La tassazione dei redditi fondiari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
Palazzo del Monferrato Alessandria, 26 marzo 2009
L’avvio di una attività agricola
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Strumenti per la pianificazione e la strategia
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
La nozione generale di imprenditore
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
I REDDITI FONDIARI (artt TUIR)
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
I REDDITI IMMOBILIARI TRANSFRONTALIERI
Art.10. Versamenti e dichiarazioni (versione in vigore sino al ) Comma 6 Per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta.
Art. 2 Definizione di fabbricati e aree. Testo: in vigore dal 01/01/1993 Definizione di fabbricati e aree 1. Ai fini dell'imposta di cui all'articolo 1:
FABBRICATI E TERRENI.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Nicola de Luca Professore Aggregato SUN
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Art Piccoli imprenditori
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
Capitolo 1 Catasto terreni.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
L’agricoltura sociale: nuove opportunità per lo sviluppo rurale Modelli organizzativi 15 maggio 2009 – Cagliari.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
IL CATASTO.
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
I.C.I. I FABBRICATI RURALI Verbania, 7 luglio 2006 Avv. Maurangelo Rana.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Beni relativi all’impresa
L’AMMORTAMENTO.
La nozione di impresa ai fini fiscali
Le acque reflue e la tutela delle acque Regione Toscana
Imprenditore Agricolo
Giorgio Ricci COLDIRETTI RIMINI
DALL’ICI ALLA IUC Dott.ssa Francesca Ermini DALL’ICI ALLA IUC …il “riordino” della finanza locale…
IL CALCOLO DELLE IMPOSTE DI COMPETENZA
SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
Imposta personale sul reddito
I Redditi diversi Avezzano Nozione Non c’è una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dell’approvazione del.
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
LE CATEGORIE DI REDDITO
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
La determinazione dei risultati economici dell’azienda agraria
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
Economia politica per il quinto anno
Previsione esercizio finanziario 2015
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 2 Avezzano 2015.
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
Categorie di impresa Categorie e statuto dell’impresa Impresa agricola e commerciale Piccola impresa e impresa non piccola Lo statuto centrale riguarda.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
Irpef Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Transcript della presentazione:

La tassazione dei redditi fondiari Avezzano 2014

Redditi fondiari Terreni nel territorio dello Stato Catasto terreni Fabbricati nel territorio dello Stato Catasto fabbricati

Tassazione forfetaria Rendita catastale: reddito medio ordinario Reddito effettivo: è irrilevante (v. però redditi di fabbricati) Costi: se ne tiene conto forfetariamente nella determinazione della rendita catastale

Catasto Il catasto terreni è formato sulla base di una serie di operazioni in cui hanno un ruolo essenziale le tariffe d’estimo e il classamento. Le tariffe d’estimo: indicano la rendita attribuibile ai terreni (divisi in particelle) in base alla loro qualità (tipo di coltivazione) e alla loro classe (grado di produttività). Il classamento: è l’attribuzione ad ogni particella della qualità e classe di appartenenza in modo che se ne possa calcolare la tariffa d’estimo. N.B. per gli immobili anziché di qualità si parla di categoria.

Rendita catastale E’ un reddito medio ordinario: È un reddito ordinario: nel senso che è il reddito ottenuto da un coltivatore di capacità normale che applichi le tecniche produttive generalmente adottate nella zona; E’ un reddito medio: nel senso che è calcolato per una media di più anni, in modo da abbracciare un ciclo produttivo che tenga conto della rotazione delle colture e delle vicende favorevoli e sfavorevoli delle coltivazioni che possono succedersi negli anni.

Imputazione soggettiva Titolari del diritto di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale (v. però affittuario terreno agricolo); Contitolarità: il reddito fondiario concorre a formare il reddito complessivo di ciascun soggetto in proporzione alla sua quota; Mutamenti: imputazione in proporzione alla durata del possesso.

Reddito dei terreni Terreni astrattamente atti alla produzione agricola; Misura: sempre rendita catastale; Mutamenti e perdite: vanno dichiarati al catasto (cfr. artt. 27, 28 e 32);

REDDITI FONDIARI Reddito dominicale Reddito agrario Il reddito dominicale è costituito dalla parte dominicale del reddito medio ordinario ritraibile dal terreno attraverso l’esercizio delle attività agricole di cui all’art.32 (art. 27 t.u.i.r. comma I; art. 24 comma I nel vecchio testo). Reddito agrario Il reddito agrario è costituito dalla parte del reddito medio ordinario dei terreni imputabile al capitale d’esercizio e al lavoro di organizzazione impiegati, nei limiti della potenzialità del terreno, nell’esercizio di attività agricole su di esso (art. 32 t.u.i.r. comma I; art. 29 comma I nel vecchio testo).

