© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Psicologia dello Sviluppo
Come è cambiato il concetto di infanzia
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
La scuola Epistemologico-genetica
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
MIUR- Sala della Comunicazione
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Empirismo e razionalismo
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
La prospettiva storico-culturale dello sviluppo
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Per una cura del processo educativo
Psicologia Generale Secondo corso
MENTE E APPRENDIMENTO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
VERIFICA 1.
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Come testimoniato anche dal contesto culturale internazionale è particolarmente urgente una revisione delle logiche e delle modalità progettuali con cui.
Empirismo e razionalismo
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
PERIODI DELLO SVILUPPO
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Psicologia dello Sviluppo
alla psicologia dello sviluppo
Ragionare per paradigmi
© The McGraw-Hill Education Italy Tutti i diritti di riproduzione sono vietati. © The McGraw-Hill Education Italy Tutti i diritti di riproduzione sono.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Ecologia dello sviluppo umano
Empirismo e razionalismo
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
CAPITOLO 1 INTRODUZIONE Sviluppo infantile – Ieri e oggi
CAPITOLO 1 INTRODUZIONE Sviluppo infantile – Ieri e oggi
Transcript della presentazione:

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo sviluppo Le principali teorie sullo sviluppo infantile

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Sviluppo infantile – Ieri e oggi Ieri e oggi Cosa intendiamo per “sviluppo”? Lo sviluppo è costituito dalle dinamiche di quel processo di cambiamento che comincia con il concepimento e si dipana lungo tutto l’arco della vita.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Sviluppo infantile – Ieri e oggi Ieri e oggi Prospettive storiche sull’infanzia 1.Prospettiva del peccato originale Sostenuta nel Medioevo, consiste nell’idea che i bambini appena venuti al mondo siano creature malvagie e che l’educazione abbia lo scopo di rimuovere il peccato dalla loro vita. 2.Prospettiva della tabula rasa L’idea, proposta da Locke, sostiene che i bambini siano come delle “tavolette raschiate” su cui agisce in maniera determinante l’educazione e l’esperienza.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Sviluppo infantile – Ieri e oggi Ieri e oggi Prospettive storiche sull’infanzia 3.Prospettiva della bontà innata L’idea, presentata dal filosofo Jean-Jacques Rousseau, sostiene che i bambini siano innatamente buoni. 4.Nel corso dei secoli la nostra visione dell’infanzia è cambiata sostanzialmente Oggi noi concepiamo l’infanzia come un periodo molto ricco di avvenimenti che pone le basi della vita adulta ed è completamente distinta da essa.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Sviluppo infantile – Ieri e oggi Ieri e oggi Lo studio moderno dello sviluppo infantile –L’approccio alla psicologia umana passa da una prospettiva strettamente filosofica a osservazioni ed esperimenti sistematici –Alfred Binet: compiti per studiare l’attenzione e la memoria –Arnold Gesell: la cupola fotografica permette di fare osservazioni non intrusive; lo sviluppo dipende da fattori biologici e maturazionali –G. Stanley Hall: lo sviluppo si dispiega attraverso stadi qualitativamente diversi

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Sviluppo infantile – Ieri e oggi Ieri e oggi Lo studio moderno dello sviluppo infantile (segue) –La psicoanalisi di Sigmund Freud predomina per la prima metà del ventesimo secolo. –Tra il 1920 e il 1930, la teoria comportamentista di John Watson (1928) influenza il modo di pensare l’infanzia. Watson sosteneva che il comportamento dei bambini possa venir trasformato in qualunque cosa la società a cui essi appartengono desideri, attraverso l’osservazione e la modificazione dell’ambiente.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Sviluppo infantile – Ieri e oggi Ieri e oggi Lo studio moderno dello sviluppo infantile (segue) –Epistemologia genetica Il termine, coniato da James Mark Baldwin e ripreso da Jean Piaget, sta ad indicare lo studio dei modi in cui le conoscenze dei bambini cambiano nel corso del loro sviluppo.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl L’immagine dell’infanzia e la cura del bambino L’approccio contemporaneo all’infanzia porta con sé una maggiore attenzione a benessere dei bambini e alla loro cura, quindi verso tematiche quali -Salute e benessere -Parenting -Educazione

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl L’immagine dell’infanzia e la cura del bambino Salute e benessere, parenting e educazione sono influenzati dal contesto socio-culturale. Contesto: I setting nei quali avviene lo sviluppo e che sono influenzati da fattori storici, economici, sociali e culturali nei quali avviene lo sviluppo

