Colorazione delle Spore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Advertisements

Il ciclo dell’acqua.
MICROSCOPIA.
Le spore batteriche.
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
CURVA DI CRESCITA.
Microscopia L'esame microscopico dei microrganismi si basa sull'uso del: Microscopio ottico Microscopio elettronico Microscopio ottico: si usa prevalentemente.
Prof. Giovanni Giammanco
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Università degli studi“G. D’ Annunzio” CHIETI-PESCARA
I BATTERI DOCENTE: MARIACARMELA D’AGOSTINO
Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Microbiologia e Biologia animale.
Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biologia animale.
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
La cellula procariotica
esigenze nutrizionali dei microrganismi
Metodologia della prevenzione
Esercitazione in laboratorio
CONSERVAZIONE E COTTURA
La conservazione degli alimenti
CORSO TEORICO-PRATICO ISTITUTO “A. VOLTA” Pavia
Blu & Rosso.
microbiologia e igiene alimentare Corso di formazione in
La Pelle.
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Divisione batterica.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
CELLE DI GRAETZEL [Lss Galileo Galilei Dolo anno 2008/2009 – Luca Carraro – Anna Gallo – Silvia Proto]
Controllo microbiologico delle superfici
RELAZIONE 1 Pajaro Gabriele; Bunduchi Andrei 2°AIM
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
L’ACQUA nserire testo.
Estrazione del DNA Albachiara Terrera Enrico Insero.
Escherichia coli Un organismo modello.
COLORAZIONE DEI M.O. I preparati colorati consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente facilitando l’osservazione della morfologia batterica.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
La modalità di riproduzione più comune dei procarioti è la
DISINFEZIONE E DISINFESTAZIONE DEFINIZIONI
Laboratorio Multidisciplinare Modulo di Microbiologia
STERILIZZAZIONE e DISINFEZIONE
Allestimento di un vetrino a fresco
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
Il laboratorio di MICROBIOLOGIA
Il laboratorio di CHIMICA
Colture batteriche spore bacilli sporigeni
DEFINIZIONI Sterilizzazione:Processo che determina l’uccisione di tutte le forme di vita microbica comprese spore e virus. Disinfezione: Processo.
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
Relazione N°1 di BIOLOGIA
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Relazione Scienze Natura N°1
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Avviene nei Batteri Gram positivi
Le cellule del muschio.
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
Strumenti di laboratorio, metodi di sterilizzazione
L’ambiente della vita Dalla biologia di un solo pianeta ad una biologia cosmica.
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
La coltura microbica usata in un bioprocesso brevettato costituisce parte integrante ed essenziale del procedimento ed è, quindi, protetta dal brevetto.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Microbiologia, igiene e radioprotezione Microbiologia e microbiologia clinica Laboratori professionali Docente: Roberta Rizzo Tel:
Transcript della presentazione:

Colorazione delle Spore Premessa: Spora dal greco seme è una fase peculiare del ciclo vitale di alcuni batteri presenti nel terreno i quali,alla forma vegetativa,fanno seguire la sporulazione . La Spora è una forma batterica di vita Latente,profondamente diversa dalla forma vegetativa,priva di attività metaboliche,straordinariamente disidratata e resistente a molti agenti fisico-chimico quali radiazioni ionizzanti e ultravioletti,antibiotici,enzimi idrolitici. Resiste ad alte temperature ,all’essiccamento,al congelamento alle elevate pressioni,a valori estremi di pH Rappresenta una forma di adattamento a situazioni sfavorevoli per proteggere il patrimonio genetico.

Resistenza della Spora L’elevata resistenza della Spora deriva dall’acido DIPICOLINICO che,legandosi agli ioni calcio forma il dipicolinato di calcio . La Spora batterica è un Endospora che si forma all’interno del corpo batterico detto Sporangio ,attraverso un processo di sporogenesi. In condizioni ottimali,la Spora sospende lo stato di quiescenza ed inizia il processo Di germinazione che la porterà alla forma tipica della specie. Malattie.: L’elevata resistenza nel tempo costituisce un pericoloso fattore di diffusione di alcune malattie come il Tetano,Gangrena gassosa e il Botulismo quest ultimo Associato alla preparazione degli alimenti a lunga conservazione in anaerobiosi. L’unico modo per eliminarle è sterilizzare in autoclave a 121°C per 15 minuti.

Tecnica di colorazione delle Spore Le spore sono difficili da colorare per la loro particolare struttura di rivestimento impermeabili ai coloranti normali.Uno dei metodi impiegati è quello con verde Malachite. Materiali Chimico: Verde Malachite, Safranina,olio per immersione. Materiale biologico: colture microbiche: Escherichia Coli , Bacillus presenti in una fiala di Enterogermina. Attrezzatura: vetrini portaoggetti,bacchette,ansa,beacher,carta assorbente,spruzzetta con acqua, piastra elettrica, microscopio.

Procedimento Fissazione dei batteri sul vetrino Scaldare l’acqua di un beacher fino all’ebollizione Appoggiarvi sopra il supporto poggia vetrini Posizionare i vetrini con i batteri fissati Ritagliare della carta assorbente della stessa dimensione del vetrino Versare sopra la carta la soluzione Verde malachite facendo attenzione di non fare cadere gocce di colorante sull’acqua calda ( vapori tossici). Lasciare i vetrini esposti ai vapori per cinque minuti,aggiungendo eventualmente altre gocce di colorante per evitare alla carta di seccarsi. Lavare delicatamente con acqua Contrastare con Safranina per 30-60 secondi Lavare con acqua ,sgocciolare e far asciugare all’aria Osservare al microscopio con obiettivo a immersione RISULTATI I corpi Batterici appaiono rossi mentre le spore ,che possono essere interne al corpo batterico o isolate risultano Verde.