Il pensiero moderno Prof. Daniele Pelini Email: gigantomachia2000@yahoo.it
Razionalismo ed empirismo Il problema della corrispondenza delle nostre rappresentazioni (idee) con la realtà esterna è il problema specifico della filosofia moderna fino a Kant. Razionalismo ed empirismo possono essere considerati come i due modi in cui la filosofia moderna precritica (prekantina) tenta, nel XVII e XVIII secolo, di risolvere il problema della capacità del nostro pensiero (idee) di cogliere la realtà esterna
Razionalismo ed empirismo Realtà mentale (mens-idee) Realtà extramentale (Dio e mondo)
Razionalismo ed empirismo Intelletto (razionalismo) Realtà mentale (mens-idee) Realtà extramentale (Dio e mondo)
Razionalismo ed empirismo Intelletto (razionalismo) Realtà mentale (mens-idee) Realtà extramentale (Dio e mondo) Sensibilità (empirismo)
Il processo conoscitivo Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) uomo
Il processo conoscitivo Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo
Il processo conoscitivo Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse)
Il processo conoscitivo Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse)
Il processo conoscitivo Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse) Empirismo uomo 2. Sensibilità (evidenza originaria) 1. X (realtà empirica)
Il processo conoscitivo Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse) Empirismo 3. Intelletto (combinazione degli elementi semplici) uomo 2. Sensibilità (evidenza originaria) 1. X (realtà empirica)
Il processo conoscitivo Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse) Empirismo 3. Intelletto (combinazione degli elementi semplici) uomo 2. Sensibilità (evidenza originaria) 1. X (realtà empirica)
Punti comuni e differenze Il problema della concordanza fra le nostre rappresentazione e la realtà ad esse esterna Il terreno del problema comune: la mens quale fundamentum L’infallibilità dell’intelletto ben condotto La concezione meccanicistica della natura
Punti comuni e differenze Il problema della concordanza fra le nostre rappresentazione e la realtà ad esse esterna Il terreno del problema comune: la mens quale fundamentum L’infallibilità dell’intelletto ben condotto La concezione meccanicistica della natura Razionalismo Empirismo a) Vi sono idee innate (concetti che si presentano chiari e distinti alla mente prima di ogni esperienza, a priori) b) La scienza ha carattere analitico (collegamento di concetti per via deduttiva) c) La realtà è sostanza: l’idea di sostanza è innata a) Tutte le idee nascono dall’esperienza (a posteriori) b) La scienza ha carattere costruttivo (collegamento di concetti per via induttiva) c) È possibile che la realtà sia sostanza: l’idea di sostanza è oscura e confusa
Razionalismo ed empirismo Spinoza (1632-1677) Leibniz (1646-1716) Cartesio (1596-1650)
Razionalismo ed empirismo Spinoza (1632-1677) Leibniz (1646-1716) Cartesio (1596-1650) problema gnoseologico Berkeley (1685-1753) Hume (1711-1776) Locke (1632-1704) Empirismo
Razionalismo ed empirismo Spinoza (1632-1677) Leibniz (1646-1716) Cartesio (1596-1650) problema gnoseologico Kant (1724-1804) Berkeley (1685-1753) Hume (1711-1776) Locke (1632-1704) Empirismo