… ECCO PERCHE’ ABBIAMO ACCETTATO QUESTA “SFIDA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

La Statistica inferenziale descrittiva
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
Programmazione per Obiettivi
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Avviamento ai giochi sportivi
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 LA DIDATTICA INTEGRATA A Ersilia, per stabilire i rapporti che reggono la vita della citt à, gli abitanti tendono.
Introduzione.
Introduzione Infanzia e adolescenza: riflessioni alla luce del testo montessoriano Clara Tornar Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
La Via dei piccoli passi
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Intervista alla maestra modello
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
LA STORIA DI PEPE.
Promemoria delle cose da fare INSIEME Gruppo CTSS Bassano Asiago – DSA (e BES) a.s
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Circolo didattico di Maniago a.s
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Il sistema scolastico In Germania.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Perle di spiritualità Indiana Avanzamento automatico.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Direttiva del CM 8 del B E S
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
Scuola democratica presenta...
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Vent‘anni di Progetto Policoro documento in occasione del ventennale.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
nella Scuola dell’Infanzia
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Transcript della presentazione:

… ECCO PERCHE’ ABBIAMO ACCETTATO QUESTA “SFIDA” Se dai del pesce a un uomo, egli si ciberà una volta, ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita. Kuang Tse … ECCO PERCHE’ ABBIAMO ACCETTATO QUESTA “SFIDA”

Negli anni, pensando alle nostre esperienze professionali e alla quotidianità nel nostro lavoro, ci siamo accorte di come “basti” cambiare punto di vista o angolo di osservazione

Il limite come soglia (dal latino limen, liminis), cioè apertura verso nuovi orizzonti

E non come CONFINE (dal latino limes, limitis), cioè barriera invalicabile che riduce le possibilità d’azione

“Chiunque nel proprio percorso incontri una soglia non può rimanervi indifferente, poiché la sua presenza impone il dovere prendere delle decisioni. E in qualunque universo culturale tre sono le azioni tra cui si deve scegliere nell’incontro con la soglia: - restare immobile decidendo di non oltrepassarla; - avanzare scegliendo di superarla; - oppure si può optare per una non-scelta: transitare sulla soglia.” solima.media.unisi.it/presupposti_teorici.htm

Ogni giorno cerchiamo di scegliere per la seconda azione…

Come insegnanti di sostegno, ci piace pensare di avere l’opportunità/privilegio di esercitare uno sguardo diversamente abile sulla classe e sugli alunni con bisogni educativi speciali, sia per come ci collochiamo fisicamente nell’aula, sia per la particolare relazione che instauriamo con gli alunni.

Il nostro lavoro di insegnanti ci chiama ogni giorno a cambiare il nostro punto di vista. Per poter creare occasioni di apprendimento, infatti, il limite dell’alunno deve farsi soglia, potenzialità, punto di partenza. Potenzialità spesso speciali e/o diverse, perché ogni alunno è unico. La scuola non sempre le riconosce tutte come valide, confinandone alcune nel grande ripostiglio delle abilità di serie B. POTENZIALITA’ CHE INVECE ANDREBBERO TUTTE VISTE COME UNA RISORSA PER CIASCUNO.

E’ fondamentale ricordare che LA DIDATTICA PER I BES VA SEMPRE BENE PER TUTTA LA CLASSE, MENTRE NON E’ VERO IL CONTRARIO: IL MODO CONSUETO DI INSEGNARE NON VA SEMPRE BENE PER TUTTI I BES.

BUON LAVORO…