Belgio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
IL CANADA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA RUSSIA.
Lussemburgo.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
BELGIO.
LA NORVEGIA.
IL CIAD.
PAESI BASSI.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Creato da: Maira e Michela
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Brasile Classe III B.
I Paesi Bassi.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Polonia.
La globalizzazione.
GERMANIA.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Prevalenza delle aree pianeggianti.
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Il Messico.
IL LAZIO.
L’economia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
BRASILE.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IRLANDA.
Svizzera.
Germania.
BIELORUSSIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Transcript della presentazione:

Belgio

Belgio Clima Territorio in prevalenza pianeggiante. Oceanico, con differenze sensibili in rapporto all’altitudine e alla distanza dal mare. Clima Territorio in prevalenza pianeggiante. Rilievi di altitudine modesta: Ardenne. I due fiumi principali sono la Schelda, a nord, e la Mosa, a sud. Fiumi in genere navigabili e ricchi d’acqua. Coste basse e uniformi con dune sabbiose.

Belgio

Belgio POPOLAZIONE E CULTURA Dal punto di vista etnico, particolare è il caso del Belgio, dove la popolazione è divisa in due gruppi nazionali: i fiamminghi e i valloni. I primi sono la maggioranza (57% della popolazione) e abitano le Fiandre, le regioni settentrionali del paese. Parlano il fiammingo, idioma germanico simile all’olandese. I valloni (32% degli abitanti) risiedono nella parte meridionale del paese, la Vallonia; la loro lingua, il vallone, è un dialetto francese. Distribuzione della popolazione La densità media (359 ab./km2) è tra le più alte d’Europa. Oltre il 97% dei belgi vive in città. Il Paese reca i segni delle continue interazioni tra le culture germanica e latina. Due sono le lingue ufficiali del Paese: fiammingo e francese. Cultura e lingua Il Belgio è prevalentemente cattolico (60% della popolazione). Religione ISTITUZIONI Bruxelles ospita la sede principale della Commissione Europea. Le città principali sono Bruxelles (capitale), Anversa, Gent, Bruge e Liegi. Città La Gran Place, centro economico e politico di Bruxelles dal Medioevo.

Belgio La zona delle Fiandre, è da sempre uno delle più ricche e importanti nel panorama del commercio europeo. Per questo nel corso dei secoli è stato conteso da tutte le potenze d’Europa. Il Belgio come Stato autonomo nacque nel 1830, Quando si staccò dai Paesi Bassi; Dal 1993 il Belgio è uno Stato federale, diviso in 3 regioni dotate di ampia autonomia che riflettono la divisione linguistica del Paese: Fiandre, Vallonia e regione di Bruxelles

Belgio

Belgio ECONOMIA Settore primario Settore secondario Settore terziario L’agricoltura è molto produttiva, grazie alle tecniche intensive. Si producono principalmente cereali, patate, barbabietole da zucchero, primizie orticole e frutticole da serra. L’allevamento riguarda soprattutto i bovini. Molto sviluppate le attività industriali, nei tradizionali comparti siderurgico, chimico, tessile e del vetro. Si aggiungono quelli più recenti dell’elettronica e delle telecomunicazioni. Particolarmente sviluppato è il commercio, che beneficia anche della favorevole posizione geografica e dell’ottimo livello dei trasporti. Non vanno dimenticati il turismo, la pubblicità, i servizi finanziari e d’intrattenimento. Ricorda che… Un grande impulso al terziario arriva da Bruxelles, città di riferimento per l’Unione Europea e altre organizzazioni internazionali quali la NATO.

Belgio

Belgio

Belgio

Lussemburgo

Lussemburgo

Lussemburgo