Redditi fondiari Reddito dominicale Remunera: a) la terra nel suo stato naturale; b) il capitale di miglioramento che vi è investito. Reddito agrario Remunera: a) il capitale di esercizio; b) il lavoro.

REDDITI FONDIARI Reddito dominicale Reddito agrario Componente del reddito fondiario attribuita al proprietario o al titolare di altro diritto reale di godimento sul terreno a fronte del reddito ritraibile dal medesimo senza effettuare alcuna attività; Reddito agrario Componente del reddito fondiario attribuita a chi coltiva il terreno, anche in base ad un contratto di affitto.

REDDITI FONDIARI Reddito dominicale Reddito agrario La mancata coltivazione del fondo non esclude la configurabilità del reddito dominicale, riducendone solo l’imponibile al 30 per cento Viceversa, il reddito medesimo si considera inesistente in caso di perdita per eventi naturali, di almeno il 30 per cento del prodotto ordinario del fondo (art. 31 co. 1 e 2; art. 28 nel vecchio testo). Reddito agrario In caso di mancata coltivazione per una intera annata agraria o di perdita per eventi naturali di almeno il 30 per cento del prodotto ordinario del fondo, il reddito agrario si considera inesistente (art. 35 t.u.i.r.; art. 32 nel vecchio testo).

L’impresa agricola nel C. C. (art. 2135 come riformulato dall’art. 1/D L’impresa agricola nel C.C.(art. 2135 come riformulato dall’art. 1/D.lgs. N. 228 del 2001 con effetto dal 1.7.2001 E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo selvicoltura allevamento di animali attività connesse le prime tre attività devono essere dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico e utilizzare il fondo, il bosco, le acque dolci, salmastre o marine.

Attività agricole ex art. 32 T.U. II.DD. Le attività dirette alla coltivazione del terreno e alla silvicoltura; L’allevamento di animali con mangimi ottenibili per almeno un quarto dal terreno (no allevamento in acque interne o marine); Le attività dirette alla produzione di vegetali tramite l’utilizzo di strutture fisse o mobili, anche provvisorie, se la superficie utilizzata non eccede il doppio di quella del terreno su cui insiste; Le attività di cui al terzo comma art. 2135 c.c., dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti ottenuti dal fondo.

Attività connesse Devono essere esercitate dal medesimo imprenditore; dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione; devono avere ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento, ecc. N.B. no agriturismo (art. 56-bis co. 3)

Coltivazione del fondo Sì: frutticoltura; floricoltura Giardinaggio? No: caccia; attività mineraria; N.B. in tali casi l’imprenditore esercita opera di mero sfruttamento per nulla diretta alla produzione.

Attività di allevamento Reddito agrario: se rimane nei limiti di cui all’art. 32 T.U. Reddito d’impresa: se supera i limiti di cui all’art. 32 T.U.: la determinazione avviene col mezzo a forfait ex art. 56 T.U. N.B. In entrambi i casi la potenzialità del fondo è rigorosamente stabilita dal legislatore ed in entrambi i casi il reddito è determinato in misura forfetaria.

Attività di produzione vegetali Reddito fondiario se rimane nei limiti di cui all’art. 32 T.U.II.DD. Reddito d’impresa se supera i limiti di cui all’art. 32 T.U.: la determinazione avviene col mezzo a forfait ex art. 56-bis N.B. In entrambi i casi la potenzialità del fondo è rigorosamente stabilita dal legislatore ed in entrambi i casi il reddito è determinato in misura forfetaria.

Attività connesse dirette alla manipolazione, conservazione, ecc. Reddito fondiario se riguardano i prodotti indicati all’art. 32 T.U.II.DD.(ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento animali.) Reddito d’impresa se riguardano prodotti diversi da quelli individuati nel D.M.: la determinazione avviene col mezzo a forfait ex art. 56 -bis: applicando un coefficiente di redditività del 15%

Redditi dei fabbricati Imputazione soggettiva: titolari di diritto proprietà, usufrutto o altro diritto reale; Rendita catastale: si basa sul numero dei vani catastali dell’appartamento, a ciascuno dei quali corrisponde un reddito, attribuito a ciascun comune; Reddito effettivo: per i fabbricati locati si considera, se superiore alla rendita catastale, il canone di locazione ridotto del 15% a titolo di forfetizzazione delle spese di manutenzione, riparazione, ecc.

Redditi dei fabbricati Gli immobili sono distinti per: Zona censuaria; Categoria; Classe

Categorie A → abitazione B → edifici ad uso collettivo (es. caserme, scuole) C → commerciali (es. negozi) D → immobili industriali E → immobili speciali

Reddito della casa Prima casa Il reddito della casa adibita ad abitazione principale non è tassato (art. 10 co. 3-bis). Seconde case Il reddito delle c.d. seconde case è maggiorato di un terzo (art. 41).