Settore terziario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Creazione di un vasto impero Coloniale
 La crisi economica del 1873.
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Che cos’è la globalizzazione?
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Lezione 5 Rivoluzione industriale
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Capitolo 1 Introduzione
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
La bilancia dei pagamenti
Modelli macroeconomici in economia aperta
Università di Macerata
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
IL PROFILO GENERALE DEL GIAPPONE
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Che cos’è la globalizzazione
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Provincia più danneggiata
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
regolamenti e documenti di programmazione
La globalizzazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Disparità dello sviluppo. Indice 1) Introduzione 2) Modello diffusione-riflusso 3) Due interazioni 4) Esempi 5) Modello dello scambio ineguale.
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Lo scenario sociale contemporaneo
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
LE REGIONI ECONOMICHE.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Le ondate della globalizzazione
Capitolo 1 Introduzione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
DIVARIO NORD-SUD.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
L’ECONOMIA EUROPEA IL SETTORE TERZIARIO.
L’economia e il mondo.
Introduzione Capitolo 1 Adattamento italiano di Edimatica Srl
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Il «miracolo» economico
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

Settore terziario

Il settore terziario occupa il maggior numero di lavoratori nel mondo; in particolare nel terziario “avanzato.

Il commercio mondiale Nel mondo globalizzato i grandi paesi industrializzati assorbono la maggior parte del commercio di prodotti manufatti e dei servizi. Aree commerciali: Europa America settentrionale Giappone i paesi piu’ arretrati importano macchine ad alto prezzo ma le loro esportazione non producono guadagni

Il mercato finanziario e le borse Con la globalizzazione si e’ verificato un movimento dei capitali, cio’ avviene attraverso investimenti o attraveso le Borse. La borsa e’ un mercato dove si acquistano azioni, le piu’ umportanti sono quelle di:New York, Tokyo e Londra. Da questo deriva il mercato finanziario

Il sistema dei trasporti Navigazione marittima: utilizzato per scambi commerciali; concentrato soprattutto nell’Atlantico settentrionale e nel Pacifico. Traffico aereo: prevale nel trasporto dei passeggeri; Stati Uniti, Giappone e Regno Unito sono i paesi con il maggior numero di passeggeri. Rete stradale: diffusa e efficiente in Europa, Stati Uniti e Giappone: favorito dalla diffusione dell’automobile Rete ferroviaria:frenato dallo sviluppo delle auto

Telecomunicazione Permettono di essere collegato con il mondo in tempo reale;queste informazioni viaggiano attraverso reti di telecomunicazione che possono essere cablate o formate da ripetitori. Ogni telematica si avvale sempre piu’ di internet:la rete che collega i computer di tutto il mondo

turismo Il turismo e’ in forte sviluppo e il continente piu’ visitato e’ l’Europa. in alcuni paesi il turismo costituisce una delle principali fonti di reddito.