ben fatto lavoro ben pagato

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Gli aspetti più importanti nella vita di ognuno di noi

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Confronti fra tre indagini IARD e la ricerca “GIOVANI ADULTI A TORINO" Posto in classifica IARD 1992IARD 1996IARD 2000TORINO famiglia 2amicizia 3lavoro 4interessi 5cultura 6impegno sociale 7impegno religioso 8attività politica Fonti: dati della ricerca “Giovani adulti a Torino" e nostra rielaborazione dati IARD pubblicati sul quinto rapporto sulla condizione giovanile "Giovani del nuovo secolo"

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE DIFFERENZIALE SEMANTICO Le presentiamo una serie di coppie di parole che possono evocare Torino. Secondo Lei, oggi Torino è più:

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... ARTETECNOLOGIA

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... PIEMONTEEUROPA

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... INDUSTRIATURISMO

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... INNOVAZIONETRADIZIONE

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... PASSATOFUTURO

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... APPARIRE ESSERE

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... LAVORO BEN FATTOLAVORO BEN PAGATO

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... TRASFORMAZIONE CRISI

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... LE DUE DI NOTTELE SETTE DEL MATTINO

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... COMPETIZIONESOLIDARIETA’

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... INSICUREZZAFIDUCIA

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE TORINO E’ PIU’... PENSIONATOSTUDENTE

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE Nel mese di gennaio 2006 saranno presentati alcuni approfondimenti tematici che riguarderanno disuguaglianze di genere ed educative. In particolare si traccerà un profilo delle giovani donne e dei giovani a bassa scolarità.

DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE DISCLAIMER per il Garante Il committente della rilevazione è la Fondazione Giovanni Agnelli. La rilevazione è stata realizzata nel periodo febbraio-dicembre 2005 da Metis Ricerche Srl su un campione casuale di 800 persone tra i 20 e i 35 anni residenti a Torino. La proprietà congiunta della banca dati è della Fondazione Giovanni Agnelli e del Dipartimento di Ricerca Sociale dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Il progetto di ricerca ha goduto di un cofinanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino