Alle green cities è dedicato l’Earth day 2014. www.earthday.org/greencities/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Relatore: Capitano di Fregata Aurelio Caligiore – Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro Roma, 20 Marzo 2006 Info Day Azioni comunitarie nel campo.
SAGGIO BREVE.
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
PowerPoint 2007.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La prima prova nell’esame di stato
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Il saggio breve.
Merceologia delle risorse naturali
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Come scrivere una tesi di laurea
WEBQUEST per la classe 3° ITC
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Progettare corsi con Moodle
COME FARE UN PROJECT WORK
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
DINOSAURI Una lezione CLIL Livello A2
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La prima prova scritta dell’esame di stato
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Questa è la pagina con la mappa
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Come scrivere una relazione
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Ogni squadra deve scoprire come si dice ACQUA in 4 lingue. Non è difficile. Fatevi aiutare dai bambini della vostra scuola che arrivano da altri Paesi.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
La strutturazione del cooperative learning
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
La produzione del testo - 1 -
PROF. FABIO TARZIA LAC (Letteratura, Arte e comunicazione) COME SI SCRIVE LA TESINA Accenno alla parabola del discorso.
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
GREEN DAY 15 APRILE PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA.
Il saggio breve.
Transcript della presentazione:

Alle green cities è dedicato l’Earth day

Compito unitario: Immaginate di essere dei giornalisti che lavorano per un’emittente televisiva dedicata ai ragazzi e di essere stati inviati in una green city europea per realizzare un reportage su di essa. Compito unitario: Immaginate di essere dei giornalisti che lavorano per un’emittente televisiva dedicata ai ragazzi e di essere stati inviati in una green city europea per realizzare un reportage su di essa. Il reportage è un servizio giornalistico legato a un tema specifico, generalmente d’attualità, realizzato in presa diretta da un inviato o da un corrispondente.

I. RICERCARE INFORMAZIONI E IMMAGINI: 1.Ricercare informazioni sulle green cities; 2.Ricercare informazioni generali e immagini sulla città oggetto del proprio reportage; 3.Ricercare informazioni e immagini sulle caratteristiche delle green cities presenti nella città oggetto del proprio reportage. II. COSTRUIRE IL TESTO: 1.Selezionare le informazioni più importanti; 2.Scrivere un breve testo informativo che tenga conto della regola delle 5 W, in cui sia ben chiara la distinzione tra fatti e opinioni e con un lessico adeguato al contesto comunicativo; 3.Esporre l’idea del gruppo in merito alle green cities: migliorano la qualità della vita? Risolvono alcuni problemi ambientali? Aiutano l’economia della città? In che modo?

III. SELEZIONARE LE IMMAGINI: 1.Selezionare una carta politica che mostri l’esatta localizzazione della città oggetto del proprio servizio; 2.Selezionare le foto e le immagini ritenute più esemplificative dei contenuti che si andranno ad esporre. IV. CREARE IL PPT CHE FUNGERÁ DA SFONDO: Creare un ppt con tutte le immagini che s’intendono mostrare durante le riprese (l’ordine delle slide seguirà il testo che si andrà ad esporre).

V. REALIZZARE IL VIDEO: 1.Lo studente che ‘incarnerà’ il giornalista inviato nella green city leggerà più volte il testo, elaborando eventualmente una breve scaletta, così da memorizzarne l’ordine degli argomenti da esporre e gli snodi principali; 2.Lo studente addetto alle immagini annoterà su una copia del testo scritto quando cambiare le slide; 3.Lo studente addetto alle riprese sceglierà una location in cui sia presente la LIM o un video proiettore e che garantisca un buon sonoro e una buona luminosità durante le riprese.

TESTO: Il testo dovrà contenere informazioni generali sulla green city assegnata al gruppo (popolazione, morfologia del territorio, storia, economia) e informazioni più dettagliate sulle sue componenti eco- sostenibili (trasporti, costruzioni di edifici, riciclo dei rifiuti, uso responsabile dell’acqua, etc.). E’ consigliabile che il testo venga concluso con l’opinione del gruppo in merito alle green cities. IMMAGINI: Le immagini dovranno essere pertinenti ed esemplificative; è necessario che sia presente una carta che mostri la localizzazione della città. VIDEO: Il video deve aprirsi con la presentazione della città e concludersi con i nomi degli studenti che lo hanno realizzato. Le immagini dovranno cambiare in base al procedere del discorso fatto dallo studente che incarnerà il giornalista. La luminosità e il sonoro devono essere accettabili.