1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
Advertisements

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Motivazioni/Obiettivi
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
per i Dirigenti sindacali della Fiba / Cisl Sardegna
Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl QUALI AZIONI E RISORSE Definito lobiettivo in maniera precisa e dettagliata occorre cominciare.
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl LA PREPARAZIONE.
Corso di Formazione per Consiglieri dAmministrazione dei Fondi Pensioni Dipartimento Nazionale Formazione & Ricerca.
1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.
1 Dal clima organizzativo allaccordo 3° modulo Ischia, maggio 2007 Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale.
Dipartimento di Prevenzione
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Il ruolo delle Risorse Umane
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Presentazione di un percorso significativo della piattaforma INDIRE PuntoEdu in riferimento ad alcuni nuclei fondanti di tipo metodologico-didattico Riflessione.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Il passaggio dal concetto di compliance a quello di aderenza 4 Compliance … è il grado in cui il comportamento di una persona coincide con le raccomandazioni.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
SCUOLA SENZA FRONTIERE
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
“FASE DELLA DISSEMINAZIONE”
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Declinazione obiettivi
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO
1 Lalternanza dannosa Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Tecniche di negoziazione
Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 1 LO SCIOPERO.
COMUNICAZIONE & SUCCESSO PERSONALE Percorso esperenziale di abilità comunicative avanzate per affermarsi e rendersi unici sul mercato.
1 IL RUOLO Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Università degli Studi di Macerata
Perché le TIC nella Didattica
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Il Comitato di valutazione del docente
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Incontro con referenti politica dei quadri Politica dei quadri Il sistema di ruoli e competenze 1 – 2 febbraio 2011.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
Transcript della presentazione:

1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione

2 gli obiettivi Riflettere sui propri valori e dare significato al passaggio dai valori espressi ai valori praticati Sviluppare senso di appartenenza, il coinvolgimento e la motivazione nell’attività sindacale Essere consapevoli dei valori originari e della missione della CISL e della Fiba Conoscere l’organizzazione e la struttura Fiba e CISL Rendere consapevoli i partecipanti del proprio ruolo nell’organizzazione e nei luoghi di lavoro Fornire alcune conoscenze e abilità di base

3 Le aree didattiche primo modulo I valori, la mission e la storia della Cisl e della Fiba I livelli di contrattazione e le libertà sindacali L’organizzazione, i servizi e le associazioni della Cisl

4 Le aree didattiche secondo modulo Il sindacato nei luoghi di lavoro La sas: la costituzione ed il funzionamento I permessi retribuiti Lo sciopero Cenni di comunicazione Cenni di negoziazione

5 Le metodologie  Metodo attivo ed esperenziale  Brevi concettualizzazioni  Esercitazioni individuali, di gruppo ed in plenaria