MICRO FINANZA a cura del Dott. Maurizio Berruti non elemosina ma business per lo sviluppo del territorio per combattere l’usura per far emergere il sommerso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
Advertisements

a cura del Prof. Maurizio Berruti
La valutazione di affidabilità creditizia
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Lo stato contro l’usura
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
LA COOPERATIVA MAG6 Reggio Emilia
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Invito Sviluppo Locale 2010 di Fondazione con il Sud Autonomamente Percorsi e reti per Microimpresa Inclusione Sociale Legalità Caltanissetta, sabato 7.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Il ciclo finanziario dell’impresa
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Milano, 16 giugno 2010 Make.
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno.
YBT.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano.
CON LA FINANZA CAMBIO LA VITA microfinanza contro l'esclusione.
BANDI E FINANZIAMENTI febbraio PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO INTERMEDIARI BANCARI Prof. Pasqualina Porretta, Università.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

MICRO FINANZA a cura del Dott. Maurizio Berruti non elemosina ma business per lo sviluppo del territorio per combattere l’usura per far emergere il sommerso

si intende la possibilità di finanziamento offerta alle c.d. categorie deboli (persone in situazione di povertà ed emarginazione) catalogate come “sub- prime lending” Microcredito 2) Immigrati 3) Precari; 6) Operai non specializzati e/o dei settori in forte crisi; 7) Cassaintegrati e coloro che hanno perso il lavoro; 8) Lavoratori autonomi soprattutto di nuova generazione ; 1) Donne e anziani 4) Giovani che, pur ad alta scolarizzazione, non riescono a trovare lavoro 5) Soggetti monoreddito Questo strumento assume un forte significato se inquadrato nel più ampio contesto della microfinanza Categorie sub-prime lending

TEORIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO * (Schumpeter Joseph Alois, 1912) SVILUPPO ECONOMICO dipende dalle che rendono possibile il CAPACITA’ IMPRENDITORIALIPROFITTO CONCESSIONE CREDITO Il quale, a sua volta, consente il pagamento degli interessi alle banche Le banche, concedendo il credito Questo circolo virtuoso consente una BANCAI M P R E S A crescita economica speculare Microfinanza si fa riferimento ad una gamma di strumenti finanziari in grado di soddisfare le potenzialità offerte dai contesti locali e migliorare le capacità imprenditoriali di coloro che vi hanno accesso; equiparabile alla e quindi uno SVILUPPO ECONOMICO del TERRITORIO mettono a disposizione i capitali monetari per sviluppare

Si deve allora pensare ad un nuovo modello di finanza etica, ovverosia ad una attività di pianificazione dell’erogazione di piccoli prestiti per lo start-up e/o l’implementazione di progetti di auto-impiego fornendo, nel contempo, orientamento professionale Microfinanza 1)Garantire la sopravvivenza delle “micro imprese” 3)Valorizzare responsabilità individuale e collettiva (1) 4) Sollecitare il risparmio 5) Pensare ad un circuito creditizio sociale e non solo incentrato sul piano finanziario (1) meccanismo di controllo della comunità - che il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz chiama "monitoraggio dei pari" – per disincentivare comportamenti di moral hazard. In sostanza, al patrimonio tangibile si sostituisce, come garanzia, un patrimonio relazionale attraverso una assistenza specifica dei micro imprenditori soprattutto attraverso garanzie di gruppo. per lo sviluppo locale partendo anche da piccole cifre 2) Coniugare; concessione di credito - formazione del microimprenditore - consulenza al progetto d'impresa 6) Utilizzare la crescita delle micro e piccole imprese

Microfinanza Soggetti interessati Perchè l’iniziativa possa essere enfatizzata risulta fondamentale che la stessa sia promossa da istituzioni “super partes quali possono essere Consorzi fidi Banche Forniscono la copertura del 50% dei rischi con il rilascio di garanzia OO.SS.Micro imprenditori erogano i prestiti di limitato importo secondo un apposito “agreement” per disincentivare comportamenti di moral hazard ENTE CAMERALE responsabilizzati attraverso il c.d. modello di “solidarity group” EE.LL. per promuovere l’iniziativa attraverso una prima fase di formazione per assicurare il proseguimento delle attività con le modalità illustrate negli steps operativi coinvolgono

Microfinanza I ritorni attesi per i Soggetti interessati CONSORZI FIDI BANCHE indiscutibile ritorno di immagine grazie alla incisiva azione etico-sociale avviata; OO.SS. MICRO IMPRENDITORI consistente aumento della base dei consorziati e, conseguentemente, del fondo consortile interessante incremento di impieghi a ridottissimo rischio ENTE CAMERALE crescita economica del proprio territorio EE.LL. possibilità di disporre di un concreto strumento per combattere la piaga dell’usura possibilità di realizzare le proprie idee, finalmente liberi da condizionamenti e sopraffazioni di qualsiasi sorte e natura DON’T FORGET creare, per i giovani, nuove ed interessanti opportunità di lavoro

facilitare l’accesso al credito Bancabilità dei progetti Microfinanza (BM s) Business management services Servizi di orientamento (MK s) Servizi di marketing L’obiettivo della attività di microfinanza sarà supportare lo sviluppo delle micro/piccole attività economiche (micro/small economic activities) attraverso l’erogazione di servizi, in relazione alle necessità specifiche del target group. formazioneassistenza tecnica cioè ausilio nei seguenti settori business planning, amministrazione,contabilità, gestione finanziaria, definizione dei prezzi,

STEPS OPERATIVI Microfinanza saranno in sintesi CMI Consulente micro imprese attraverso “work shop” per sensibilizzare i soggetti interessati, raccogliendo eventuali inputs migliorativi P.H.P. Prime help point Creazione di una nuova figura, di supporto alle micro imprese, attraverso una specifica attività formativa, Per fornire: Formazione continua dei CMI strumenti e servizi consulenziali una DWH che disegni la mappatura delle micro-imprese nella regione Agreement con banche e consorzi di garanzia fidi (1) Alfabetizzazione territorio (1) a questi ultimi verrà devoluta l’attività di valutazione della sostenibilità del progetto

Microfinanza Una volta avviato e testato il progetto sul territorio si può prevedere una ulteriore evoluzione che conduca alla creazione di un POLO di ECCELLENZA ( distretto ) Micro impresa Micro impresa Micro impresa Micro impresa Attraverso l’aggregazione di micro-imprese selezionate per target group Il polo di eccellenza è di fatto uno strumento di penetrazione di tipo “orizzontale”, che consente l’associativismo di aziende complementari, realizzando importanti economie di scala.