“Berceuse” di Vincent van Gogh

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Le avanguardie storiche del ‘900
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Fanciullo con canestro di frutta
Il castello di Grazzano Visconti
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
COURBET e MONET a confronto
VINCENT VAN GOGH IL GENIO INCOMPRESO
CORSO di ARTE E IMMAGINE
"Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè
LA FUGA IN EGITTO Di di Jacopo Robusti, detto il “Tintoretto”
L'atelier degli Artisti...
FUGA IN EGITTO JACOPO ROBUSTI "IL TINTORETTO" BY FABIO E NICO
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Sulle orme diVan Gogh classe 3^A.
Uscire con un altra donna
Fauves La corrente.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Istituto comprensivo di Rivergaro anno scolastico 2007 – 2008 INCONTRIAMO L’ARTE progetto a cura di Educarte soc.coop.
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Adorazione dei pastori
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Dalla pittografia all’alfabeto
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Il COLORE.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Vincent Willem Van Gogh
LEONARDO DA VINCI.
Scuola Secondaria di primo grado G.B.Rubini Professoressa M.L fogliata
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Tipi di discorso - 1 Il discorso diretto
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Dante Alighieri.
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Analisi di fonti iconografiche
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
L’impressionismo francese
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La stagione dell’impressionismo ( )
“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Ritratti e autoritratti.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
5. L’arte dei popoli italici
Van Gogh Il ponte di Langlois
Transcript della presentazione:

“Berceuse” di Vincent van Gogh Olio su tela 92 x 73 Museo Kroller-Muller, Otterlo

Il ritratto realizzato da Vincent van Gogh, tra il 1888 e il 1889, raffigura Augustine Roulin, la moglie del postino di Arles, Joseph Roulin (amico del pittore, ritratto più volte anche egli da Van Gogh). L’artista ritrae la donna numerose volte, a partire dal dipinto conservato a Winterthur. La serie delle “Berceuse”, in olandese ons wiegelid o de wiegster =colei che culla, comunemente denominata “Ninna nanna”,è costituita da almeno cinque dipinti. Con la figura della donna che tiene il cordone della culla van Gogh voleva realizzare un’immagine simbolica, quasi sacra: la donna-madre, rassicurante e protettiva. Da ricordare la considerazione che aveva il pittore della donna: l’unico essere umano capace di amare incondizionatamente e durante tutta la sua vita. L’idea della donna protettrice è anche riconducibile a motivazioni psicologiche, infatti Van Gogh scrive che nelle sue ricorrenti crisi gli si presenta continuamente la visione della casa natale nel Brabante, fonte d’insicurezza, di un forte senso di solitudine, cui l’artista cerca di porre rimedio dipingendo ripetutamente una figura materna che diventi un’immagine sacra di consolazione, e che intende donare sia alla madre sia alla sorella.

I motivi ispiratori, secondo il racconto di van Gogh, furono il romanzo di Pierre Loti Pêcheurs d’Islande e le narrazioni di Gauguin, pittore postimpressionista anch’egli e grande amico di van Gogh, che era stato marinaio: voleva dunque «fare un quadro che, appeso nella cabina dei battelli da pesca diretti in Islanda, potesse far provare ai marinai - che sono insieme bambini e martiri - il dondolio della culla con il ricordo delle antiche ninne nanne». E più tardi definì il quadro «una ninna nanna a colori». Il dipinto della Berceuse doveva essere la parte centrale di un trittico di cui van Gogh tracciò uno schizzo, che ai lati aveva due quadri con girasoli, che simboleggiavano la gratitudine, come indicò al critico Albert Aurier: un omaggio alla donna-madre.

Influenzato da Gauguin, Van Gogh dipinge la figura di Madame Roulin in modo stilizzato, accentuando le linee nere di contorno, al cui interno sono stese ampie campiture piatte di colore puro (la stessa maniera pittorica sarà impiegata dal pittore per i ritratti del marito, Joseph Roulin). La tecnica produce l’effetto di uno smalto cloisonné, così chiamato dai sottili listelli metallici – cloisons -che formano gli alveoli in cui si cola lo smalto, e ricorda la bidimensionalita’ tipica dell’arte giapponese . Il chiaroscuro e le sfumature appaiono nella “Berceuse” totalmente assenti. La luminosità è ottenuta con l’accostamento di colori complementari. I colori della tappezzeria sono scelti secondo gli stessi criteri di accordo cromatico, tanto che la figura non si stacca dal fondo, e sembra sullo stesso piano della ricca decorazione murale. In seguito van Gogh sconfesserà questa forma di astrazione, attribuendola all’influenza di Gauguin.

Nelle varie lettere in cui parla del ritratto, van Gogh ne sottolinea sempre una certa rozzezza formale ed espressiva, ma nel momento in cui realizzò l’opera, il pittore guardò soprattutto a uno stile che fosse in armonia col soggetto, con l’idea di una donna “veramente sposa e madre”. Anche la posizione stessa di Madame Roulin, seduta, con le mani in grembo, gli occhi persi in qualche pensiero malinconico, rimanda ad una rassegnazione tutta femminile, tipica della sposa e della madre che ha sacrificato tutto di sé.

Museum of Fine Arts, Boston Ritratto del postino di Arles, Joseph Roulin, marito di Augustine Roulin. Olio su tela 1888 Museum of Fine Arts, Boston