Enrico BERTI Introduzione alla metafisica capitolo I, paragrafo 1 origine e significato del termine
due posizioni fondamentali opinione più comune
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia contro
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia contro la tesi non spiega perché Andronico abbia collocato la Metafisica dopo le opere di fisica
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia contro la tesi non spiega perché Andronico abbia collocato la Metafisica dopo le opere di fisica il catalogo di Esichio (V-VI sec. d.C.) unanimemente fatto risalire ad uno del III sec., anteriore ad Andronico, riporta 10 dei 14 libri col titolo di Metaphysikà
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia opinione minoritaria
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia opinione minoritaria [ricostruzione logico-sistematica] Alessandro di Afrodisia (II-III sec. d.C) spiega come Aristotele stesso avrebbe chiamato “metafisica” la scienza detta anche sophia «perché essa sta dopo di quella [la fisica] secondo l’ordine relativo a noi (pros hemàs)»
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia opinione minoritaria [ricostruzione logico-sistematica] Alessandro di Afrodisia (II-III sec. d.C) spiega come Aristotele stesso avrebbe chiamato “metafisica” la scienza detta anche sophia «perché essa sta dopo di quella [la fisica] secondo l’ordine relativo a noi (pros hemàs)» perciò Moraux e Reiner fanno risalire collocazione dei libri e nome della scienza allo stesso Aristotele
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia opinione minoritaria [ricostruzione logico-sistematica] Alessandro di Afrodisia (II-III sec. d.C) spiega come Aristotele stesso avrebbe chiamato “metafisica” la scienza detta anche sophia «perché essa sta dopo di quella [la fisica] secondo l’ordine relativo a noi (pros hemàs)» perciò Moraux e Reiner fanno risalire collocazione dei libri e nome della scienza allo stesso Aristotele tutti i commentatori neoplatonici hanno identificato la metafisica con quella che Aristotele chiama “scienza teologica” dando al metà il significato di hypér, oltre, sopra
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia opinione di Berti
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia opinione di Berti [ricostruzione storico-genetica] in un primo momento Aristotele ha identificato la sophìa o “scienza delle cause prime” con la scienza della natura (physikà), ma constatando che alcune di queste cause sporgevano rispetto alla natura, ha dovuto riformulare il suo progetto pensando all’oggetto della filosofia come l’ente in quanto ente
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia opinione di Berti [ricostruzione storico-genetica] in un primo momento Aristotele ha identificato la sophìa o “scienza delle cause prime” con la scienza della natura (physikà), ma constatando che alcune di queste cause sporgevano rispetto alla natura, ha dovuto riformulare il suo progetto pensando all’oggetto della filosofia come l’ente in quanto ente la metafisica è “dopo” la fisica perché cerca le cause partendo dalla natura per trovarle nella sostanza “sovra” sensibile
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia opinione di Berti [ricostruzione storico-genetica] in un primo momento Aristotele ha identificato la sophìa o “scienza delle cause prime” con la scienza della natura (physikà), ma constatando che alcune di queste cause sporgevano rispetto alla natura, ha dovuto riformulare il suo progetto pensando all’oggetto della filosofia come l’ente in quanto ente la metafisica è “dopo” la fisica perché cerca le cause partendo dalla natura per trovarle nella sostanza “sovra” sensibile la metafisica si configura così anche come la scienza della totalità del reale
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia ancora Berti
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia ancora Berti per Aristotele coincidono nella metafisica:
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia ancora Berti per Aristotele coincidono nella metafisica: - scienza della totalità del reale
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia ancora Berti per Aristotele coincidono nella metafisica: - scienza della totalità del reale - scienza del sovrasensibile
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia ancora Berti per Aristotele coincidono nella metafisica: - scienza della totalità del reale - scienza del sovrasensibile in sintesi: ontologia e teologia
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia ancora Berti per Aristotele coincidono nella metafisica: - scienza della totalità del reale - scienza del sovrasensibile in sintesi: ontologia e teologia ciò malgrado l’opinione di grandi interpreti di Aristotele, quali: Natorp, Jaeger, Heidegger, Aubenque
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia ancora Berti per Aristotele coincidono nella metafisica: - scienza della totalità del reale - scienza del sovrasensibile in sintesi: ontologia e teologia ciò malgrado l’opinione di grandi interpreti di Aristotele, quali: Natorp, Jaeger, Heidegger, Aubenque perciò il termine ha connotato anche dottrine che trovano le cause prime all’interno del mondo dell’esperienza
due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è di origine bibliotecaria sostenuta da Bonitz, Zeller, Düring Andronico di Rodi (I sec. a.C.) avrebbe posto “dopo” le opere di fisica (metà ta physikà) i libri da allora denominati Metafisica per Heidegger: Andronico avrebbe posto “dopo” tali libri perché affini alla fisica per Düring: li avrebbe posti dopo perché i 14 libri trattano di argomenti troppo diversi e così ce li tramanda la storia ancora Berti per Aristotele coincidono nella metafisica: - scienza della totalità del reale - scienza del sovrasensibile in sintesi: ontologia e teologia ciò malgrado l’opinione di grandi interpreti di Aristotele, quali: Natorp, Jaeger, Heidegger, Aubenque perciò il termine ha connotato anche dottrine che trovano le cause prime all’interno del mondo dell’esperienza la si può far nascere con i presocratici o con Platone
tratti della metafisica nelle due posizioni fondamentali opinione più comune opinione di Berti
tratti della metafisica nelle due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è estrinseco alla materia trattata opinione di Berti il termine inerisce direttamente la materia trattata
tratti della metafisica nelle due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è estrinseco alla materia trattata -metà indica soltanto un “dopo” di tipo spaziale opinione di Berti il termine inerisce direttamente la materia trattata -metà indica “dopo” ed anche “oltre” nell’ordine di ricerca
tratti della metafisica nelle due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è estrinseco alla materia trattata -metà indica soltanto un “dopo” di tipo spaziale i 14 libri sono uniti assieme solo dal fatto di esser stati posti dopo le opere fisiche opinione di Berti il termine inerisce direttamente la materia trattata -metà indica “dopo” ed anche “oltre” nell’ordine di ricerca i 14 libri, nella loro varietà, presentano la ricerca intorno alle cause sovrasensibili del reale
tratti della metafisica nelle due posizioni fondamentali opinione più comune il termine è estrinseco alla materia trattata -metà indica soltanto un “dopo” di tipo spaziale i 14 libri sono uniti assieme solo dal fatto di esser stati posti dopo le opere fisiche gli argomenti trattati dai vari libri sono i più disparati … opinione di Berti il termine inerisce direttamente la materia trattata -metà indica “dopo” ed anche “oltre” nell’ordine di ricerca i 14 libri, nella loro varietà, presentano la ricerca intorno alle cause sovrasensibili del reale l’argomento dei libri è la ricerca della causa ultima della totalità del reale nel sovrasensibile (unità di ontologia e teologia)