Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Advertisements

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Informatica e Telecomunicazioni
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
ICT (Information and Communication Technology):
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Pag. 1 Rete / Progetti Pubblica AmministrazioneTorino, 7 febbraio 2003 Alcuni Esempi: Eventi SMS Push 1) Il Comune pubblica in ogni momento con il servizio.
Facoltà di Economia, Università di Roma
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
L’architettura a strati
La comunicazione attraverso il mondo digitale
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS
Corso di RETI E SISTEMI DISTRIBUITI Prof : Stefano Bistarelli Seminario : RETI CELLULARI (2 / 3 / 4 G) THANKS TO Sara Di Matteo.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Servizi Internet Claudia Raibulet
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
EmuPro Università degli Studi del Sannio Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Misure su Reti di Calcolatori Professore:
Transcript della presentazione:

Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML

OBIETTIVI DEL PROGETTO  Capire cos’è il Wap.  Studiare l’architettura Wap.  Conoscere il WML  Un’applicazione concreta del WML: Sito WAP del corso di laurea di Economia Informatica Sito WAP del corso di laurea di Economia Informatica  Le nuove tecnologie: 1. I-mode 2. UMTS

IL WAP Il WAP è un protocollo ideato per consentire a dispositivi wireless di accedere a Internet.Il WAP è un protocollo ideato per consentire a dispositivi wireless di accedere a Internet. Il protocollo WAP è gestito da un consorzio che prende il nome di WAP FORUM.Il protocollo WAP è gestito da un consorzio che prende il nome di WAP FORUM. Il WAP Forum è stato fondato nel 1997 da:Il WAP Forum è stato fondato nel 1997 da:EriccsonMotorolaNokia Unwired Planet

Obiettivi del Wap Forum Mantenere l’indipendenza dal mezzo di trasporto. Mantenere l’indipendenza dal mezzo di trasporto. Mantenere l’indipendenza dal terminale usato. Mantenere l’indipendenza dal terminale usato. Assicurare l’interoperabilità. Assicurare l’interoperabilità.

ARCHITETTURA WAP L’architettura protocollare WAP è disegnata come una struttura a livelli. L’architettura protocollare WAP è disegnata come una struttura a livelli. Lo stack di protocolli è suddiviso nel seguente modo: Lo stack di protocolli è suddiviso nel seguente modo:

SERVER e GATEWAY

IL MICROBROWSER È un’applicazione specifica per la telefonia mobile che consente agli utenti di: È un’applicazione specifica per la telefonia mobile che consente agli utenti di: Accedere a Internet. Inviare e ricevere posta elettronica. Esplorare il Web.

WAP E WML Lo standard Wap consiste in una specifica del linguaggio WML, WMLScript e WTAI. Il WML è un linguaggio interpretato e ottimizzato per la trasmissione via Wap

Componenti WML: DECK e CARD Le pagine WML si chiamano CARD CARD e tutte le card sono inserite in un DECK di pagine correlate che costituiscono un singolo file.

Una semplice applicazione WML <!DOCTYPE wml PUBLIC "- //WAPFORUM//DTD WML 1.1//EN" " _1.1.xml"> <wml> Ciao Ciao Questa e' una card in WML. Questa e' una card in WML. </card></wml> Il risultato che apparirà sul display del telefonino è:

Il Wap in facoltà

GPRS Il General Packet Radio Service è visto da molti come il compagno perfetto del Wap. Il GPRS è caratterizzato da: Discreto bit rate Trasmissione basata sulla commutazione a pacchetto. Connettività always on. Accesso ai servizi Internet. Tariffazione costi per quantità dati.

I-mode: un’alternativa al WAP Nel Febbraio 1999 il gigante giapponese delle telecomunicazioni NTT DoCoMo introduce una nuova tecnologia : I-mode (information-mode), un servizio Internet per cellulari. I-mode (information-mode), un servizio Internet per cellulari. I-mode è la piattaforma per le comunicazioni di telefonia mobile che ha rivoluzionato il modo di vivere e lavorare di più di un quarto della popolazione giapponese.

Il successo I-mode in Giappone I-mode ha attratto sino ad oggi circa 38 milioni di utenti. I-mode ha attratto sino ad oggi circa 38 milioni di utenti. L’81% degli utenti di “Internet mobile” nel mondo sono in Giappone. L’81% degli utenti di “Internet mobile” nel mondo sono in Giappone.

WAP e I-mode: differenze Linguaggio Linguaggio Linguaggio di scripting Linguaggio di scripting Variabili Variabili Grado di usabilità Grado di usabilità Supporto colori Supporto colori Animazioni Animazioni Immagini Immagini

UMTS: una alternativa al GPRS E’ uno standard di comunicazione wireless di Terza generazione.

Punti di forza Compatibilità IP. Compatibilità IP. Differenziazione dei servizi Differenziazione dei servizi I servizi più interessanti saranno certamente quelli che permetteranno una veloce fruizione di tutti quei dati per i quali oggi si fanno innumerevoli telefonate o lunghe file in uffici pubblici.