ICT a supporto di una catechesi inclusiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Ins. Mazza Mariarosaria
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative

Metodi e strumenti della didattica 2.0
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
CORSO Lim-Elearning A.F
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Come organizzarsi a casa
MAPPE MENTALI.
MISURE COMPENSATIVE PER I bes E tecnologie Francesco Zambotti, PhD Griis – gruppo RICERCA INTEGRAZIONE INCLUSIONE SCOLASTICA (lub) Centro studi erickson.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Matematica e Multimedialità
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Laboratorio di informatica per l’educazione
A cura di Enrica Dondero (Clio ’92)
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
La comunicazione attraverso il mondo digitale
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
CONSIDERAZIONI SULLA DIRETTIVA 27/12/2012 C.M. 6/03/2013 e
INCLUSIONE SCOLASTICA
Integrazione Scolastica e Sociale
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Ambienti digitali per l’elaborazione di mappe
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI
CERCASI GENITORI SPECIALI
TIC your school Progetto regionale in rete
Realtà aumentata.
LIM e didattica inclusiva
Esperienze didattiche con la LIM
didattica - comunicazione in classe e integrazione
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Immagini per comunicare
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Transcript della presentazione:

ICT a supporto di una catechesi inclusiva

Cosa sono le ICT Information comunication technology Media digitali vs media tradizionali

Caratteristiche (Rivoltella): ict Caratteristiche (Rivoltella): Facilità Autorialità Socialità

inclusione

Classe/gruppo inclusivo Programmazione su “misura” L’inclusione si applica a tutti i bambini/ragazzi/adulti qualunque sia la sua condizione personale e sociale “riconoscere e rispondere efficacemente ai diritti di tutti gli alunni che hanno un qualche BES, vale a dire una qualche difficoltà di Human Functioning sulla base del concetto di salute e funzionamento umano”

Classe/gruppo inclusivo Riconoscimento del diritto ….alla normalità….. “speciale normalità” (Ianes) Non devono esistere barriere alla PARTECIPAZIONE Catechesi come ambiente inclusivo

Ict come strumento inclusivo Approccio pedagogico generale: pedagogia della cura, del bambino come persona globale, della sua famiglia, dei fratelli Situazione di gruppo inclusivo: relazioni prosociali e di aiuto reciproco, valorizzazione delle differenze, concezione attiva della costruzione della conoscenza e dell’esperienza richiede

Ict come strumento inclusivo L’educatore/catechista deve conoscere e valorizzare: La qualità dell’intelligenza Il suo modo di pensare e di operare (visivo, verbale, globale, analitico) Si rendono legittime le diverse modalità di risoluzione dei problemi, di pensare, di esprimersi brainstorming

Ict come strumento inclusivo Per facilitare Per comunicare Per cooperare Per far scoprire Per esplorare

Ict come strumento inclusivo Vantaggi: Utilizzo di ogni tipo di risorsa e di linguaggio multimediale Costruire e destrutturare materiali in modo da poter essere pensati ed utilizzati per tutto il gruppo Creare archivi e condividere pratiche Superamento della componente verbale e testuale come forma regina della comunicazione e delle attività

Ict come strumento inclusivo Attiva processi di socializzazione semplificazioni Apprendimento cooperativo Tutoring Approccio ludico e creativo Valorizzazione delle abilità visuospaziali, musicali

La potenza del linguaggio visuale

brainstorming Cosa ne pensate?

Le tecnologie - hardware Insieme delle componenti fisiche di un sistema di elaboratore di dati

Tecnologie-software e web based Software programmi che sono istallati nei pc e ne permettono il funzionamento

Tecnologie- app App o application software specifico per dispositivi mobili

Portale Chiede l’iscrizione Ha molte risorse visuali per la PECS Picture Exchange Communication Systemhttp://www.iocresco.it/pecs/categor y/860.html http://it.freepik.com/foto-vettori- gratuito/pittogramma Cosa ci posso fare?

Pittogrammi : cosa ci posso fare? https://www.youtube.com/watch?v=jO9 EUlq_NjM Oppure https://speculummaius.wordpress.com/2 014/06/15/sulla-porta-delle-mie-classi/

Allora uno strumento : http://connectability.ca/visuals- engine/

Ma anche semplicemente Ppt https://m.youtube.com/watch?v= F37o-zo0VKI Google calendar Youtube sottotitoli Amara http://www.amara.org/it/

app mappe mentali e concettuali ioparlo tapToTalk Dragon Dictation Gridplayer Movie Deaf bible

Creiamo insieme un audio video libro

Raccogliamo proposte Inviatemi idee e buone pratiche alla mia mail mariafilomia@gmail.com