Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Laboratorio di Matematica Creativa
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Temi della sperimentazione
Laboratorio di matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Il calendario Pentomino
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
Certificazione delle competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI QUINTE AL CONCORSO DI PRESEPI 2011 TERZO CLASSIFICATO ISTITUTO COMPRENSIVO M.G.CUTULI SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO VIVERE IN MOVIMENTO.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Storia del mio rapporto con la geometria
“Organizzare il pensiero per risolvere i problemi”
IO & LA GEOMETRIA.
Il Genio della Porta Accanto
a cura di Rosalba Ganassali
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Progetto di Laboratorio
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
PROGETTO MISSIONE SU MARTE
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
La rete di Petri … per far tacere i fantasmi. C R OI oppure OI C R.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Laboratorio di espressività e di tecnologia
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
A cura di Sergio Carlesso Bibliografia: “Psicologia e Scuola” n. 29, sett./ott. 2013, Ed. Giunti.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Laboratorio di Didattica della Matematica
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
IO E LA GEOMETRIA.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
PON «Tutti Matti x la Mat» A.S 2013/2014 Dott.ssa Sibillano Giusy.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Frazioni e problemi.
a.s. 2013/2014 Accordo di rete "SENZA RETE“
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio. Scuola primaria, classe 5°A di Aiello-Campomanfoli. Matematica.

Compiti di realta’. Personalizza la copertina del tuo quadernone utilizzando le figure geometriche costruite. Se la copertina fosse sostituita da una scatola vuota, avete la stessa superficie, per risolvere lo stesso problema, le figure piane utilizzate come dovrebbero cambiare?

Competenze. Riconoscere figure piane e solide, le loro caratteristiche e collocarle nello spazio. Risolvere problemi. Attivare strategie personali per la risoluzione dei problemi relativi alle figure geometriche.

Esecuzione Gli alunni hanno disegnato figure geometriche piane a loro note, le hanno ritagliate e colorate. In un secondo momento, le hanno assemblate in modo da realizzare la copertina del quadernone.

PRIMO TEMPO …

PICCOLI ARTISTI A LAVORO…

E D C O I N S T R L A V

SECONDO TEMPO …

E ORA?!

? ?

PROBLEMA RISOLTO CON SUCCESSO… PROBLEMA RISOLTO CON SUCCESSO!

COSA E’ STATO VALUTATO. La motivazione e il coinvolgimento degli alunni. La manualità e l’uso degli strumenti della matematica. Le scelte fatte dagli alunni e le abilità messe in atto.