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl L’immagine dell’infanzia e la cura del bambino Contesti fondamentali -Cultura I tipi di comportamento, le credenze e tutti gli altri prodotti di un gruppo che sono trasmessi da una generazione all’altra Gli studi cross-culturali confrontano due o più culture e forniscono informazioni sul grado con cui lo sviluppo dei bambini è simile tra le culture o il grado con cui, invece, è cultura-specifica

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl L’immagine dell’infanzia e la cura del bambino Contesti fondamentali (segue) -Etnicità Caratteristica basata su eredità culturale, nazionalità, razza, religione e linguaggio -Status socioeconomico Categorizzazione basata sull’insieme di caratteristiche occupazionali, educative ed economiche della persona -Genere

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Processi e periodi di sviluppo Sviluppo –I meccanismi del cambiamento agiscono dal concepimento e per tutta la durata della vita –Lo sviluppo è il risultato dell’interazione di diversi processi – biologici, cognitivi e socio- emotivi.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Processi e periodi di sviluppo Processi biologici, cognitivi e socio-emotivi –Processi biologici : Cambiamenti nel corpo dell’individuo. –Processi cognitivi : Cambiamenti nel pensiero, nell’intelligenza e nel linguaggio dell’individuo. –Processi socio-emotivi : Cambiamenti nelle relazioni dell’individuo con altre persone, nella sfera emotiva e nella personalità.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Processi e periodi di sviluppo Periodi di sviluppo –Periodo prenatale: il lasso di tempo compreso tra il concepimento e la nascita, della durata di circa 9 mesi. –Prima infanzia (infancy): il periodo evolutivo che va dalla nascita ai mesi d’età circa.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Processi e periodi di sviluppo Periodi di sviluppo (segue) –Seconda infanzia (early childhood): il periodo evolutivo che va dalla fine della prima infanzia fino ai 5-6 anni d’età circa; talvolta è chiamato periodo prescolare. –Fanciullezza (middle and late childhood): il periodo evolutivo che va dai 6 agli 11 anni d’età circa; talvolta è chiamato periodo scolare.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Processi e periodi di sviluppo Periodi di sviluppo (segue) – Adolescenza: il periodo evolutivo che segna la transizione dall’infanzia all’inizio della vita adulta; comincia intorno ai anni e finisce tra i 18 e i 22 anni.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Questioni relative allo sviluppo Natura vs Cultura (Nature/Nurture) -Implica il dibattito che cerca di stabilire se lo sviluppo è influenzato prima di tutto dalla natura o dalla cultura (Kagan & Herschkowitz, 2005; Lippa, 2005) -Nature: l’eredità biologica di un organismo -Nurture: le influenze ambientali a cui è esposto un individuo -I sostenitori della “natura” ritengono che l’influenza più significativa sullo sviluppo sia quella esercitata dall’eredità biologica; i sostenitori della “cultura” ritengono che siano le esperienze derivate dall’ambiente le più importanti.

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Questioni relative allo sviluppo Continuità vs Discontinuità –Questo dibattito è volto a determinare se lo sviluppo è costituito da cambiamenti graduali e cumulativi (continuità), o da fasi distinte tra loro (discontinuità). –Lo sviluppo umano è più simile a quello di un germoglio che cresce fino a diventare una quercia o a quello di un bruco che improvvisamente diventa farfalla (fig. 1.5)?

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Questioni relative allo sviluppo Prime esperienze vs Esperienze successive –Il dibattito si concentra sulla misura in cui le prime esperienze (specialmente durante la prima infanzia) o le esperienze successive sono fattori-chiave nello sviluppo infantile. –Le culture occidentali tendono a supportare l’idea che le prime esperienze siano più importanti di quelle successive –La maggior parte delle altre culture, invece, crede che sino più importanti per lo sviluppo le esperienze successive alla prima infanzia

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Questioni relative allo sviluppo Dominio-generale vs Dominio-specifico -Dominio generale, lo sviluppo coinvolge simultaneamente e uniformemente tutto il sistema cognitivo mente: mela -Dominio-specifico, lo sviluppo avviene secondo modi e ritmi diversi nelle diverse aree della conoscenza mente: arancia

© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Questioni relative allo sviluppo Valutazioni sulle questioni legate allo sviluppo –Molti studiosi dello sviluppo riconoscono che sarebbe poco saggio mantenere una posizione estremista nei confronti di questioni quali natura e cultura, continuità e discontinuità e prime esperienze ed esperienze successive. –Lo sviluppo non può essere ricondotto unicamente alla natura o alla cultura, alla continuità o alla discontinuità, alle prime esperienze o alle esperienze successive (Gottlieb, 2004; Overton, 2004)