Area di Epidemiologia e Prevenzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SORVEGLIANZA DEI CONTATTI DI UN CASO DI TUBERCOLOSI
Advertisements

Sindrome di Behcet.
BRUCELLOSI.
AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
La Resistenza agli Antibiotici
Meningiti batteriche Prof. Enzo Raise Diretttore Malattie Infettive Osp. SS. Giovanni e Paolo ed Umberto 1° Venezia e Mestre-Venezia-Direzione Dipart.
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
Diffusione dell’infezione
Microbi dannosi Microbi infettivi Risposte Microbi infettivi Malattia
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Prof. Giovanni Giammanco
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
Nuove possibilità di prevenzione delle Infezioni Pneumococciche nellinfanzia Dott. Alberto Ferrando Pediatra Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri.
CONOSCERLO PER EVITARLO
È causata dal germe chlamydia trachomatis
La gestione di un caso di morbillo
Migliorare la sorveglianza
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
Bacillus cereus.
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Malattia infettiva del sistema nervoso centrale
NASCERE MALATI RARI NEL MONDO
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Belluno 07 ottobre 2009
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
caratteristiche comuni dei viventi
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
Altre definizioni : Antrace
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Come affrontare l’emergenza nelle glicogenosi
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
prevenzione nelle scuole
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
-Possibilità di contagio da germi patogeni
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
Analizziamo La Varicella
CREATORE: MATTIA TROIANO
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
DROGHE Di Greta Mollica.
INFEZIONI MENINGOCOCCICHE
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Apparato Respiratorio
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
Transcript della presentazione:

Area di Epidemiologia e Prevenzione ASL Na 2 NORD LE MENINGITI A cura di: Area di Epidemiologia e Prevenzione Anno 2012

Che cosa sono Sono malattie infettive acute contagiose che colpiscono il sistema nervoso spesso con gravi conseguenze Sistema Nervoso cervello cervelletto midollo spinale nervi periferici

Come ci si ammala Alcuni germi causa di meningite si trasmettono per via aerea (starnuti,saliva), poichè spesso sono presenti nel cavo orofaringeo…..

La maggior parte dei casi si verifica nel periodo autunnale e principalmente in comunità sovraffollate (scuole, caserme)

All’esordio con sintomi molto generici simili a quelli dell’influenza Come si manifestano 1 All’esordio con sintomi molto generici simili a quelli dell’influenza La febbre ed il mal di testa sono molto frequenti……

Come si manifestano 2 In seguito, vomito senza nausea, rigidità del collo, torpore

A chi rivolgersi Alla comparsa dei primi sintomi è necessario consultare il proprio medico che di volta in volta ti indicherà cosa è meglio fare. Contatti e Conviventi possono rivolgersi alle Unità Operative Semplici di Epidemiologia

Come si cura E’ lo specialista “dell’ospedale” che decide a seconda dei casi la cura più adatta che può portare a guarigione completa

Come prevenirle 1 Esistono tre tipi di vaccini per la prevenzione di alcune meningiti batteriche: per Haemophilus Influenzae per Neisseria Meningitidis per Streptococcus Pneumoniae Il pediatra di famiglia e/o il Centro Vaccinale possono darti tutte le informazioni sulle vaccinazioni utili per il singolo bambino…..

Come prevenirle 2 La corretta conoscenza della malattia evita ansie e paure eccessive Quando si verifica un sospetto caso (familiare, compagno di classe) i Servizi di Prevenzione dell’ASL interverranno di volta in volta indicando cosa fare per proteggere la Comunità da un eventuale contagio

VERO o FALSO VERO VERO FALSO Se non curata tempestivamente la meningite può comportare gravi conseguenze VERO In genere i germi che provocano la meningite sono normalmente presenti nel nostro organismo (Opportunisti); determinano la malattia quando si abbassano le difese immunitarie dell’uomo VERO Di meningite NON si guarisce FALSO

Grazie per l’attenzione ! Area di Epidemiologia e Prevenzione ASL Na 2 NORD LE MENINGITI Grazie per l’attenzione ! A cura di: Area di Epidemiologia e Prevenzione Anno 2012